Marketing
QC Termemilano presenta il 'Tram del Benessere Misura'
La nuova biosauna di QC Termemilano rappresenterà un’attrattiva unica che si va ad aggiungere al ricco Percorso Benessere. Eventi e campagne in vista per Misura, sponsor unico dell'iniziativa, che investe in comunicazione circa 6/8 milioni di euro.
Oggi, martedì 25 gennaio, QC Termemilano ha presentato un'insolita iniziativa sponsorizzata da Misura, brand del Gruppo Colussi.
Nasce, infatti, la prima biosauna al mondo realizzata all'interno di un tram, nella vettura storica Carrelli fedelmente restaurata e allestita all'interno del giardino di QC Termemilano, nel cuore della metropoli. Dalle panche ai caratteristici finestrini, dalla volta del tetto a doghe di legno fino al classico pavimento a righe, il Tram del Benessere Misura è un vero e proprio tram allestito per diventare, grazie alla sua biosauna, una delle attrazioni più originali che Milano abbia mai avuto.
Al Tram del Benessere Misura si accede come sui vecchi tram, salendo dalla porta posteriore. Saliti in carrozza si trovano le classiche sedute in legno e subito si respira l’atmosfera di un tempo, resa ancora più reale da suoni di sottofondo creati ad hoc e da immagini di vecchi tram. Al centro della carrozza un grosso braciere intorno al quale, al suono della campanella del tram - anche quella originale -, si svolgono gli Eventi di Benessere.
Il restauro conservativo della vettura è stato realizzato in accordo con la Soprintendenza per i beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano, seguendo fedelmente i disegni originali del tram che oggi ripropone tutti gli elementi della storica Carrelli. Per il rivestimento interno è stato utilizzato il teak, materiale pregiato adatto all’uso nella biosauna che più si avvicina al legno originale.
Il Tram del Benessere Misura è stato realizzato grazie all’attenzione alla ricerca e allo sviluppo che da sempre contraddistinguono QC Termemilano, alla collaborazione di ATM e alla partnership di Misura. "L’impegno nella continua ricerca di nuove soluzioni di benessere per i nostri ospiti ci consente oggi di caratterizzare ulteriormente l’offerta della nostra struttura - ha dichiarato Saverio Quadrio Curzio, presidente di QC Termemilano -. A Milano facciamo circa 120 mila ingressi l'anno, e come gruppo gestiamo circa mezzo milione di presenze l'anno. QC Termemilano è il Gruppo più articolato d'Italia e nei prossimi due anni prevediamo due aperture, a Roma Fiumicino e a Torino. L'obiettivo è quello di espanderci sempre più a 360° nel settore del turismo del benessere, ampliando anche l'offerta alberghi".
Misura ha sposato con grande entusiasmo l'iniziativa, divenendo sponsor unico per due anni. "Il Tram del Benessere Misura, coniuga alla perfezione i valori del mondo Misura, mix di benessere e gratificazione - afferma Nicola Ghelfi, ad Misura. "Il brand è infatti pioniere della nuova frontiera del wellness food, un concetto di benessere inteso come piacere e appagamento: prodotti buoni e sani, ideali per chi è alla ricerca di un bilanciamento tra gusto ed equilibrio nutrizionale".
Il brand, che nel 2009 è stato oggetto di riposizionamento, è quello che più incide sul fatturato del Gruppo (per il valore di 1/5), che ammonta a circa 500 milioni di euro.
Il budget complessivo per le attività di comunicazione riservato a Misura ammonta a circa 6/8 milioni di euro."Proprio in questi giorni stiamo definendo il piano media - spiega a e20express Elisabetta Boccali, marketing manager Misura -. Punto di forza del 2011 sarà il nostro nuovo sito, www.misura.it, realizzato dalla digital agency Bright.ly, che prevede esperienze coinvolgenti e interattive attraverso video e mini spot/tutorial. Inoltre, sono previste campagne tv e stampa nel periodo aprile-maggio, ancora da definire".
L'agenzia creativa non è ancora stata scelta, potrebbe essere McCann, agenzia che ha già seguito il brand, o ABC Comunicazione, che ha realizzato la campagna per Gran Turchese e la grafica del progetto per le Terme, o addirittura, secondo Boccalli, una nuova agenzia.
Il centro media è cambiato da pochissimo. Al posto di Vizeum è subentrato Mediacom per tutto il Gruppo.
Numerosissime anche le iniziative sul territorio.
Misura, infatti, sarà ogni giorno più presente sui ‘luoghi del benessere’: dalle Spa, alle City Maraton, dalle palestre, alle iniziative gastronomiche.
A partire dal 1 gennaio e fino al 28 febbraio, in piena stagione sciistica, Misura dà il benvenuto con i suoi prodotti agli ospiti di 65 hotel in rinomate località di montagna di Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, offrendo assaggi posizionati all’interno di speciali kit multibrand.
Misura sarà inoltre presente, a partire da febbraio 2011 per 3 settimane, all'ospedale San Raffaele, l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto privato, con attività di sampling, sviluppo di materiale informativo sul tema della sana alimentazione in collaborazione con un filone di ricerca del HSR e distribuzione dei materiali.
Ancora, Misura sarà presente con uno stand e attività varie allo Ski Tour sponsorizzando con Radio 105 una maniofestazione di Freestyle per sette weekend.
Il 2011 vedrà infine la partecipazione di Misura a tour invernali, city maraton, attività in palestre e centri fitness, spa e molto altro ancora. Per un benessere a tutto tondo.
L'agenzia che segue il brand per le attività btl è Eidos.
Serena Roberti

