Marketing

Al via la prima esperienza full immersion de 'L'Era Glaciale'

Fox, in collaborazione con SixEx-Iweks e Merlin Entertainments, dà il via a un’innovativa strategia sull’intrattenimento out of home inaugurando un’attrazione 4D, stanze d’albergo tematizzate e punti vendita presso due dei maggiori parchi divertimenti europei gestiti dall'azienda britannica: Alton Towers e Gardaland.
Twentieth Century Fox Consumer Products in collaborazione con SixEx-Iweks e Merlin Entertainments, uno dei maggiori operatori nel campo delle attrazioni a tema, ha trasformato in realtà la franchise di successo 'L’Era Glaciale' con la creazione de 'L’Era Glaciale L’alba dei dinosauri – The 4-D Experience', la prima attrazione al mondo totalmente immersiva dedicata alla property, una delle più significative in casa Fox. L’attrazione debutterà in marzo, in occasione dell’apertura ufficiale della stagione 2012 dei due principali parchi divertimenti della Merlin (Alton Towers per il Regno Unito e Gardaland per l’Italia). Questi due progetti getteranno le basi per un lancio a lungo termine dell’intrattenimento out of home legato al brand.

iceage.jpg
L’Era Glaciale L’alba dei dinosauri – The 4-D Experience è un’attrazione altamente coinvolgente e totalmente immersiva che unisce il footage in 3D del terzo episodio della serie con un assortimento di effetti fisici sincronizzati. Al termine dell’esperienza 4D, gli ospiti si ritroveranno in un’area tematizzata Era Glaciale dove sarà possibile incontrare il costume del loro personaggio preferito, così come acquistare il merchandising appositamente sviluppato e brandizzato per il gift shop.

La partnership con una società con un profilo e una qualità delle attrazioni quale Merlin, e la realizzazione di questa attrazione in due dei principali parchi divertimenti in Europa, testimoniano un continuo sforzo da parte di Fox Consumer Products nell’estendere le proprie franchise cinematografiche e televisive in tutto il globo sotto forma di intrattenimento out of home.
 
“La nostra partnership con Merlin, il player numero due al mondo e il numero uno in Europa, è una favolosa opportunità per il franchise de L’Era Glaciale e un elemento fondamentale della nostra strategia per sviluppare opportunità relative all’intrattenimento out of home che metteranno in profondo contatto i consumatori con i nostri brand tramite un’esperienza trascinante e a tutto tondo - ha commentato Robert Marick, Vice Presidente Esecutivo di Fox Consumer Products -. Le attrazioni progettate e gli eventi dal vivo moltiplicano anche le opportunità di incrementare il merchandising e le vendite per tutti i nostri partner”.

“Siamo molto felici di lavorare con Fox. A oggi Merlin ha 78 attrazioni nel mondo e noi abbiamo sviluppato da soli un portfolio di brand locali e globali molto forti. È perciò molto importante per noi che laddove creiamo partnership supplementari, quest’ultime possano integrarsi con i nostri brand e avere un appeal molto forte nei confronti dei visitatori - ha aggiunto Mark Fisher, Chief Development Officer del gruppo creativo Magic Making per Merlin -. La nostra ricerca ha dimostrato che L’Era Glaciale è uno dei brand più popolari presso le famiglie che ci frequentano e questo dato risulta in particolare in parchi come Alton Towers e Gardaland, due delle nostre più importanti attrazioni. Abbiamo già avuto un’esperienza molto positiva con le attrazioni 4D e siamo stati i primi a introdurre questa tecnologia in Europa con il London Eye. Inoltre, il fatto di poter sviluppare il legame, non solo con un’entusiasmante nuova attrazione, ma anche con stanze di albergo tematizzate e il merchandising costituisce un’opportunità molto interessante che speriamo di poter estendere alle altre attrazioni del nostro portfolio in futuro.”

L’Era Glaciale L’alba dei dinosauri – The 4-D Experience arriva durante un periodo di considerevole espansione del franchise con l’esordio del primo cortometraggio natalizio intitolato L’Era Natale, uscito in DVD a dicembre, e il quarto episodio della serie di film, L’Era Glaciale 4: La deriva dei continenti, nei cinema in 3D da luglio 2012 negli Usa e a fine settembre in Italia. I fans seguiranno Scrat – sempre alla disperata ricerca della ghianda che tenta di recuperare dall’alba dei tempi - e tutte le epocali conseguenze derivanti dai cambiamenti del mondo – un cataclisma continentale che scatena la più grande avventura di Manny, Diego e Sid. Il film ripresenta un cast di voci stellare con John Leguizamo, Ray Romano, Sean William Scott, Queen Latifah e Denis Leary, insieme alle voci dei nuovi personaggi date da Jennifer Lopez, Wanda Sykes, Keke Palmer, Aziz Ansari e Drake.