Marketing

Mercatone Uno, product placement in un film d’animazione 3D.

Mercatone Uno comparirà in 'Cattivissimo Me', per la prima volta un marchio italiano entra in un film d’animazione 3D. Un'operazione di product placement del brand nel film in uscita il 15 ottobre, per la Universal Pictures, realizzato grazie alla collaborazione con l’agenzia The Culture Business che, oltre al placement, ha costruito con Mercatone Uno un’efficace media mix che prevede print, tv, web, in cinema, affissioni, BTL.
L'operazione tra Mercatone Uno e 'Cattivissimo Me' porta per la prima volta un marchio italiano in un film d’animazione 3D, dal product placement alla campagna di comunicazione.
Un progetto di promozione di successo per il film 3D della Universal Pictures, in uscita il 15 ottobre, dagli stessi creatori dell''Era Glaciale'.

L’eccezionale operazione di product placement, curata da The Culture Business - fanaticaboutfilms, rappresenta un risultato notevole nel panorama delle promozioni cinematografiche, accanto ai colossi della GDO americana e francese
In Italia il film della Universal Pictures accoglierà la presenza del marchio Mercatone Uno in una divertente sequenza.

Il product placement del brand Mercatone Uno in uno dei film, che si prevede sarà uno dei 'campioni d’incassi' dell’estate americana, è al centro di una più vasta operazione, studiata da The Culture Business, che vede l’impegno dell’azienda fondata da Romano Cenni in un’importante campagna di comunicazione da oltre 1 milione di euro.

In occasione dell’uscita italiana di 'Cattivissimo Me', Mercatone Uno ha infatti pianificato un efficace media mix che prevede il coinvolgimento delle principali testate nazionali, una campagna affissioni nel circuito Cento Stazioni e la programmazione di pubblicità tabellare nelle sale cinematografiche.

La comunicazione sui media si tradurrà in spot tv da 15’’ on-air la settimana precedente l’uscita del film su tutte le reti RAI e spazi adv dedicati sui quotidiani La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, e periodici Il Venerdì, Sette, Sorrisi Canzoni TV, Donna Moderna, Chi, Tu Style, dei principali gruppi editoriali.

La grande campagna affissioni, on-air dalla metà di settembre, coinvolge 53 impianti del circuito Cento Stazioni distribuiti in 12 regioni (Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lazio, Marche, Toscana, Umbria, Campania e Abruzzo).

La campagna nei cinema comprende la programmazione di uno spot da 30’’ in tutte le sale del circuito 'Family&Kids' di Sipra e del circuito 'Segui il film' di MovieMedia per un totale di oltre 10.000 passaggi.
MercatoneUno copia.JPG
Oltre al già consistente media mix, Mercatone Uno ha realizzato una campagna outdoor con oltre 200 affissioni 6x3 in prossimità di tutti i suoi punti vendita.

Mercatone Uno ha inoltre previsto una campagna di comunicazione retail che, oltre agli spot radio in-store, prevede la creazione per tutti i 90 punti vendita di corredi comprendenti poster 70x100 e 100x140, cartonati sagomati, isole espositive tematiche e cartelli segna-prezzo raffiguranti i personaggi del film.

Culmine della campagna BTL è il volantone con le offerte del mese, interamente vestito Cattivissimo Me, distribuito in tutta Italia in 8,5 milioni di copie.

Grande anche la visibilità sul web con la pubblicazione di un banner su corriere.it, una campagna sulle principali bacheche on-line e site targeting (bakeka.it, studenti.it, casa.it, google network, google.it), un banner su mercatoneuno.com, l’invio di newsletter agli oltre 50.000 iscritti di Mercatone Uno e la realizzazione di un mini sito dedicato all’operazione.