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e20 n.117. Piano B, nativi sostenibili. Viscardi: "Dopo un brillante 2023, quest'anno il nostro obiettivo è proporre alle aziende un approccio sempre più vicino all'ambiente e al sociale"

L'agenzia anche nell'ultima edizione del Bea è stata riconosciuta e premiata per eventi frutto di un modus operandi creativo, coinvolgente e ‘unconventional’, guidato dal desiderio di sperimentare e ideare nuovi format socialmente e ambientalmente sostenibili.

Cinque eventi. Cinque tipologie. Cinque premi. Un unico approccio creativo, coinvolgente e ‘unconventional’, guidato dal desiderio di sperimentare e ideare nuovi format socialmente e ambientalmente sostenibili. Stiamo parlando di Piano B che anche nell'ultima edizione del Bea Italia è stata riconosciuta e premiata per l'approccio sostenibile nell'organizzazione degli eventi. A parlarne sul numero 117 della rivista e20 il partner e direttore artistico Mario Viscardi (in foto).

Per il secondo anno viene premiato con un oro il vostro ‘Green&Blue Festival’. In cosa consiste la forza di questo evento?

Dopo aver vinto il 1° premo come evento sostenibile nel 2022, in questa edizione abbiamo rilanciato. Oltre ad aver seguito le procedure Iso 20121 e tutte le linee guida della sostenibilità, abbiamo:

1 - Scelto una location certificata Leed gold, standard per costruzione di edifici eco compatibili

2 - Coinvolto la ‘Biblioteca degli alberi’, collezione botanica unica nel suo genere al centro della città

3 - Concepito un solo palco double face funzionante verso l’interno per i talk e verso l’esterno per i concerti

4 - Prodotto tutte le scenografie con la start up ‘Non si butta via niente’, partendo da materiali di magazzino Gedi e donate in seguito alle carceri milanesi

5 - Devoluto l’intero incasso del food and beverage a Fondazione Tog

6 - Offerto menù solo vegetariano e di aziende del territorio

7 - Donato le eccedenze del merchandising e del catering a Resq e a Recup

8 - Proposto solo bicchieri riutilizzabili, riducendo i rifiuti del 90%

9 - Compensato la CO2 residua compresa quella della movimentazione del pubblico verso la location

10 - Scelto l’influencer più importante e autorevole al mondo, S.S. Papa Francesco, per passare un messaggio chiaro sul cambiamento climatico. E che Dio ce la mandi buona.

Altro tema di estrema attualità è quello della violenza sulle donne. A esso avete dedicato l’evento ‘Sorgenia sempre25novembre - “Non ti voltare! È tempo di agire. La violenza contro le donne riguarda tutti”, vincitore di un argento. Quali i suoi punti di forza?

Abbiamo concepito uno spettacolo, andato in scena in due repliche in un luogo simbolico di Milano, il cinema Odeon, e diffuso in streaming. Nello show abbiamo portato in scena i contenuti dei podcast di Sorgenia amplificandoli: le voci delle narratrici e dei narratori erano ascoltate nel buio della sala e i momenti cardine venivano recitati sul palco, grazie al lavoro della compagnia teatrale sperimentale AnimaNera.Alla forma teatrale abbiamo alternato proiezioni di dati, talk, stand up, usando linguaggi diversificatied ed emotivi, coinvolgendo personaggi come Momo e Raissa, le avvocate Cathy Latorre e Francesca Florio, Silvia Redigolo di Pangea, Enrica Scielzo, Maurizia Cacciatori, Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon. Il messaggio principale dello spettacolo era ‘Non ti voltare’: la violenza non è un problema delle donne, non possiamo girarci dall’altra parte, è un problema di cui la società intera deve farsi carico. Questo taglio, così coinvolgente e contemporaneo, è stata probabilmente la chiave che ha fatto sentire il pubblico molto partecipe e coinvolto. Con Sorgenia lavoriamo con continuità su questo tema, la sfida di quest’anno è stata riuscire ad attirare l’attenzione, emozionare, e lasciare un segno, fare in modo che l’evento fosse da stimolo e che il messaggio uscisse dalla sala del cinema facendo educazione.

Anche ‘Skate & Surf Film Festival Milano – SSFF (Onde Nostre di Block10) è salito sul terzo gradino del podio nella tipologia ‘Format proprietario’. Ce ne parla?

‘Skate&Surf Film Festival’ è il primo evento internazionale che promuove la cultura del surf e dello skate in Italia: una vetrina dei film più interessanti sul tema e un evento di aggregazione, di musica, arte, skate contest, upcycling, market, skate school, progetti sociali, inclusione, incontro e confronto. È una festa dei valori più autentici della cultura del surf e dello skate, un punto di riferimento unico e riconosciuto da queste community. Nel 2023 ha vissuto un’importante crescita, Piano B lo ha coprodotto insieme a Onde Nostre negli spazi di Exmacello che si sono rivelati perfetti per conformazione e atmosfera per la tipologia di evento.

Il format di Ssff, di cui stiamo preparando la prossima edizione, ha ormai una forte riconoscibilità e un grande seguito; deve il suo successo principalmente alla genuinità in cui tratta i contenuti.

È fondamentale studiare in modo accurato l’inserimento dei brand, che devono avere la corretta visibilità, ma in modo genuino e rispettoso della community che sta celebrando.

Facciamo un bilancio dell’anno appena concluso, quali risultati avete ottenuto. Quali prospettive e nuovi progetti per il 2024?

Durante lo scorso anno, abbiamo consolidato il rapporto con i nostri clienti, ne abbiamo acquisito di nuovi e abbiamo lavorato a un nuovi format di successo, come Skate&Surf Film Festival
e la gestione della stagione estiva di Exmacello. Nel 2024 il nostro obiettivo è proporre alle aziende con cui lavoreremo un approccio sempre più sostenibile, sia dal punto di vista ambientale sia sociale, aspetti strettamente connessi e interdipendenti. La massima espressione di questo approccio la stiamo sperimentando con la progettazione della nuova edizione del Festival dell’Amore, dedicato alla generazione Z, la più interessante con cui confrontarci sul questo tema, inoltre, raccoglieremo firme per chiedere al Ministero dell’Istruzione di inserire l’educazione sentimentale e digitale nelle scuole.

ADECCO KICK OFF 2023

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“Abbiamo fondato il Movimento contro le convention noiose! Non è solo un gioco, è un approccio creativo che cerchiamo di applicare ogni volta che affrontiamo un progetto, adottando una ricetta diversa per ogni brief, che comunichi il messaggio in modo chiaro e coinvolgente”, spiega Mario Viscardi. Il Kickoff di Adecco ha radunato 3.000 persone da tutta Italia al Superstudio Maxi a Milano, più 1.000 collegate in streaming. È stato destrutturato il format scenografico classico rendendo gli interventi dinamici e interattivi, per creare un dialogo continuo tra relatore e pubblico. Gli 11 speaker, proiettati su 16 schermi, parlavano da un palco centrale, con un allestimento super leggero e altamente sostenibile. La conduzione di Ambra Angiolini, puntuale ma incalzante, ha tenuto il pubblico in bilico e sempre attento alle imprevedibili dinamiche sul palco con i relatori. Superguest musicale Max Pezzali.

“Con questa ricetta - continua Viscardi - abbiamo reso più coinvolgente e divertente la convention, trattando tutti i temi e gli obiettivi richiesti dal cliente. L’approccio è stato vincente, siamo stati premiati non solo dal Bea ma anche dal cliente che ci ha assegnato anche il Kickoff 2024, in cui abbiamo rilanciato evolvendo in una dimensione ancora più coinvolgente con tre palchi diffusi tra il pubblico e la partecipazione della squadra di Zelig condotta da Claudio Bisio”

EXMACELLO, UN LUOGO DI SPERIMENTAZIONE E DI AGGREGAZIONE

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Anche la capacità di utilizzare lo spazio in modo unconventional può essere un elemento che contribuisce al successo di un evento. Come nel caso dell’Exmacello a Milano.

In collaborazione con Mare culturale urbano e Redo, Piano B ha trasformato uno spazio di archeologia industriale milanese, nato nel 1863 per la macellazione e dismesso da più di 40 anni, in un luogo di aggregazione culturale frequentato da centinaia di migliaia di persone grazie all’offerta di festival, concerti, mostre, sfilate, party. Sono stati coinvolti operatori culturali di varie discipline attivi sul territorio milanese e italiano per organizzare un palinsesto multidisciplinare per tutti i target di riferimento. Abbiamo sperimentato nuove metodologie di gestione drink and food totalmente plastic free e in collaborazione con Amsa abbiamo ottimizzato la gestione dei rifiuti. Grazie alla collaborazione con STS Communication sono state utilizzato le ultime tecnologie nel campo di audio, luci, video e laser e a quella con la start up Qromo è stato progettato un sistema di pagamento completamente cashless gestito da mobile. Da area abbandonata l’Exmacello è diventato un luogo di sperimentazione e di aggregazione.