

Magazine e20
e20 n.120. Grandi Stazioni Retail, creatori di esperienze innovative
Negli ultimi anni, Grandi Stazioni Retail ha ampliato il proprio team con figure specializzate per meglio sviluppare strategie di marketing più mirate e migliorare la capacità di attrarre e coinvolgere i consumatori.
Ha creato, ad esempio, una divisione dedicata al data strategy, una all’innovation e una agli eventi ed engagement; inoltre ha inserito nella propria struttura un agente dedicato alle brand solutions. In questa intervista Cesare Salvini, chief marketing & media officer Grandi Stazioni Retail, racconta in che modo l’innovazione fa parte del dna della società da sempre.
Quali soluzioni avete messo in campo per rispondere alle esigenze di mercato in termini di innovazione creativa, tecnologica e così via?
Per rispondere alle nuove esigenze di mercato, abbiamo introdotto una serie di nuovi servizi e format innovativi. Quest’anno abbiamo inaugurato il ‘Total Audience’, un sistema di misurazione dinamica dei flussi Ots, che ci consente di offrire ai clienti Kpi sempre più integrabili con pianificazioni cross-mediali.
Abbiamo introdotto diverse soluzioni dall’effetto ‘wow’ per permettere ai brand di creare esperienze memorabili attraverso il media, con l’obiettivo di aumentare la memorabilità, come pianificare tutti gli impianti digitali in un orario specifico e in esclusiva, anche con audio.
Abbiamo lanciato una soluzione di live score & match result in collaborazione con Sky Sport, che riguarda gli Europei, il Campionato Italiano di Calcio e la Coppa dei Campioni. Questo permette di visualizzare i risultati calcistici in tempo reale su tutti gli schermi delle stazioni, con la possibilità di essere sponsorizzati.
Avete scelto di affiancare la Live Communication Week in qualità di partner&sponsor. Cosa rappresenta per voi questa partnership?
Affiancare la Live Communication Week come partner e sponsor è per noi un’opportunità unica per rafforzare il nostro impegno nell’ambito della comunicazione dal vivo e per sostenere un evento che rappresenta l’avanguardia del settore.
Questa partnership ci consente di connetterci con altre aziende innovative, di condividere idee e di esplorare nuove modalità di coinvolgimento del pubblico. Per noi è anche un’occasione per mostrare il nostro impegno nell’innovazione e nella creazione di esperienze che arricchiscono la vita dei nostri clienti.
Come pensate di chiudere questo anno in termini di fatturato e quali prospettive per il prossimo?
Guardiamo ai numeri del primo semestre con grande soddisfazione, ottenuti anche grazie all’introduzione di nuovi servizi e al consolidamento delle relazioni con clienti chiave. Guardando al prossimo anno, prevediamo di espandere ulteriormente la nostra offerta, puntando su soluzioni sostenibili e nuovi format esperienziali.
Quali progetti ‘bollono in pentola’?
Abbiamo diversi progetti in cantiere che riguardano sia l’espansione dei servizi esistenti che l’introduzione di nuove soluzioni. Ci stiamo, inoltre, concentrando sul miglioramento dell’efficienza energetica, con piani per aumentare l’uso di energia rinnovabile e ridurre le emissioni di CO2.
Marina Bellantoni