Marketing

Fiera di Vicenza si rinnova. Al via il piano quinquiennale, si punta all'eccellenza orafa

Con Vicenzaoro First, Fiera di Vicenza dà il via a un piano di rinnovamento che coinvolgerà tutte le manifestazioni a partire da quelle dedicate al gioiello, trasformando il ruolo della Fiera come motore di sviluppo. Obiettivo: coinvolgere il territorio in linea con un'ottica contemporanea di esposizione e diventare il punto di riferimento per il settore del gioiello.
Il 2011 si apre sotto il segno della novità per Fiera di Vicenza: con l’apertura di Vicenzaoro First (15-20 gennaio), la prima manifestazione fieristica vicentina dell’anno, verrà presentato al pubblico il piano strategico pluriennale che Fiera di Vicenza ha elaborato nell’ottica di un riposizionamento complessivo della sua offerta secondo logiche più contemporanee e con un chiara visione di sistema.

vicenza.JPG

Un piano ambizioso che intende confermare Fiera di Vicenza non solo come elemento centrale del sistema espositivo mondiale, ma anche come luogo di aggregazione dell’ec- cellenza italiana e come produttore di contenuti culturali, idee e visioni in grado di offrire stimoli di creatività alle aziende. Dopo anni di difficoltà registrata in modo particolare dal settore orafo, imputabile alla crisi dei consumi così come all’aumento del costo delle materie prime, nel 2010 sono apparsi i primi segnali incoraggianti di ripresa per le esportazioni orafe italiane in tutti i mercati di sbocco.
Lo stesso trend positivo è stato registrato in termini di presenze e di internazionalizzazione (oltre 13.500 gli operatori di settore presenti provenienti da 107 paesi diversi con un +7% di presenza estera, per 1.370 aziende espositrici) nel corso dell’ultimo evento di settembre 2010 dedicato al gioiello.

vicenza01.jpg

Da fiera generalista a protagonista di un settore, quello del lusso e dello stile di vita, con forti ambizioni di leadership. È questa l’area nella quale l’oreficeria e i preziosi rappresentano un core business di grande evidenza e radicamento. Questa la sfida dei prossimi anni. Una sfida che intende sottolineare il ruolo di primo attore di Fiera Vicenza con una nuova impostazione e il riposizionamento delle fiere orafe. Fiera di Vicenza disegna le strategie dei prossimi cinque anni con l’obiettivo di consolidare questa tendenza e di mettere al centro il Dna del gioiello italiano, fatto di artigianalità e di ricerca, rinnovando i propri concept espositivi e dando avvio a nuove iniziative di carattere culturale con una forte connessione con il sistema produttivo nazionale.

vicenza02.jpg

Sul piatto, un consistente investimento e un piano fittissimo di interventi che si fonda in particolare su quattro punti cardinali.
- Infrastruttura e architettura espositiva: saranno rinnovati i layout e la progettazione degli spazi attraverso la creazione di mondi stilistici di appartenenza e superando le convenzionali suddivisioni merceologiche. Entro il 2013 saranno realizzati il nuovo padiglione della Fiera e il parcheggio multipiano adiacente il centro congressi. L’intervento garantirà un considerevole ampliamento degli spazi e nuovi percorsi espositivi pensati per il benessere del visitatore.
- Struttura dell’offerta espositiva: il riposizionamento di Fiera di Vicenza ridefinisce il calendario delle manifestazioni fieristiche, veri e propri eventi distinti, capaci di rappresentare diverse opportunità espositive.
- organizzazione dei contenuti: Fiera di Vicenza non funge più da contenitore commerciale ma si propone di diventare un accreditato produttore di contenuti capace di coinvolgere il tessuto sociale cittadino. Dal Premio internazionale rivolto all’eccellenza del settore orafo, al Concorso dedicato ai nuovi talenti, al Museo pensato in chiave contemporanea, sono nu- merose le iniziative di carattere culturale in programma da qui al 2015.
- Network allargato: indispensabile una nuova strategia comunicativa che lavori sull’integrazione dei prodotti editoriali tradizionali, come la rivista Vioro Magazine, e gli strumenti della rete. 

vicenza03.jpg
(Nella foto: un gioiello della nuova collezione di Better Silver, a Vicenzaoro First dal 15 al 20 gennaio)

I primi segnali di cambiamento saranno già visibili nell’edizione di Vicenzaoro First a gennaio, non solo nei layout espositivi, nella grafica rinnovata e nel nuovo sito internet, ma anche attraverso un’installazione interattiva che illustrerà ai visitatori la nuova visione di Fiera di Vicenza e che coinvolgerà la stessa città di Vicenza.
Un progetto ambizioso, come conferma Corrado Facco, direttore di Fiera di Vicenza: "Il nostro scopo è quello di diventare il principale punto di riferimento europeo per la gioielleria accanto a Basilea, affiancando alle manifestazioni fieristiche iniziative che animino e sollecitino le aziende e la città: mostre, eventi, installazioni per coinvolgere il territorio, come accade nelle più moderne manifestazioni fieristiche di tutto il mondo. A questo sforzo che ci coinvolgerà totalmente per i prossimi cinque anni, corrisponderà necessariamente un incremento significativo dei flussi di visitatori e di buyer, indubbiamento legato all’aumento della disponibilità e qualità degli spazi espositivi".

VICENZAORO.jpg

Il piano strategico verrà presentato alla stampa in occasione di Vicenzaoro First, la cui serata inaugurale avrà luogo a Vicenza il 15 gennaio a Palazzo Bonin Longare. Qui, nel cuore del centro storico di Vicenza, sarà allestita un’installazione multimediale e interattiva che illustrerà nel dettaglio il Progetto Fiera di Vicenza 2011/15 e che rimarrà aperta al pubblico fino a metà febbraio.