Agenzie

A dicembre l'opening di FiorFood. Firma Magic Box Events & Brand Activation, l'agenzia dalla 'Magic Attitude'

Il co-founder & ceo dell'agenzia torinese Francesca Morelli ci svela qualche dettaglio del progetto che sta preparando a Torino per Novacoop: l'inaugurazione di un concept store accompagnata da una campagna online. Un'occasione, questa, per parlare della nuova agenzia e della sua 'Magic Attitude'.
Tra pochi giorni, a inizio dicembre, aprirà nel centro di Torino ;FiorFood Cibo ed Emozioni, un nuovo concept store di Novacoop.

A occuparsi dell'opening e della comunicazione dell'evento, l'agenzia Magic Box Events & Brand Activation, che sta lavorando a quattro mani con l’ufficio Marketing, Comunicazione e PR di Novacoop.

A dare questa anticipazione a e20express.it,  Francesca Morelli (FOTO), co-founder & ceo dell'agenzia con sede a Torino: "L'inaugurazione - spiega - sarà emozionante e scenografica, e sarà accompagnata da una strategia di comunicazione online per promuovere il progetto, generare curiosità, diffondere la conoscenza dello store e quindi generare traffico sul punto vendita".

"Coinvolgeremo e faremo interagire tra loro giornalisti, istituzioni e consumatori - continua Morelli -, attraverso un’anteprima a porte chiuse - ma a canali social aperti!- e una cerimonia di inaugurazione. Lo store sarà ufficialmente aperto al pubblico a partire dal 3 dicembre. E qui mi fermo, non posso davvero dire altro, ma per scoprire il resto non dovrete aspettare ancora molto…".

Come già anticipato da e20express.it, Magic Box Events & Brand Activation è la terza azienda del Gruppo, nata per arricchire l’offerta di Libera Brand Building e Bebit Be Digital!. I fondatori sono, oltre a Francesca Morelli, Roberto Botto, Strategy Director, Enrico Chiadò Rana, Creative Director (vedi notizia correlata a fondo pagina)

L'agenzia si occupa di Live Communication, ideando e producendo eventi corporate, trade e consumer focalizzati sul brand e sull’integrazione di web, social network e adv tradizionale.
"Sono convinta che l’evento debba essere comunicazione concreta - riflette Morelli -: un’esperienza di prodotto o di marca vissuta direttamente dall’audience. Noi lavoriamo affinché questo si realizzi, proponendo strategie che possano integrare e alimentare vicendevolmente i diversi aspetti della comunicazione.

Il progetto per Novacoop è, quindi, un esempio del modus operandi dell'agenzia, la cui offerta si integra con quella delle altre due società citate: i team lavorano verticalmente, ma, all'interno della stessa sede, possono anche interagire condividendo progetti, idee ed esperienze.

Potenziare i contenuti e generare valore è l'obiettivo che l'agenzia persegue attraverso progetti rigorosamente crossmediali, in risposta a una audience che può essere raggiunta attraverso differenti canali non solo durante l'evento, ma anche prima e dopo lo stesso. 

L'agenzia è composta da professionisti sempre in movimento, tanto che, scherzando, Morelli afferma che la succursale dell'agenzia è... sul Frecciarossa!

Abbiamo approfondito la mission e le generalità dell'agenzia raggiungendo Francesca Morelli per una breve intervista.

- Qual è la vostra mission?

Noi crediamo che 'mission' e 'filosofia aziendale' siano concetti superati. Al loro posto abbiamo scritto la nostra carta dei valori: la Magic Attitude, composta da sette principi a cui ci ispiriamo, che ricerchiamo intorno a noi e che crediamo siano fondamentali sia nella vita lavorativa sia in quella sociale: Sorprendere, Intuire, Ascoltare, Semplificare, Cercare, Concretizzare, Trasformare.

- E ora un esercizio di sintesi: descrivetevi in tre parole, o in tre aggettivi che vi qualifichino.
Agili, curiosi, multicanale.

- Da quali realtà è composto il vostro portafoglio clienti?
I nostri clienti sono eccellenze italiane o multinazionali. Lavoriamo spesso in gara, ma abbiamo anche un consolidato di collaborazioni continuative.

- Quali sono le aree di new business?  
La sinergia tra le tre agenzie genera automaticamente new business; inoltre, facciamo in modo di essere sempre aggiornati e propositivi. Ci piace cercare il match tra le esigenze di due o più clienti per costruire progetti di co-marketing. Scegliamo collaboratori che siano sicuramente esperti di comunicazione, ma ricerchiamo in ognuno di loro una specializzazione o un’esperienza peculiare che possa arricchire il team e l’offerta al cliente. Siamo molto attenti alle tendenze del mercato e proviamo ad anticiparle facendo ricerca sui consumatori e sui fornitori di domani. Infine, stiamo lavorando a un format firmato Magic Box, ma per il momento è ancora top secret!

- Chiudiamo con un vostro parere: quali sono le maggiori criticità oggi nel mondo degli eventi e quali, invece, le aree di maggior potenziale?
Come criticità, la tendenza a volere sempre di più con budget sempre più esigui e tempistiche sempre più ristrette. Questo rischia di andare a discapito della qualità. La sfida di ogni giorno è mettere a frutto l’esperienza, la creatività, e la professionalità per far fronte a questi inconvenienti fornendo sempre un output di valore.
L’area con il maggior potenziale è sicuramente l’interazione tra la comunicazione live e quella digitale: non a caso, una delle nostre peculiarità è lo studio di progetti che vivano on-site e on-line, alimentandosi reciprocamente. Il web è un mondo in continua evoluzione che ci ispira moltissimo: siamo attenti ai millennials, ai blogger e ai vlogger con cui collaboriamo molto spesso.