Magazine e20

e20 n.118. Oxygen Live: eventi che creano memorie

Massimo Palermo, partner & ceo, e Alessandra Barazzutti, partner & senior project manager, raccontano sulla rivista e20 i progetti e le collaborazioni dell'impresa.

Sebbene sia nata da poco più di due anni, Oxygen Live racchiude i percorsi ventennali di un team di professionisti del comparto eventi che hanno messo la propria expertise a servizio della realizzazione di progetti articolati che hanno un obiettivo preciso: lasciare nei partecipanti un ricordo memorabile. Ce ne parlano Massimo Palermo, partner & ceo Oxygen Live e Alessandra Barazzutti, partner & senior project manager Oxygen Live

Quando e con quali obiettivi è nata Oxygen Live? Come è organizzata la vostra struttura? 
Oxygen Live è nata nell’autunno del 2021, unendo i percorsi ventennali di un gruppo di professionisti con un background radicato nel mondo della live communication, dell’adv e della comunicazione. Siamo partiti da un purpose molto chiaro, un ‘why’ che sintetizziamo in ‘We Create Memories’ perché la creazione di momenti da ricordare è quello che un evento, di qualunque tipologia, deve lasciare nei suoi partecipanti. Intorno abbiamo costruito la nostra company culture, mettendo a sistema le nostre esperienze e dandoci l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro stimolante, focalizzato sul nostro asset fondamentale che sono le persone. Il nostro background è sicuramente focalizzato sul ‘fare’, i processi di project management sono il cuore della nostra offerta e strutturiamo il nostro lavoro sulla costruzione di team specifici, con al centro il project manager e la direzione creativa.

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L’Allianz Fan Village è stato il cuore pulsante di tutte le attività collaterali del Misano E-Prix

Quali sono stati i lavori più significativi di Oxygen Live in questi primi due anni? 
Oltre alle tre edizioni di Formula E, citerei quelli che hanno rappresentato una sfida maggiore per ragioni diverse e che mostrano le nostre diverse competenze, come l’attivazione per AC Milan ed Emirates prima di Milan-Juventus, l’evento per la società spagnola Bedisruptive e le due edizioni di Spring Attitude presso Cinecittà Studios.

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Più di 400 partecipanti e ospiti, tra cui l’ex giocatore di rugby Martin Leonardo Castrogiovanni, hanno preso parte all’Assemblea Nazionale Organizzativa 2023 First Cisl

Si è da poco concluso un evento da voi firmato, il ‘Misano E-Prix’. Come vi siete aggiudicati l’incarico per il progetto?
Con Formula E Race Operation - la società inglese che produce il campionato di Formula E - c’è un rapporto oramai consolidato, avendo già prodotto le edizioni del 2022 e del 2023 a Roma. In questi anni siamo stati chiamati ad affiancarli anche su altre gare del campionato fuori dall’Italia ad ulteriore dimostrazione della fiducia.

L’evento e le attività annesse sono stati un vero successo: una due giorni tra gare adrenaliniche e intrattenimento. Quali novità avete introdotto rispetto alle edizioni precedenti? Quale è stata la marcia in più? 
La novità fondamentale di questa edizione è stato il cambio di location: siamo passati da un circuito cittadino come quello dell’Eur a Roma a un circuito permanente come il Misano World Circuit. Oltre che dal punto di vista sportivo, per noi, come event operator, il cambio è stato radicale. All’apparenza potrebbe sembrare una semplificazione dal punto di vista operativo, anche perché costruire un circuito omologato per un campionato del mondo in un centro città rappresenta un livello di complessità enorme. Sicuramente una ‘venue’ come un circuito ha portato a delle semplificazioni, ma la maggiore complessità è stata il tempo: abbiamo infatti avuto solo cinque giorni tra l’inizio dei lavori e le prime prove in pista. Nella storia di Formula E non era mai stata completata la delivery di una gara in così poco tempo.

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Spring Attitude Festival 22/23

Qual è stato il ruolo della vostra agenzia? Quale apporto creativo e consulenziale avete dato in tale occasione?
Per Formula E lavoriamo su due scope of work diversi: da una parte siamo event operator il che, semplificando, significa occuparsi di tutte le attività necessarie a fare in modo che la gara si faccia. Questo implica un lavoro fondamentalmente di project management in una fase di pre-produzione, includendo la definizione dei task di progetto, i processi autorizzativi, quelli di procurement, di definizione delle strategie di marketing, comunicazione e ticketing, di definizione dell’overlay dell’area dell’evento, fino alla implementazione di una programma volontari, il piano sicurezza  insieme alle autorità e di engagement del territorio. In fase operativa, ci occupiamo poi della gestione vera e propria dell’evento insieme al cliente. Il secondo scope of work è invece relativo al Fan Village.

Tra i fiori all’occhiello, appunto, anche l’Allianz Fan Village, curato sempre da voi in collaborazione con The Teachers e cuore pulsante di tutte le attività collaterali. Ce ne parla?
La differenza tra Formula E e altri campionati di motorsport è legata al purpose specifico di Formula E, quello cioè di presentare una visione sostenibile della mobilità. Tra gli strumenti utilizzati, c’è sicuramente il Fan Village che rappresenta il centro della spectator experience dell’evento e di presentazione dell’anima della competizione. Le gare in pista occupano un’intera giornata partendo la mattina con le qualifiche e parallelamente vive il Village. Infatti, fin dal primo anno, Formula E ha investito tanto nella creazione di un palinsesto che vivesse sia in pista che fuori. Le attività del Village spaziano dall’entertainment, sia sul palco - quest’anno con i live di Rose Villain e Bradley Simpsons - che nell’intera area, con performance di danza e nouveau cirque, un skatepark, una pista di kart elettrici, ma anche una gaming arena per cimentarsi in un vero e proprio campionato con i simulatori delle monoposto di Formula E. Abbiamo poi creato delle installazioni site specifiche come una vera spiaggia con sdraio king-size per rendere omaggio alla Riviera Romagnola, e la scultura astratta alta oltre 6 metri ‘Torque Loop’, simbolo dell’energia perpetua di questo sport. Grande spazio è stato poi dato ai bambini con delle attività dedicate oltre che ai costruttori e agli stakeholder del campionato. Infine, per la prima volta, abbiamo ospitato una attivazione dedicata al programma della FIA ‘Girls on track’ che mira ad aprire il mondo del motorsport, storicamente molto maschile, alle giovanissime. Come nel 2022 e nel 2023, abbiamo lavorato insieme a Stefano Solarino e alla sua agenzia The Teachers per lo sviluppo dei contenuti, un rapporto che si è costruito nel tempo e che apporta valore al progetto in termini di creatività.

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Operazione di activation per Emirates a San Siro in occasione di una partita del Milan di cui la compagnia aerea è sponsor

Quali sono stati i numeri e i risultati dell’evento?
L’evento è stato sicuramente un successo, con oltre 25.000 spettatori nei due giorni e un grande coinvolgimento del territorio. La presenza di Misano nella Motor Valley ha contribuito a rendere l’evento ancora più speciale, riflettendo il legame profondo tra la regione e il mondo del motorsport.

Potete parlarci dei vostri obiettivi futuri?
Siamo nati da poco più di due anni e stiamo crescendo tanto, non solo nei numeri, ma soprattutto nella creazione di rapporti consolidati con i partner/clienti e nella costruzione di un team interno altamente qualificato. Tra i nostri obiettivi c’è quello di diventare per i nostri clienti il miglior partner con cui lavorare, e la fidelizzazione dei clienti con cui abbiamo iniziato una collaborazione è la prova che siamo sulla strada giusta. Nell’immediato futuro, stiamo lavorando ad una convention nell’ambito assicurativo e a diverse gare per importanti eventi internazionali, incrociamo le dita.

Serena Roberti