Marketing

ING Direct educa al risparmio nella sua nuova filiale di Roma

La Banca diretta, attiva principalmente via internet e telefono, presente in Italia dal 2001 e che conta 24 milioni di clienti a livello internazionale, apre la prima filiale a Roma e presenta la 4a edizione dell’iniziativa “Coltiva il tuo sogno”, il progetto ludico-didattico gratuito volto a educare i più piccoli ad assumere un ruolo attivo e propositivo nei confronti del risparmio in generale.

ING Direct, la banca diretta,che conta in Italia oltre 1 mlione di clienti, prosegue il suo programma di apertura delle filiali sul territorio con l’inaugurazione di quella di Roma, in Via Barberini, 115.

alfonsozapata.jpg
Nell’era del Web 3.0 le filiali di ING Direct sono più simili a un concept-store che non a una filiale bancaria in senso classico: le caratteristiche ispiratrici sono infatti trasparenza, luminosità e accessibilità. Ed è soprattutto l’innovazione a caratterizzare gli spazi sia in termini di visual che di funzionalità. Sulla scia dell’esperienza nel Nord-Europa la banca ha deciso di puntare sul servizio self-service con l’introduzione delle casse automatiche, grazie alle quali i clienti possono prelevare e depositare senza alcun limite - vera e propria novità per l’Italia - contante e assegni in totale autonomia, consultando il proprio conto senza i vincoli imposti dal circuito Bancomat.

Tutte le operazioni potranno essere eseguite o in modalità self-service o attraverso l’assistenza degli agenti della banca, personale con specifica esperienza e appositamente formato per fornire spiegazioni e consulenza sui prodotti e sui servizi, guidando così il cliente nella scelta delle soluzioni più adatte alle proprie necessità, oltre che a prendere dimestichezza con gli strumenti automatici e online.

Inoltre, in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente, le filiali di ING Direct sono paper-less: non ci sarà, cioè, la necessità di firmare alcun documento cartaceo, perché il cliente confermerà tutte le operazioni inserendo le credenziali che utilizza abitualmente per accedere al proprio conto tramite canali diretti e il tutto sarà memorizzato e archiviato in formato elettronico e consegnato al cliente solo in caso di richiesta specifica.

Nel corso dell’inaugurazione della nuova sede romana sarà presentata anche la 4° edizione di 'Coltiva il tuo sogno', il progetto ludico-didattico gratuito pensato da ING Direct e rivolto ai bambini, ai loro insegnanti e genitori, con l’obiettivo di educare i più piccoli ad assumere un ruolo attivo e propositivo nei confronti del risparmio in generale, riducendo gli sprechi e imparando a utilizzare correttamente le risorse a propria disposizione.

Le passate edizioni dell'iniziativa hanno visto una significativa partecipazione degli istituti presenti sul territorio di Roma e della provincia con il coinvolgimento di 452 scuole e la distribuzione di 783 kit didattici.

Alla presentazione dell’iniziativa saranno presenti: Roberto Salvan, Direttore Generale di Unicef Italia, con la quale ING Direct collabora per il programma ING Chances for Children, e Annalisa Strada, autrice di libri per bambini che, insieme ad Alfonso Zapata (nella foto), General Manager di ING Direct Italia, illustreranno le peculiarità della nuova edizione del progetto.

“Abbiamo voluto celebrare insieme questi due progetti che testimoniano la volontà di ING Direct di essere sempre più presente sul territorio italiano - afferma Alfonso Zapata – sia offrendo un servizio in più ai nostri clienti tramite le filiali, ma anche attraverso il nostro impegno in progetti sociali dedicati alle nuove generazioni”.