Marketing
Al via il 'Disaronno Mixing Star Contest'
Disaronno lancia il concorso internazionale 'Disaronno Mixing Star', rivolta a tutti i bartender professionisti, che premierà il concorrente con la miglior capacità di creare il cocktail che esalti la mixability di Disaronno, diventando una star internazionale del mix e di Hollywood.
La prima fase di reclutamento avverrà on line all’interno del website dedicato, www.themixingstar.it: tutti i bartender professionisti che intendono partecipare potranno iscriversi fino al 31 luglio. Per poter passare alla fase successiva gli iscritti dovranno proporre il proprio signature cocktail, una creazione originale a base Disaronno. Le ricette saranno valutate da una giuria di professionisti in base a criteri prestabiliti, quali: equilibrio tra gli ingredienti, creatività ed originalità del nome.
Alla prima fase seguiranno i casting che si svolgeranno durante il mese di settembre e toccheranno quattro delle principali località italiane: Milano il 7, Viareggio il 14, Venezia il 21 e Napoli il 28 dove si esibiranno le 27 Disaronno Mixing Star selezionate per ogni tappa.
Le location prescelte saranno allestite come set cinematografici, per richiamare il concept del cinema, elemento caratterizzante del concorso.
Dei 108 partecipanti totali solo 12 potranno gareggiare per aggiudicarsi la finale di Roma, il 3 novembre, durante il Festival Internazionale del Cinema, in cui sarà eletta la Disaronno Mixing Star Italiana. Gli aspiranti Disaronno Mixing Star si sfideranno a colpi di shaker, realizzando il proprio signature cocktail.
I concorrenti saranno valutati da una giuria di professionisti così composta: un global mixologist, un rappresentante Disaronno e un giornalista specializzato beverage. Per la serata conclusiva sarà presente un ospite d’eccezione, Dom Costa, uno dei mixologist più noti a livello internazionale. La giuria dovrà identificare il miglior barman e il miglior cocktail Disaronno.
Oltre ad aggiudicarsi il prestigioso titolo di Disaronno Mixing Star Italiana, il vincitore avrà l’opportunità di vivere un’esperienza unica: volare a Los Angeles per visitare i più grandi studios cinematografici di Hollywood e avere la possibilità di recitare come 'star bartender' in un film. Inoltre, per celebrare l’estro dei migliori bartender e cocktail della competition, verrà realizzata la 'Disaronno Cocktail Guide' intitolata 'The Mixing Star Hall of Fame', la guida internazionale creata ad hoc che raccoglierà le ricette delle stelle della mixology, la cui pubblicazione è prevista a fine concorso nel 2011.
Il concorso coinvolgerà oltre all’Italia anche l’Europa, gli U.S.A. e il Canada, un modo per promuovere e diffondere la Disaronno Mixability, espressione della personalità internazionale di Disaronno.
Il concorso Disaronno Mixing Star, in coerenza con questa evoluzione, vuole premiare il bartender che grazie alla propria inclinazione naturale mixata all’esperienza danno vita a un vero e proprio Cocktail Artist: futuro attore nel panorama del bartending e nel mondo del cinema.

