Magazine e20

e20 n.108. INCHIESTA LOCATION&DESTINATION. Falisia Portopiccolo: benessere, esclusività e sostenibilità.

IL suggestivo borgo di mare mette a disposizione un team di professionisti a capo del reparto sales & marketing che conta sul supporto di figure come event manager, supervisor e coordinatori. La connessione con il territorio è fondamentale e il borgo coopera con le organizzazioni di eccellenza operanti sul territorio: dalla Barcolana a PromoTurismoFVG fino al Trieste Convention & Visitors Bureau.

Portopiccolo è un suggestivo borgo di mare affacciato sul Golfo di Trieste ed è immerso nella riserva naturale di Duino, in sintonia ambientale ed estetica con tutto quello che lo circonda, grazie all’utilizzo di materiali naturali e all’investimento in soluzioni ecologiche.

È un luogo di benessere da vivere tutto l’anno, grazie a 450 ricercate residenze, di cui 90 destinate all’ospitalità nel programma Marriott Homes & Villas, a un resort 5 stelle L Falisia, a Luxury Collection Resort & Spa facente parte del portafoglio Marriott International (unico cinque stelle L del Friuli Venezia Giulia), la Portopiccolo Spa di 3.600 mq (che si è aggiudicata vari riconoscimenti internazionali), uno Yacht Club con Marina privata, il centro congressi Portopiccolo Pavillion, ristoranti, fitness area, bar e boutique e un Beach Club con un waterfront di 300 metri. La location rappresenta il luogo ideale per eventi di ogni tipologia grazie ai suoi ampi spazi, interni ed esterni, alle soluzioni ristorative e alle attività diversificate attività collaterali personalizzabili.

x

SERVIZI A ‘TUTTO TONDO’

Per coloro che scelgono la struttura per i propri eventi, viene messo a disposizione un team di professionisti a capo del reparto sales&marketing che conta sul supporto di figure come event manager, supervisor e coordinatori. Una squadra affiatata, nella quale a ognuno è assegnato un ruolo importante per la realizzazione e il successo di un evento, ma con un denominatore comune: competenza, flessibilità e disponibilità verso clienti e colleghi.

“Il nostro ‘sistema Portopiccolo’ - spiega Michele Gaidano (in foto), director of Sales PPN Hospitality - ci permette di gestire al meglio gli eventi, dai più piccoli ai più complessi. Mettiamo a disposizione oltre alla location, anche l’ospitalità, la ristorazione e l’intrattenimento”. Sono numerosi gli eventi che si svolgono presso la struttura ogni anno, di diversa tipologia e per settori differenti.

“Parlare di numeri non è semplice - spiega Gaidano - anche perché spesso ci sono eventi dentro eventi. Sicuramente, possiamo dire di avere avuto dei riscontri importanti dal settore automotive, assicurativo/bancario e legale mentre registriamo un considerevole incremento di richieste da parte del settore lifestyle: dal design all’arte fino all’intrattenimento e al fashion”.

TERRITORIO MON AMOUR

L’ubicazione è un altro punto di forza della location. Trieste è una destinazione ancora tutta da scoprire, non inflazionata, incantevole e piacevole da visitare durante tutto l’arco dell’anno. Portopiccolo è una destinazione nella destinazione. Una finestra sul mare. “Ci piace pensare di essere una significante componente, un prezioso accessorio, che fa da eco a una delle città più belle e affascinanti d’Italia e d’Europa, celebrata per bellezza arte e cultura - precisa il manager -. A tal proposito, attraverso una rassegna di eventi e di iniziative che si articolano durante tutto il corso dell’anno, Portopiccolo, non solo si propone solo meta esclusiva turistica, ma anche come portavoce delle caratteristiche del territorio e delle tendenze del momento”.

La connessione con il territorio è fondamentale e Portopiccolo coopera proficuamente con le organizzazioni di eccellenza operanti sul territorio: dalla Barcolana a PromoTurismoFVG fino al Trieste Convention & Visitors Bureau. “Il rapporto con il territorio è un elemento fondamentale nell’organizzazione di un evento - racconta Gaidano -. Il prodotto e il territorio definiscono ‘la location’ e dovrebbero sempre fondersi in un unicum per esaltare le peculiarità dell’uno e dell’altro a garanzia della buona riuscita di un evento. Il territorio ci fornisce gli elementi per trasformare ogni evento in un’esperienza; quella gastronomica attraverso la cucina, quella dedicata al viaggio attraverso attività dedicate all’arte e alla cultura. Non dimentichiamo mai la città che ci ospita. Ne celebriamo le eccellenze e ne esaltiamo l’autenticità”. 

Marina Bellantoni