Marketing

Ceres4Art e Mtv presentano l'edizione 2010

Torna Ceres4Art, un'iniziativa che, giunta alla sua quarta edizione, cresce e si rinnova. Il brand di birra, insieme a Mtv, ripropone il premio di arte contemporanea dedicato ai giovani talenti. Con un budget di 1 milione di euro e 1.200 passaggi tv per ogni data.

Ceres, celebre marchio di birra amato dai giovani, incontra l’universo musicale di Mtv in un esclusivo progetto, ormai giunto alla quarta edizione, che vuole avvicinare le nuove generazioni alla cultura e all’arte contemporanea.
2009_1135_19173 copia.jpg
L’iniziativa si chiama Brand New:Art e nasce dall’incrocio fra l’esperienza internazionale di Mtv, che ha portato la musica di importanti dj set in luoghi inusuali come musei e spazi d’arte e design, e il premio Ceres4Art, che dal 2008 promuove il talento artistico e la creatività di giovani artisti emergenti.

Per lanciare la 4a edizione di Ceres4Art, Ceres e Mtv hanno scelto un format nuovo, delle location d’eccezione, un noto critico d’arte e curatore, e i più interessanti dj set del momento per mettere insieme musica, arte e cultura, integrando il fascino e gli stimoli di mezzi espressivi diversi per inaugurare una nuova tendenza.

A partire da novembre 2010 e fino a novembre 2011, un tour di 7 eventi aprirà ai giovani i musei e gli spazi d’arte contemporanea d’Italia.
Fra le location scelte La Rocca Paolina di Perugia, il Mambo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Il Madre - Museo d'Arte contemporanea Donna Regina di Napoli.

Le serate, aperte a tutti gratuitamente, saranno animate dai più noti dj set del momento e da artisti live e daranno la possibilità di visitare le mostre in corso.
Durante tutti gli eventi sarà possibile visionare una selezione della opere della collezione Ceres4Art appartenenti alle passate edizioni del premio.

Le tappe del tour coincideranno con i passaggi fondamentali del premio, appena inaugurato con l’apertura del bando di selezione a novembre 2010, che si chiuderà il 20 febbraio 2011.
I 20 artisti selezionati si cimenteranno nella realizzazione delle opere che, da maggio a novembre 2011 saranno esposte nelle ultime tappe del tour.

Beatrice-di Stefano Ceri copia.jpgA giudicare le 20 opere finaliste saranno gli utenti del web, attraverso il sito ceres.com, e  una speciale giuria, composta da esperti d’arte contemporanea fra cui il musicista e artista Boosta, coordinati dal curatore del premio Luca Beatrice (nella foto).

"Con Ceres4Art 2011 vogliamo ulteriormente aumentare il livello culturale dell’iniziativa rispetto alle precedenti edizioni. La qualità dei lavori scelti sarà infatti avvalorata dall'esposizione all’interno di alcuni dei più importanti musei e fondazioni d’arte contemporanea italiani: un’occasione per diffondere l’arte giovane nel circuito delle location istituzionali. Credo sia questa la grande forza del progetto, il valore aggiunto dell’edizione 2011”, commenta Luca Beatrice, critico d’arte e curatore del Premio Ceres4Art.

“Entrare in contatto con il mondo dei giovani, composto dagli stessi elementi che caratterizzano il mondo Ceres, la musica, la vivacità, la notte, il divertimento. È questo uno dei motivi per cui è nata l’iniziativa Ceres4Art: la volontà che fossero i giovani a descrivere quest’universo comune con i molteplici linguaggi che l’arte e la creatività possono offrire”, così spiega Davide Chiodini (nella foto), Experience Brand Manager di Ceres -. L'azienda ha da sempre voluto distinguersi, comunicando attraverso un nuovo codice, che riesce a colpire maggiormente il target. Attraverso le ultime campagne pubblicitarie Ceres ha guadagnato in visibilità rispetto ai competitor. Anche per questo l'investimento in comunicazione sarà maggiore del 5% rispetto all'anno scorso".Davide Chiodini_Experienc copia.jpg

L'investimento dell'azienda, per questa edizione 2010, è di 1 milione di euro circa, oltre alla stretta collaborazione con Mtv, che fornisce i contatti con gli artisti e si occupa della realizzazione degli eventi serali.

L'iniziativa verrà comunicata attraverso i 7 canali di Mtv, presenti anche sul digitale terrestre, dalle due settimane precedenti alle serate, con 1.200 passaggi tv programmati per ogni data.
Ceres4Art è presente sul web, oltre che sul sito di Mtv, con una pagina dedicata sul sito di Ceres.
Inoltre, da quest'anno Ceres pubblicizzerà il concorso anche nel sistema della grande distribuzione, nei super e ipermercati.

“Mtv Brand:New Art sono eventi che rappresentano al meglio la capacità di Mtv di creare da un lato momenti di aggregazione per i giovani - afferma Alberto Mazzieri, Direttore Clienti Mtv Pubblicità -, e dall’altro di supportare i nostri partner per entrare in diretto contatto con il mondo dei giovani, attraverso progetti di comunicazione integrata che sfruttano tutte le piattaforme del network. Le scorse edizioni di Mtv Brand:New Art sono state un successo e siamo quindi molto orgogliosi di aver chiuso la partnership esclusiva e della durata di un anno proprio con Ceres, azienda da sempre vicina ai giovani ed alle nuove tendenze in fatto di musica ed arte.”

"Mtv, che ha ideato il concept, si occuperà della realizzazione degli eventi legati al concorso, con la collaborazione dell'agenzia GoLab per quanto riguarda la produzione", spiega Ambrogio Ferrario, Project Manager di Mtv.
ceres4.JPG
Il tour partirà sabato 27 novembre dalla Permanente di Milano.
Dalle 19.00 sarà possibile assistere alla performance live di The Cristal Ark, il dj set di Gavin Russom e Matt T e il conclusivo dj set di Marcelo Burlon di Pink is Punk the party fino alle 24.30.

Giorgia Macchia