Marketing

Shiseido, comunicazione integrata per i 140 anni. 30% del fatturato in comunicazione

Un 2012 molto ricco dal punto di vista della comunicazione per Shiseido. Il gruppo giapponese festeggerà, infatti, i 140 anni con radio, sponsorizzazioni, eventi sul territorio nazionale, attività online e sul punto vendita e campagne stampa.
Nel 2012 Shiseido festeggerà i suoi 140 anni. Un anniversario speciale che sarà scandito dal lancio di nuovi prodotti per ogni mese dell'anno, dalla creazione di un logo celebrativo ad hoc e da altre numerose iniziative.
Alla base, il tema Shiseido e l'arte.
Il connubio tra arte e cosmetica ha ispirato anche l’evento organizzato al Teatro alla Scala di Milano per l’annuncio del piano lanci relativo al primo semestre 2012, che rappresenta un’ulteriore conferma della vocazione mecenatistica che da sempre caratterizza il gruppo giapponese.
Un viaggio tra i nuovi prodotti e le opere d’arte, ispirate a progetti esposti presso la Shiseido Gallery a Ginza, Tokyo, realizzato per Shiseido da Sara Pallavicini e Ignazio Faustinelli di Pro Art Studio.
“L’azienda, con la quale collaboriamo già da due anni – spiega Pallavicini –, desiderava abbinare a ogni nuovo prodotto in fase di lancio un’opera presente alla galleria di Ginza”. “Una vera sfida – aggiunge Faustinelli: in circa 15 giorni, partendo dalle sole immagini delle opere, abbiamo dovuto ripensare e realizzare progetti che riuscissero a essere in sintonia con i prodotti che dovevano rappresentare”. Un esempio su tutti, la bocca realizzata con 5.000 rossetti di diversi colori.
shi copia.JPG
“Abbiamo giocato – aggiunge Pallavicini – con materiali e colori, e, nello spirito ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente tipico di Shiseido, creato strutture che potessero essere anche riutilizzate in occasione di altri allestimenti ed eventi. Non solo. Abbiamo inserito negli allestimenti anche nuove tecnologie come i fogli retroilluminescenti (sottili pannelli plastificati in cui una polvere luminescente viene attivata dall’elettricità, ndr)”.

Per festeggiare i suoi 140 anni, Shiseido, infatti, ha in cantiere una serie di eventi itineranti, indirizzati ai consumatori e al trade, che probabilmente vedranno viaggiare on the road proprio le installazioni presentate al Teatro Alla Scala.
I consumatori sono però sempre i veri protagonisti per Shiseido. Ne sono un esempio le circa 800 settimane Shiseido che oggi anno l’azienda offre ai propri punti vendita, presso i quali consulenti specializzati (circa 75) fanno toccare con mano nuovi prodotti e trattamenti.
Come ogni anno, inoltre, a febbraio presso la Rinascente di Milano verrà allestita una filipp copia.JPGvera e propria Shiseido Spa, dove esperte provenienti dal Giappone offriranno trattamenti per 15 giorni. “Per comunicare questa iniziativa – ha spiegato Filippo Manucci, vice president sales & marketing – utilizzeremo le pr, il web e la stampa. Inoltre, realizzeremo eventi ad hoc rivolti ai clienti top e ai blogger, che per noi rappresentano un interlocutore molto interessante”.

“Per il lancio della linea Future Solution LX, per esempio - ha spiegato Manucci - abbiamo pianificato circa 1.000 giornate di instore promotion presso i punti vendita (1.700 sul territorio nazionale, ndr) in cui le nostre consulenti faranno conoscere i prodotti e consegneranno sampling”. 

La campagna rientra in un piano comunicazione marketing per i quali l’azienda investirà circa il 30% del fatturato in crescita del 10% rispetto al 2011.
“Quest’anno - ha spiegato Manucci -, dedicheremo una particolare attenzione dal punto di vista della comunicazione anche alla linea Bio Performance, per la quale abbiamo pianificato per marzo 2012 una campagna integrata che affiancherà alla stampa anche il web, eventi e outdoor”.

L'azienda è molto attiva sul web. "Il nostro profilo Facebook ha raggiunto 15.000 contatti in poco tempo e investiamo molto anche sui tutorial di bellezza e make up sul canale di Youtube. Sul web spesso attiviamo dei contest per coinvolgere i nostri utenti".

Una menzione a parte richiedono le sponsorizzazioni. Un medium nel quale Shiseido crede da sempre e l’ha vista a fianco di grandi eventi come il Festival del Cinema di Roma. In primis, quella che la vede partner del Teatro alla Scala, che utilizza esclusivamente il make-up durante gli spettacoli.
“Il legame con il Teatro alla Scala, luogo denso di prestigio e di memoria, significa condividere i valori del nostro marchio -  ha commentato Yoshinori Makino, president & ceo -. La passione per l’arte, la bellezza e la tradizione che incontrano eccellenza e tecnologia”.

Altro fiore all’occhiello l’attenzione per il sociale. Shiseido, per esempio, collabora con ‘La Forza e il Sorriso’, un programma completamente gratuito, patrocinato da Unipro, dedicato a donne sottoposte ai trattamenti oncologici. Lo scopo è di aiutarle a migliorare il proprio aspetto fisico durante e dopo le cure.
Tra le attività dell’ultimo anno, inoltre, la giornata di trucco dedicata agli anziani del Trivulzio di Milano, la raccolta fondi per le zone terremotate del Giappone e la Bottiglia di Prosecco fatta realizzare quest’anno appositamente come cadeau natalizio, il cui ricavato verrà in parte devoluto all’associazione Wish for Japan.