Marketing

L'estate di Milano Marittima si colora di rosa con La Gazzetta dello Sport

In partenza oggi 'Gazzetta Summer', il progetto di comunicazione integrata pensato da La Gazzetta dello Sport, che coinvolge piazze e strade di Milano Marittima. Il quotidiano sportivo più famoso d'Italia presenta l'iniziativa tutta in rosa con un aperitivo di benvenuto allo stabilimento balneare Bicio Papao, l'inaugurazione di un temporary store firmato La Gazzetta e l'accensione della 'Fontana Rosa'. L'agenzia milanese Men Company si è occupata della parte relativa a sintesi progettuale, creatività e supporto.

Alla vigilia della stagione estiva, Andrea Monti e Nicola Speroni, rispettivamente direttore e marketing manager di 'La Gazzetta dello Sport', hanno presentato alla stampa 'Gazzetta Summer', un progetto di comunicazione non convenzionale ispirato alla positività del claim 'tutto il rosa della vita': una duplice presentazione 'divisa' tra Milano e Milano Marittima, che si concluderà con un aperitivo di benvenuto presso lo stabilimento balneare Bicio Papao, l'inaugurazione del temporary store firmato La Gazzetta e l'accensione della 'Fontana Rosa'.

L'iniziativa sposa la città di Milano Marittima, in quanto location perfetta per permettere alla Gazzetta di rilanciare il suo messaggio positivo tramite questa idea creativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Cervia, Euroform e Men Company.

gazza copia.jpg

Tutto è cominciato oggi, giovedì 16 giugno. Dopo la conferenza tenutasi in mattinata a Milano, a partire dalle ore 19.00 la nota meta turistica romagnola entrerà nel ruolo di protagonista di un piano di personalizzazione che timbrerà di rosa luoghi d’interesse della città, spazi commerciali, spiagge e locali. Benessere, coscienza green, divertimento, ironia e immaginazione sono i principi ispirativi.

Biciclette rosa, auto e Lambrette a noleggio, per alleggerire il traffico; arredi urbani con giochi di luce; arricchimenti floreali 'non vasi' di Matteo Thun; percorsi benessere attrezzati. Sono alcune idee rosa, dall’anima green, che La Gazzetta dello Sport, il Comune di Cervia e la Provincia di Ravenna hanno preparato per accogliere i turisti con un messaggio di grande ottimismo e modernità.

summer copia.jpg

Il mondo Gazzetta sarà inoltre esposto e raccontato nel temporary shop, allestito nell’area pedonale di Milano Marittima, dove sarà presente una postazione redazionale. All’esterno della struttura, durante i fine settimana, nasce il 'confessionale Gazzetta' che raccoglierà le esperienze dei visitatori: i filmati più divertenti andranno sul sito internet realizzato ad hoc per l’iniziativa.

All’interno della pineta di Milano Marittima, La Gazzetta dello Sport propone un intervento in forma di donazione permanente, andando a rinnovare totalmente il percorso vita esistente e realizzando 2 percorsi running. Il progetto è realizzato con prodotti Euroform, azienda che sviluppa soluzioni per quasi tutti gli ambiti dell’arredo urbano. Soluzioni che comunicano la cura del dettaglio e il rispetto dell’ambiente e che, allo stesso tempo, si adeguano e sottolineano le esigenze e il carattere del progetto urbano. Attraverso lo sviluppo e il perfezionamento di percorsi vita studiati con la collaborazione di personal trainer, Gazzetta dello Sport mette a disposizione del pubblico un percorso vita moderno e stimolante, per mantenere allenato il corpo e l’anima. La pineta di Milano Marittima è il luogo ideale per creare momenti legati al benessere e offrire soluzioni adatte a sportivi di tutti i livelli. Grazie all’esperienza di un trainer, verrà sviluppato il progetto Double Running, due percorsi running versatili ed efficaci.

In spiaggia, invece, verrà messa in atto una personalizzazione integrale del Bicio Papao, uno dei più celebri bagni di Milano Marittima, e l'organizzazione presso i Bagni Fantini di diverse attività di lancio delle attività sportive.

E ancora, La Gazzetta sarà sponsor del campionato italiano di tennis calciatori che si terrà a Milano Marittima il 24-25 giugno e del Vip Master di Tennis il 14-15 luglio.

nicola copia.jpg"La Gazzetta, in linea con i cambiamenti che repentinamente avvengono nel mondo del marketing e della comunicazione, si è particolarmente evoluta negli ultimi anni - spiega Nicola Speroni, marketing manager di La Gazzetta dello Sport (nella foto) -. La crescita e il consolidamento del marchio ci hanno portati alla decisione di realizzare Gazzetta Summer e di proporci, in questo modo, come sponsor per la meta turistica di Milano Marittima. Il progetto va oltre il concetto di comunicazione integrata, vuole lasciare un segno importante per la comunità e sposa perfettamente il nostro claim 'tutto il rosa della vita'. L'iniziativa verrà 'pubblicizzata' ovviamente tramite il quotidiano cartaceo, il sito web ufficiale e la web tv della Gazzetta, ma per la diffusione e la comunicazione del progetto puntiamo soprattutto al passaparola che ci auguriamo scaturisca dalla parte più vitale e dinamica, dal portare il rosa della Gazzetta nelle strade e nelle piazze di Milano Marittima, dal coinvolgere attivamente cittadini e turisti. Spero questo sia un 'connubio estivo' a lungo termine, una collaborazione che vorremmo poter replicare negli anni a venire".

"Una fortissima identità e la fidelizzazione con i propri utenti (lettori o turisti) sono le
caratteristiche che accomunano Gazzetta dello Sport e Cervia-Milano Marittima - ha affermato il sindaco Roberto Zoffoli - e che hanno reso possibile il gemellaggio che presentiamo oggi in due momenti distinti, il mattino a Milano e la sera a Milano Marittima. Sono due i principali motivi di soddisfazione per la partnership. Innanzitutto entrambi basiamo il nostro successo sulla popolarità: Gazzetta è il quotidiano più popolare del nostro Paese, Milano Marittima è una delle più popolari mete turistiche d’Italia. Il mix degli ingredienti che sappiamo proporre ai nostri utenti è il segreto del nostro successo. L’offerta turistica di Cervia e Milano Marittima è molteplice e variegata, in grado di soddisfare le esigenze di numerosi target di turisti, così come fa Gazzetta con i suoi lettori attraverso le pagine del quotidiano e il sito Internet. In secondo luogo, sport, benessere e natura sono valori che accomunano la mia città e il quotidiano sportivo e penso che queste siano le radici sulle quali sviluppare, con vantaggio sia per la città di Cervia che per l’estate 2011 si presenta ai suoi ospiti con elementi di innovazione 'rosa' sia per la testata, che per alcuni mesi ha una
vetrina straordinaria, una città nella quale si registrano circa 4 milioni di presenze
all’anno. L’auspicio è che la collaborazione possa essere duratura anche perché la vetrina che mettiamo a disposizione, cioè Milano Marittima, si appresta a vivere un momento particolare, il centenario della nascita, avvenuto nel 1912 per merito di un gruppo di milanesi della medio borghesia che, intuendo già allora le enormi potenzialità della località, scelse Cervia e la sua spiaggia come luogo ideale di vacanza".