Marketing

Pyrex si affida a Special Glue e sbarca nel mondo 2.0 con FornoFestival

Oltre alla creazione di una pagina Facebook dedicata, alimentata da una community vivace e altamente fidelizzata, l'agenzia ha attivato per Pyrex e FornoFestival, manifestazione dedicata alla promozione della cucina al forno, giunta ormai alla sua terza edizione, un’attività di influencer strategy, che ha visto il coinvolgimento delle principali blogger del settore food.

Oltre 3.500 fan in pagina con una crescita pari a circa il 68% la settimana, fino a 1.500 persone che, ogni giorno, ne parlano, circa 400 le visualizzazione medie giornaliere dei post in pagina. Sono questi i numeri dell’attività di Social Media Marketing realizzata da Special Glue – agenzia specializzata in strategie di marketing on e offline – per FornoFestival, la manifestazione indetta da Pyrex, dedicata alla promozione della cucina al forno, giunta alla sua terza edizione.

pyrex.jpg
Una strategia che ha visto in un primo momento la creazione di una pagina Facebook dedicata alla manifestazione: uno strumento di comunicazione che mette a disposizione una bacheca dove condividere informazioni, notizie, curiosità, sondaggi di interesse per il pubblico e giochi online, con l’obiettivo di creare una vera e propria community. Ed è proprio grazie al ‘passaparola’ generato da temi di interesse per il pubblico di riferimento, infatti, che gli utenti FornoFestival sono cresciuti in maniera significativa, con un picco sensibile (+86%) il giorno dell’Oven Day (21 settembre), organizzato per la presentazione alla stampa e agli addetti ai lavori.

Per ampliare ulteriormente la community, inoltre, Special Glue ha implementato una campagna adv incentrata sul tema del ‘tempo’, in linea con la manifestazione. La creatività, differenziata a seconda del target, ha visto l’utilizzo di banner teaser, volti a ‘incuriosire senza dire’, ampliando così il potenziale pubblico di riferimento – ‘Scopri come stupire tuo marito con soli 20' minuti e un forno! Clicca 'Mi Piace'!', - banner di prodotto, più espliciti e descrittivi - ‘Un forno, i giusti ingredienti, la ricetta che ti mancava e in pochi minuti il piatto è pronto! Clicca 'Mi Piace' per saperne di più!’- e infine banner istituzionali, in rappresentanza dell’azienda – ‘Scopri l’evento dedicato alla cucina al forno! Per te tanti appuntamenti e iniziative per riscoprire il piacere di cucinare nel giusto tempo!’.

La campagna che ha fatto registrare risultati sorprendenti, con una crescita di oltre 1.200 fan nella prima settimana di attività (+376%).

In un secondo momento, inoltre, sono stati selezionati e coinvolti i principali blogger food attraverso l’ideazione di contest, anch’essi dedicati al tema ‘tempo’, che hanno prodotto recensioni e articoli, con conseguente viralità in rete della manifestazione FornoFestival. I blogger hanno realizzato delle ricette dedicate esclusivamente alla cucina al forno, promosse sulla pagina Facebook e molto apprezzate dal pubblico di fan.

La scelta di Pyrex di affidarsi con FornoFestival al social media marketing rappresenta una chiara volontà da parte dell’azienda di tenersi aggiornata e al passo con i tempi grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla comunicazione, finalizzate a stabilire un rapporto ancora più diretto con il pubblico.