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e20 n.109. INCHIESTA. Just People: rafforzare i pillar, restando aggiornati

Antonio Ferrara e Diego Maiolo raccontano ad e20 come negli anni la società si sia evoluta ampliando i propri orizzonti e la propria offerta concentrandosi sul dialogo con i clienti, l’aggiornamento tecnologico e il potenziamento dei pilastri alla base della sua attività.

La nostra agenzia e il nostro approccio verso il cliente ha subito un’iniziale trasformazione, e una progressiva crescita, fin dal 2017, con l’apertura di ‘In Other Web’, che oggi ci ha permesso di ampliare la nostra offerta sempre di più, rafforzando il reparto creativo e di comunicazione. Inoltre, dal 2021 siamo riusciti a vincere una nuova sfida: progettare e realizzare stand fieristici di grande complessità progettuale, seguendo a 360° il processo di creazione e sviluppo anche in un ambito a noi finora non del tutto esplorato”.

Così Antonio Ferrara (in foto), ceo Just People, racconta nell'intervista rilasciata alla rivista e20 come negli anni la società di cui è alla guida sia evoluta ampliando i propri orizzonti e la propria offerta. Da sempre la passione dell’agenzia è quella di trasformare ogni attività in qualcosa di speciale, unico e memorabile. Per restare al passo con i tempi oggi si concentra sul dialogo con i clienti, l’aggiornamento tecnologico e il potenziamento dei pilastri alla base della sua attività.

Ad Antonio Ferrara e a Diego Maiolo, digital strategist, chiediamo di raccontarci lo stato dell’arte dell’agenzia e fare il punto sull’approccio del team 
ai nuovi scenari di mercato. Quali sono, a vostro parere, i nuovi focus e i nuovi valori del mercato in uno scenario mondiale decisamente mutato? (Ferrara) A nostro parere oggi vi è sempre di più un ritorno al fisico, come avevamo previsto, senza dimenticare l’innovazione data dal digitale

Come è cambiata nel tempo la vostra struttura interna? (Ferrara) La nostra agenzia è in continua evoluzione sotto tutti i punti di vista! Abbiamo potenziato il reparto creativo e di comunicazione sia con nuove figure professionali sia con una formazione adeguata di figure interne, anche il  reparto di accounting ha visto un’espansione grazie all’inserimento di una nuova figura con una forte esperienza alle spalle. La linea che stiamo seguendo è: “rafforzare i pillar che ci hanno portato fin qui potenziando i nostri reparti in base alle esigenze del mercato”.

A livello di offerta, avete in cantiere nuovi format? (Ferrara) Stiamo studiando e mettendo in piedi un nuovo format che vedrà la luce nel 2023… del 
quale però ancora non possiamo svelarvi nulla! 

La sostenibilità è un tema di grande attualità. Come vi ponete in merito? (Ferrara) La nostra agenzia pone particolare attenzione al tema della sostenibilità. Stiamo integrando sempre di più materiali riciclabili o second hand nei nostri eventi. Il progetto ‘Jova Beach Party’ (vedi box, ndr) è già un esempio tangibile di questo approccio.

Il futuro degli eventi si prospetta sempre più sostenibile e ibrido. Cosa ne pensate? Quale futuro per le nuove frontiere come il metaverso?
(Maiolo) Come anticipato, l’attenzione alla sostenibilità per noi è un punto cardine per il futuro degli eventi e, a nostro parere, in una realtà dove 
il ritorno al fisico s’integra alla perfezione con le innovazioni digitali la parola d’ordine è ‘restare sempre aggiornati!’.

A tal proposito, per quanto riguarda il Metaverso, stiamo ancora studiando ed analizzando l’evoluzione del mercato.

Marina Bellantoni