Marketing

Aperti i Bandi per la 10a edizione di Subway-Letteratura

Subway-Letteratura chiama all’appello gli scrittori, i poeti e gli illustratori di tutta Italia per l’Edizione 2011, quella del suo decennale. Online i nuovi bandi.
Sono aperti fino al prossimo 28 febbraio i nuovi bandi di concorso Subway-Letteratura, Premio Speciale Università IULM Under19 e Copertine al Tratto.
Per Subway-Letteratura il 2011 si prospetta ricco di novità e festeggiamenti in concomitanza al suo 10° anniversario.
È infatti dal 2002 che la manifestazione letteraria, ideata e curata da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, promuove le creatività e premia il talento di scrittori, poeti e illustratori esordienti pubblicando e distribuendo gratuitamente le loro opere in tutta Italia.

Nata a Milano quasi per gioco, Subway-Letteratura è diventata negli anni una grande manifestazione nazionale.
Unica nel panorama italiano, oltre a stimolare la creatività giovanile e invitare alla lettura, svolge anche un altro compito: è infatti una sonda sensibile nell'universo giovanile, poiché capta gli slanci creativi degli under 35 ed esplora l'immaginario delle nuove generazioni.
Vignetta Chiappori 2010 copia.jpg
Non da meno il suo ruolo di talent scouting, che spesso ha rappresentato un ‘trampolino di lancio’ per giovani esordienti a una promettente carriera nel campo della letteratura.
Molti vincitori delle scorse edizioni, tra cui Michelangelo Cianciosi, Andrea Cisi, Paolo Cognetti, Rossella Canevari e Simona Dolce, hanno infatti pubblicato propri romanzi e/o raccolte di racconti con importanti case editrici.
Per partecipare a Subway-Letteratura 2011, gli autori, rigorosamente esordienti e under 35, dovranno inviare i propri racconti o le proprie poesie entro e non oltre il 28 febbraio 2011 (farà fede il timbro postale) a: Subway Edizioni, Piazza Cadorna, 10 - 20123 Milano (Tel. 02 8054324).
Tutte le modalità di partecipazione sono indicate nel bando, scaricabile gratuitamente dal sito www.subway-letteratura.org .

Tra maggio e novembre 2011 i libretti contenenti le opere vincitrici potranno essere prelevati gratuitamente da uno dei 160 Juke- Box Letterari che verranno installati nelle città di Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Treviso e Venezia.
È prevista la distribuzione di 19 volumettti per una tiratura complessiva di 5 milioni di copie, stampate su carta riciclata al 100% da postconsumo.
L’iscrizione gratuita al sito, consente inoltre di ricevere la newsletter con tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla manifestazione, pubblicare nel blog letterario i propri racconti e commentare tutte le opere e gli articoli pubblicati.