Marketing

Piano B firma il piano promozionale di Levissima

Levissima e Piano B per la prima volta insieme per dire “la natura conviene sempre”. L’agenzia milanese scelta per ideare e implementare le attività promozionali legate al marchio.

In contemporanea con il riposizionamento del brand Levissima e il lancio della nuova campagna TV, l’agenzia di comunicazione non convenzionale Piano B è stata chiamata da Levissima a studiare e mettere in atto il piano di consumer promotion rivolto ai clienti della grande distribuzione.
Compresa l’importanza di sviluppare le proprie azioni nel pieno rispetto dell’ambiente, la marca si è avvalsa della collaborazione di Piano B per la ricerca di co-marketer e di premi che condividessero lo stesso approccio responsabile alle questioni ambientali.

Il progetto di comunicazione si integra con le CSR actions che Levissima porta avanti per contribuire a ridurre  l’impatto che i gesti della vita quotidiana possono avere sull’ambiente circostante. Tra queste azioni, l’impegno nella riduzione del quantitativo di PET utilizzato per la fabbricazione delle bottiglie, la scelta di utilizzare etichette in carta riciclata e il sostegno alla ricerca scientifica condotta dall’Università degli Studi di Milano per la salvaguardia dei ghiacciai.
Tra marzo e ottobre 2010 sono state messe in atto delle attività promozionali, sia a livello nazionale, sia iniziative specifiche 'tailor made', concepite a seconda del territorio e delle catene di distribuzione, che hanno visto coinvolti diversi co-marketer, selezionati e coordinati da Piano B, impegnati con Levissima a trasmettere il messaggio, divenuto il claim dell’iniziativa, 'La natura conviene sempre'.

Il piano di comunicazione ha visto il coinvolgimento di Sorgenia, il fornitore di energia a minore impatto ambientale in Italia, che per 12 settimane ha messo in palio per i consumatori di acqua Levissima 24 forniture annuali di energia elettrica.
Sull’intera rete nazionale Conad è stata attivata inoltre una promozione che ha messo in palio 50 telefonini a pannelli solari Samsung Blue Earth e 6000 buoni sconto per il riacquisto di confezioni di acqua Levissima.
ooo copia.JPG
Giunti alla conclusione delle attività, così si è espresso il direttore creativo di Piano B, Mario Viscardi (nella foto): “Un brand leader nel suo settore come Levissima richiedeva di leggere la convenienza in termini valoriali. Ciò che abbiamo quindi proposto al nostro nuovo cliente, con il quale condividiamo la sensibilità verso le tematiche ambientali, è stato affiancare al suo nome partner e prodotti che spontaneamente veicolassero un messaggio ecologico, che potesse così propagarsi tra i consumatori. Si è trattato insomma di applicare alle attività di promozione lo stesso approccio creativo che normalmente distingue i nostri eventi”.