UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Per Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
Magazine e20

e20 n.109. PRIMO PIANO. Enoteca La Torre, l'eleganza del gusto

Michele Pepponi, ad, co-founder and partner e Silvia Sperduti, direttore creativo e commerciale, co-founder and partner, raccontano nell'intervista rilasciata ad e20, la filosofia della società che in oltre 20 anni di attività ha ottenuto diversi riconoscimenti rispecchiando la propria mission: qualità, innovazione e sviluppo etico.

Enoteca La Torre Group si occupa di ristorazione di eccellenza e di alta qualità. I suoi punti di forza? I ristoranti in alcune delle più belle location italiane e un servizio di catering e banqueting operativo su tutto il territorio nazionale, che fa della qualità delle materie prime e del servizio i suoi plus.

La sua missione è la valorizzazione delle materie prime, la cura del dettaglio e la ricerca della bellezza in quello che propone ai propri ospiti. Dal 2021 Enoteca la Torre si è certifica ISO 9001 e punta nel corso del 2022 ad adeguare i propri processi alla normativa 231/2001.

In questa intervista rilasciata alla rivista e20, Michele Pepponi, ad, co-founder and partner e Silvia Sperduti, direttore creativo e commerciale, co-founder and partner ci raccontano la filosofia della società che in oltre 20 anni di attività ha ottenuto diversi riconoscimenti, come la prestigiosa stella della guida Michelin per il ristorante Enoteca la Torre Villa Laetitia, le tre forchette del Gambero Rosso, i premi King of Catering.

Partiamo dalla vostra scelta di affiancare la Live Communication Week 2022 in qualità di partner…

(Pepponi) Durante quattro giorni la Live Communication a Roma accoglierà i migliori player nazionali ed internazionali. Essere al loro fianco per il nostro gruppo è un’opportunità unica e non potevamo mancare.

Passiamo ora a Enoteca La Torre. Quando e con quali obiettivi è nata? 

(Pepponi) Enoteca la Torre Group nasce nel 2003 a Viterbo acquisendo il piccolo ristorante omonimo nel centro storico della città.

Obiettivo della proprietà da sempre è stato distinguersi nel mondo del food & beverage per progetti incentrati sulla grande qualità e l’innovazione. Oggi, il Gruppo conta sei ristoranti, con una nuova apertura del settimo a gennaio 2023, di cui uno stellato e una divisione banqueting/catering che opera a livello nazionale e internazionale.

Quali sono i vostri plus rispetto ai concorrenti? 

(Sperduti) Da sempre ricerchiamo innovazione non solo nel prodotto ma anche nel set up, visuale food design. Ogni progetto è sartoriale e mai 
ripetitivo.

Quali servizi offrite oltre al catering? 

(Sperduti) Viaggiamo molto sempre alla scoperta di nuove ispirazioni che poi riportiamo nel nostro lavoro quotidiano. Acquistiamo materiali di set up e mise en place in tutto il mondo rendendo quindi i nostri allestimenti unici e inimitabili.

Quali conoscenze e professionalità sono necessarie per organizzare un catering di qualità? Come provvedete all’aggiornamento professionale?

(Sperduti) Il personale di sala e cucina viene selezionato e formato attraverso la direzione di Rudy Travagli, direttore di Enoteca la Torre Villa Laetitia, 
e i nostri due executive chef Domenico Stile Francesco Rivoglia

La vostra società tiene in considerazione l’aspetto della sostenibilità ambientale e della riduzione degli sprechi? In che modo?

(Pepponi) Il Gruppo Enoteca la Torre dal 2019 ha scelto di ridurre ed eliminare l’utilizzo di prodotti in plastica usa e getta, purtroppo ancora oggi di utilizzo frequente nella ristorazione. Nella progettazione di ogni evento proponiamo soluzioni a impatto zero, creiamo allestimenti con materiali di recupero ed ecosostenibili, eliminando totalmente la plastica dal servizio, recuperiamo tutti i cibi non somministrati e ridistribuendoli achi ne ha più bisogno, ci assicuriamo che il disallestimento abbia la massima cura per la raccolta differenziata e il riutilizzo degli elementi di arredo, conferiamo le plastiche, utilizzate per legge, ad associazioni per il riutilizzo creativo e artistico dei rifiuti.

Può parlarci della case history più interessante realizzata ultimamente dalla vostra azienda? 

(Sperduti) Enoteca la Torre Group si è aggiudicata i servizi premium per l’evento ‘Ryder Cup 2023’. A ottobre 2022 si è svolto l’evento ‘1 Year to Go’, un anno dalla Ryder Cup, dove tutti i partner sono stati ospitati quattro giorni a Roma per vivere in anteprima le emozioni del prossimo anno. Il nostro gruppo ha realizzato contemporaneamente cene di gala sulla Terrazza del Pincio e a Villa Laetitia, workshop per tutti i partner al golf club Marco Simone e party sulla terrazza di Rinascente Piazza Fiume. Siamo già concentrati ed emozionati all’idea di partecipare a un evento di caratura mondiale, secondo solo alle Olimpiadi.

Quali sono i vostri obiettivi futuri?

(Pepponi) Consolidare il nostro brand e crescere all’insegna della nostra mission: qualità, innovazionesviluppo etico, con una parola d’ordine: divertirsi sempre.

Marina Bellantoni