Marketing
Quantum Marketing firma il placement di De Rigo Vision, Euronics e GS
Sono firmati Quantum Marketing Italia i product placement di De Rigo Vision, Euronics e GS all’interno del film 'Questa notte è ancora nostra', prodotto da Italian International Film insieme a The Walt Disney Company Italia SpA e distribuito da Buena Vista International.
Nel primo caso con la presenza degli occhiali De Rigo Vision, attraverso i marchi Lozza e Police, sui volti dei quattro protagonisti del film: Nicolas Vaporidis, Massimiliano Bruno, Valentina Izumì e Ilaria Spada. In particolare, da segnalare la presenza dell'occhiale vintage 'Zilo', il modello del brand Lozza indossato da Nicolas Vaporidis.
L’investimento di product placement è stato valorizzato da una promozione sul punto vendita in corso sino al 19 maggio: infatti, sono circa 800 i negozi di ottica coinvolti, dove, contestualmente all’acquisto di un occhiale modello Zilo, sarà possibile ricevere un carnet con 2 buoni Hollywood Movie Money di Quantum Marketing Italia validi per la visione del film. L’iniziativa promozionale è stata sostenuta da una campagna stampa congiunta con la produzione, che ha allestito, con la collaborazione dell'agenzia ZanON, tutti i punti vendita con la creatività coordinata del film, tra cui poster, locandine, cartoline e cartonati.
Il secondo product placement curato da QMI all’interno del film ha riguardato l’inserimento di un punto vendita Euronics. Il negozio ha costituito la location di una delle scene del film dove i protagonisti, musicisti in erba, si recano per ascoltare le ultime novità musicali.
Infine, anche per quanto riguarda il marchio GS l’operazione di placement è stata costituita dall’inserimento di un superstore del gruppo. All’interno del superstore si svolge uno degli incontri principali tra i due protagonisti Nicolas Vaporidis e Valentina Izumì.
“Le operazioni di product placement generano notevoli benefici per i marchi coinvolti, in particolare in termini di brand awarness, ma anche per le produzioni stesse che in questo modo possono trovare nuovi partner per sostenere il lancio di un film. È importante però che le aziende capiscano che il placement non deve rimanere fine a se stesso: è possibile valorizzare l’investimento in occasione del lancio del film, ma anche sfruttare tutte le uscite successive, come il dvd o i passaggi televisivi - commenta Giovanni Cova, presidente di Quantum Marketing Italia -. Il cinema è in grado di instaurare un legame emotivo con il consumatore e con il product placement si entra direttamente nell’immaginario collettivo delle persone. E’ importante soprattutto il livello qualitativo dei contatti, a prescindere dal loro numero, in ogni caso altissimo”.

