Marketing
Jack Daniel’s compie 160 anni e 'suona' con Jimi Hendrix
Il celebre whisky ha lanciato l’esclusiva bottiglia in limited edition dal look total black in mostra con la leggenda della musica Jimi Hendrix. Molti gli eventi per festeggiare la ricorrenza: concorsi, party e un progetto itinerante riservato ai gruppi musicali emergenti. In totale, circa 650 le attività btl organizzate durante l'anno.
Jack Daniel’s compie 160 anni (1850 to 2010) e lo fa alla grande.
Video su advexpress.tv.
Ieri, mercoledì 15 settembre il celebre whisky ha lanciato l’esclusiva bottiglia in limited edition dal look total black in mostra con la leggenda della musica Jimi Hendrix, 'Hendrix Now' (Via Moscova, 25, ingresso gratuito), un progetto interamente dedicato alla leggenda del rock realizzata da Photology in occasione del 40° anniversario della morte della rockstar.
Una scelta che conferma la vicinanza di Jack Daniel’s al mondo della musica, elemento vitale del suo DNA: ancora una volta Jack dimostra il suo animo rock … si narra che il 'Mr Hendrix' bagnasse le sue corde con Jack Daniel’s.
"Ogni anno festeggiamo il compleanno di Jack Daniel - ha spiegato a e20express Gustavo Calì, responsabile eventi Jack Daniel's -. Nessuno conosce con precisione la sua data di nascita. L’unica cosa certa è che nacque nel settembre del 1850. Per essere certi di non sbagliare giorno, noi lo festeggiamo tutto il mese con una serie di iniziative".
Per celebrare i suoi successi Jack Daniel’s ha scelto di creare una bottiglia in edizione limitata e numerata singolarmente (20.000 pezzi per l'Italia). La bottiglia sarà in esclusiva per il canale HO.RE.CA e disponibile nei Cash&Carry o tentando la fortuna attraverso il sito www.augurijack.it. Solo pochissimi fortunati potranno aggiudicarsela facendo gli auguri a Jack. Mandando una foto, che sarà poi caricata sulla fan page di facebook www.facebook.com/jackontouritaly, si avrà la possibilità di vincere la bottiglia in edizione limitata e i premi celebrativi del 160° compleanno.
Ma non solo, Jack Daniel’s invita a brindare insieme ai birthday parties sparsi in tutta Italia scopri su www.augurijack.it tutte le tappe e come vincere un indimenticabile viaggio in U.S.A. o una fantastica Harley Davidson.
Inoltre, come ci spiega Calì, verranno organizzati quattro compleanni ufficiali a Milano, Firenze, Roma e Napoli in quattro locali.
"Stiamo poi lavorando a un nuovo progetto - continua Calì -, il Jack Daniel's Jam 160, un evento itinerante alla scoperta dei talenti musicali emergenti, che selezioneremo da ottobre a dicembre. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Virgin Radio che non si occupa solo della promozione via radio ma anche della selezione dei gruppi emergenti".
Gli eventi ricoprono un ruolo fondamentale nella strategia di comunicazione del brand. "Facciamo circa 650 attività btl all'anno - spiega Calì - suddivise tra eventi e promozioni. Negli ultimi anni abbiamo scelto di non fare tv. Ci sentiamo più affini ai mezzi radio e web. L'intenzione è di proseguire su questa strada, visto che sta dando buoni risultati. L'anno sta andando molto bene. Questi sono sicuramente mesi clou. Negli ultimi tre anni il settore ha conosciuto una deflazione, anche se noi abbiamo retto bene alla crisi. L'obiettivo è crescere sempre di più".
Serena Roberti

