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Casta Diva: tecnologia e immaginazione umana per un futuro di emozioni
"Il 2024 è stato un anno straordinario per Casta Diva. Ha consolidato la propria posizione di leader nel settore della comunicazione, completando importanti acquisizioni come Artificio Italiano e First Class, ampliando così la nostra expertise nei grandi eventi celebrativi e nei congressi medici. Inoltre, abbiamo lanciato iniziative strategiche come il Gen Z Pact, progettato per valorizzare i giovani talenti all’interno del Gruppo, e abbiamo continuato a sviluppare il nostro approccio tecnologico con ‘Web3 Alliance’, posizionandoci come pionieri nell’adozione di tecnologie avanzate".
“Questi traguardi - spiega Francesco Paolo Conticello, ceo e chairman di G2 eventi e direttore creativo Casta Diva Group - si inseriscono nel piano industriale 2023-2026, che mira a consolidare la nostra leadership e a sviluppare ulteriormente la nostra presenza internazionale”.
In occasione del Bea Italia 2024 vi è stato assegnato il bronzo nella categoria ‘Utilizzo Unexpected di uno Spazio’ per ‘Unlock a New Era’ sviluppato da G2Eventi. Quali i suoi punti di forza?
'Unlock a New Era’ ha trasformato uno spazio non convenzionale in un’esperienza immersiva, combinando storytelling e tecnologia per coinvolgere il pubblico in modo autentico. Una scenografia maestosa ha fatto da cornice alle Piramidi di Giza, il monumento più importante e antico d’Egitto. L’evento aveva come obiettivo il lancio di un nuovo prodotto da parte di un cliente che ha coinciso con i 30 anni dello stabilimento dell’azienda ad Alessandria d’Egitto.
Per celebrare l’inizio di questo nuovo corso per il brand è stata realizzata una scenografia in grado di valorizzare il sito storico in cui si è svolto l’evento, grazie alla perfetta armonia creata tra tecnologia, innovazione, storia e antichità. Vi è stato un perfetto connubio tra la magnificenza del simbolo della civiltà egizia per eccellenza e un’esecuzione totalmente Made in Italy, frutto della strategia e della creatività del team di lavoro coinvolto, guidato dall’account director Manuela Micheli, che ha saputo valorizzare lo spazio con un design innovativo e una narrazione che ha catturato l’essenza del brand cliente, creando una connessione emotiva forte.
Questo progetto riflette la nostra capacità di reinterpretare gli spazi e di adattarci alle esigenze uniche di ogni cliente, puntando sempre a creare un impatto memorabile.
Sostenibilità e uguaglianza di genere. Qual è il vostro approccio in merito?
La sostenibilità è al centro delle nostre strategie, come dimostrano le iniziative del nostro Esg Pact, che ha trasformato molte attività da centri di costo a centri di ricavo. Ad esempio, offriamo consulenze ai nostri clienti su come integrare pratiche sostenibili nei loro eventi. Sul fronte dell’uguaglianza di genere, promuoviamo la diversità e l’inclusione attraverso politiche interne e iniziative come il Gen Z Pact, per valorizzare i giovani talenti, garantendo al contempo opportunità a tutte le generazioni.
Per quanto riguarda le nuove tecnologie, nel 2022 avete creato la prima campagna pubblicitaria generata tramite intelligenza artificiale. Ce ne parla?
La campagna ‘Questo lo abbiamo fatto domani’ ha rappresentato un progetto innovativo che ha mostrato come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata per ampliare i confini della creatività. Abbiamo sfruttato l’AI per immaginare scenari futuri, fornendo una visione unica e avanguardista. Questo progetto ha segnato un punto di svolta, dimostrando che la tecnologia, se utilizzata con una guida creativa umana, può dare risultati straordinari.
Parliamo di numeri e futuro. Come avete chiuso il 2024? Quali prospettive e nuovi progetti per il 2025?
Essendo quotati, non possiamo parlare di risultati economico-finanziari prima che vengano approvati dal CdA e comunicati ufficialmente nei canali dedicati del mercato. Possiamo dire che i nel 2024 abbiamo ampliato il portfolio clienti, rafforzato la presenza internazionale e introdotto nuovi format proprietari.
Gli ultimi dati finanziari disponibili, quelli riferiti al terzo trimestre 2024, mostrano un andamento in linea con il Piano Industriale, grazie anche al perdurare della forte domanda di eventi che Casta Diva riesce a intercettare, che indica un Valore della Produzione nel 2024 pari a 120 milioni di euro.
Per il 2025, puntiamo a rafforzare la nostra presenza internazionale, sviluppare nuovi format proprietari e investire ulteriormente in tecnologie come l’AI, sempre con l’obiettivo di offrire esperienze che uniscano innovazione e creatività. La strategia prevede il consolidamento della nostra leadership nei mercati in cui operiamo, sia in quello degli eventi, sia in quello dei contenuti video, attraverso un’oculata serie di acquisizioni e la creazione di verticali specializzate. Nei prossimi anni vogliamo aumentare la nostra quota di mercato dal 10% attuale al 25-30% per diventare un campione internazionale.
Marina Bellantoni