Marketing

Echo firma la promozione del film Spiderwick

L'agenzia milanese firma la regia delle attività promozionali a supporto del film della Universal Picture, sviluppando insieme alle aziende partner numerose iniziative di co-marketingì. Una regia promozionale molto articolata, a partire dai gadget a tema nelle patatine Crik Crok di Ica Foods; ai redazionali, poster, copertina e concorso sulla rivista per bambini 'Il Giornalino' del gruppo San Paolo, ai gratta e vinci nel circuito Uci Cinemas sino a un viaggio premio offerto da Veratour.

spiderwick.JPGÈ nei cinema dal 21 marzo il nuovo fantasy per ragazzi distribuito da Universal Pictures 'Spiderwick – Le cronache': numerose le attività promozionali a supporto, tutte a tema kids e famiglia, ideate e coordinate a 360° dall'agenzia milanese Echo.

Ica Foods ha tematizzato 500.000 confezioni della propria linea di patatine Crick Crock, e ha inserito nelle confezioni gadget creati ad hoc: il Cubo Magico o il Mini Book del mondo Spiderwick. Infine, centinaia di rivenditori (bar e supermercati) sono stati dotati di espositori personalizzati e di materiale pop sagomato raffigurante uno dei simpatici personaggi animati a grandezza naturale.

Give-away del film anche all’interno del grande concorso 'Vieni, Vedi, Vinci' indetto dal circuito Uci Cinemas: da febbraio 2008, i titolari della UciCard ricevono alla cassa con l’acquisto di un biglietto cinema una cartolina gratta e vinci che permette di aggiudicarsi premi ad estrazione immediata, tra cui 2000 confezioni di matite colorate 'Spiderwick'.

Un’altra articolata collaborazione è stata siglata con Il Giornalino, rivista per bambini del gruppo San Paolo ormai partner consolidato di Universal per le iniziative rivolte al target di riferimento: anche in questa occasione la copertura è stata di quasi due mesi con inizialmente box teaser sui personaggi, quindi pagine tabellari fino al disvelamento con poster, redazionale, copertina interamente dedicata al film e un concorso di 4 settimane per vincere gli zaini originali e i videogiochi Vivendi del film.

Infine l’agenzia Echo ha supportato Universal per la realizzazione del progetto-concorso con McDonald’s: ha approntato la creatività dei materiali dell’iniziativa e ha individuato in Veratour il partner viaggi che ha messo a disposizione un viaggio a Santo Domingo per tutta la famiglia come premio a estrazione (regolamento completo sul sito www.mcdonalds.it).

Il concorso, inoltre, mette in palio 200 videogiochi ufficiali di Spiderwick per Playstation 2 e 100 per pc di Vivendi Games.