Marketing

Pepsi in tour con il body painting. Aumenta del 30% l'investimento in comunicazione

Un evento in 14 spiagge italiane per divertirsi e scoprire i segreti della body art. Stimati circa 4.000/5.000 contatti per tappa. Il tour porta la firma dell'agenzia Matmos.

Un grande evento ieri, giovedì 15 aprile, presso il Limelight di Milano, ha accompagnato la presentazione delle nuove strategie di comunicazione integrata di Pepsi.
Tra le numerose attività (vedi l'articolo su advexpress.it), è stato presentato il tour estivo del brand.
pepsi copia.JPG
Per l’estate 2010 infatti, Pepsi rende omaggio all’Africa e punta sul body painting. Il tour partirà da metà maggio e porterà in 14 spiagge italiane eventi e corsi base di body art per realizzare il proprio body painting.
pepsi5 copia.JPG
Le tappe del Pepsi Body Painting Tour 2010 seguiranno il tour di Beach Soccer e il Beach Tennis Tour 2010.
Per tutta l’estate Pepsi organizzerà dei corsi base di body painting e darà la possibilità di mettersi alla prova come body painter e di diventarne modelli. A tutti i partecipanti del corso verrà consegnato un kit per eseguire il proprio lavoro e un attestato di partecipazione. Non mancheranno eventi e attività di animazione, all’insegna della musica e del divertimento. Inoltre, sarà presente un chiosco dove tutti i partecipanti potranno rinfrescarsi bevendo Pepsi.
L'evento è a cura dell'agenzia Matmos, che si è aggiudicata l'incarico dopo una gara che ha visto coinvolte tre agenzie e si è conclusa a dicembre.
pepsi4 copia.JPG
Il Pepsi Body Painting Tour è parte della campagna calcio 2010 dedicata all’Africa.
Nell’anno in cui gli occhi di tutto il mondo saranno puntati sull’Africa, Pepsi ha deciso di coinvolgere i consumatori in attività divertenti che uniscono la passione per lo sport e la pratica tribale del bodypainting.

Per l’estate 2010, infatti, Pepsi punterà su una comunicazione a 360° che comprende outdoor, promocard  e molte attività su internet.
A partire da maggio infatti, sarà on-air la campagna calcio ispirata all’Africa.
Sei star del football internazionale come Thierry Henry, Frank Lampard, Lionel Messi, Ricardo Kakà, Didier Drogba e Andrei Arshavin saranno i protagonisti di uno spettacolare spot ambientato nel cuore del Parco di Serengeti in Africa.
Inoltre, Fabio Cannavaro sarà testimonial per l’Italia di una campagna outdoor Body Painting che colorerà le città italiane e di un video virale di grande impatto. Nel filmato il giocatore inviterà i tifosi a caricare sul sito www.pepsi.it il loro grido di vittoria, in cui mostrano la loro passione per il calcio.
pepsi2 copia.JPG
Il corpo dipinto di Cannavaro sarà protagonista anche delle  bottiglie di Pepsi e Pepsi Twist, per promuovere il grande concorso 'Vola in Africa con Pepsi' e delle lattine limited edition.

Inoltre su www.pepsi.it, gli internauti avranno la possibilità di accedere ad una piattaforma unica con cinque giochi, creati per seguire passo passo il percorso che hanno fatto i loro eroi dello sport e ad un virtual game che utilizza la tecnologia dell’Augmented Reality.

“Anche quest’anno abbiamo deciso di portare il mondo Pepsi sulle spiagge italiane, per coinvolgere i nostri consumatori con attività irriverenti - spiega Barbara Saba, Brand Manager Pepsi -. La collaborazione con i tour di Beach Soccer e Beach Tennis, sport non convenzionali sempre più diffusi in Italia, ci dà la possibilità , insieme al tema del bodypainting, di continuare il legame storico di Pepsi con il mondo sportivo ed essere vicini al nostro target in modo innovativo. Le stime parlano di circa 4.000/5.000 contatti per tappa".

Pepsi quest'anno ha investito in comunicazione il 30% in più rispetto all'anno scorso.
Del totale budget in comunicazione, il 35/40 % è riservato al below the line. "L'anno è andato bene - commenta Saba -. Come azienda siamo cresciuti del 3%. Puntiamo molto sulla nuova comunicazione integrata per crescere ancora".