Marketing

Fast 5 in dvd: una campagna di lancio a tutto gas

Un’importante pianificazione media sui principali canali tv, internet, radio e attività di on line pr e social networking hanno rivestito un importante ruolo nella campagna permettendo di raggiungere il target primario del film. Inoltre tanti eventi organizzati per i fan del film Fast & Furious 5.
In occasione dell’uscita, il 1 settembre 2011, di Fast & Furious 5 in Blu-ray e dvd con esclusivi ed inediti contenuti speciali e dei nuovissimi Fast Boxset dvd e Fast Boxset Blu-ray (che comprende anche le versioni dvd e le digitalcopies dei 5 film), Universal Pictures Italia ha celebrato la saga della velocità più seguita di sempre con una campagna ricca di attività ed appuntamenti.
Un’importante pianificazione media sui principali canali tv, internet, radio e un’attività di on line pr e social networking hanno rivestito un importante ruolo nella campagna permettendo di raggiungere il target primario del film.

L’agenzia Echo ha curato una media promotion con 7 testate game e technology del gruppo Playmedia (veicolando uno sconto sull’acquisto del prodotto). Sul mensile di tuning Elaborare è stato invece veicolato un concorso per appassionati di auto e tuning per vincere 5 piste Scalextric. In collaborazione con Camelot, è stato realizzato un concorso in-pack con in palio un viaggio a Rio per 2 persone e 2 corsi di drifting messi in palio da Universal e D1 Stella.
car copia.jpg
Organizzati anche alcuni raduni di appassionati di tuning in 3 centri commerciali Segecé: un’intera giornata dedicata al mondo delle auto, del design, in pieno stile tuning con un raduno/competizione di circa 100 auto tuning ed un premio messo in palio dallo sponsor tecnico del film OMP. Sempre in collaborazione con Echo, con la Scuola Italiana Drifting sono state messe in piedi alcune sponsorizzazioni.

Dopo la presentazione dell’inedita BMW M3 personalizzata Fast & Furious 5 alla tappa di Imola (16 e 17 luglio 2011) del Campionato Italiano Drifting, l’auto ha fatto da apripista e car-show nelle tappe di Adria (3 e 4 settembre) e Vallelunga (8 e 9 ottobre), circuiti in cui è stato allestito un photo-corner d’eccezione dedicato al film. In collaborazione con Mosquitos, poi, la sponsorizzazione si è estesa alla 12° tappa del Motomondiale 2011 grazie ad un accordo tra Speed Up e Universal Pictures Italia. Le due moto del team, quella di Pol Espargarò e di Valentin Debise, hanno, infatti, portato in pista i colori del quinto episodio della saga Fast and Furious in occasione del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini. Inoltre, durante tutta la durata del Gp di San Marino, il paddock del team ha ospitato una personalizzazione dedicata al quinto episiodio di Fast and Furious ed una selezione di immagini di azione della pellicola sono state proiettate sui maxi schermi. E per finire, un evento stunt per la stampa internazionale è stato organizzato a Londra con Kyle Woods e Sli Lewis, esperti stunt driver che hanno sostituito alla guida Vin Diesel e Paul Walker nelle scene più pericolose del film. Insieme a loro erano presenti gli stuntman Jason Hunjan e Paul Heasman, che hanno lavorato sui set dei più importanti film internazionali, per far provare in prima persona ai giornalisti presenti l’emozione della velocità.

Per l’Italia hanno partecipato il mensile Auto e Coming Soon Television. Inoltre, diverse testate online e cartacee hanno realizzato delle interviste esclusive al regista Justin Lin ed al cast di Fast and Furious 5.