Marketing

'Sinfonia di Sapori' Il video di Terre di Rossini e Raffaello

Un video che racconta le Terre di Rossini e Raffaello. L'azienda speciale della Camera di Commercio di Pesaro Urbino tutela, valorizza e promuove le tipicità e le eccellenze agroalimentari e ittiche del territorio.
'Sinfonia di Sapori' è il video mostrato in esclusiva martedì 22 febbraio presso la splendida cornice di Palazzo Alavolini a Fano alla presenza di Gianfranco Santi, Presidente dell’azienda speciale Terre di Rossini e Raffaello, di Renato Claudio Minardi, Assessore Provinciale alle Attività Produttive e all’Enogastronomia e del Commercio e di Alberto Drudi, Presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.
Tutelare, valorizzare, promuovere le tipicità e le eccellenze agroalimentari e ittiche del territorio.
Sono queste le finalità della Provincia e di Terre di Rossini e Raffaello, azienda speciale della Camera di Commercio di Pesaro Urbino, che riunisce enti, associazioni di categoria, consorzi locali che a vario titolo operano nella produzione e nella trasformazione di quanto ogni giorno, dalle nostre campagne e dal nostro mare, arriva sulle nostre tavole.
sinfonia di sapori 2[1] copia.jpg
"Un video diretto a valorizzare le eccellenze del nostro territorio - ha dichiarato Gianfranco Santi, Presidente di Terre di Rossini e Raffaello - sia per quanto riguarda i prodotti a marchio Dop e Doc sia per le bellezze storiche, artistiche, paesaggistiche della provincia di Pesaro e Urbino che costituiscono un diffuso patrimonio di civiltà e tradizioni".
Nel video realizzato da Omnia Comunicazione si assiste infatti ad un vero e proprio colpo d’occhio sulla provincia di Pesaro Urbino.
"Luoghi, paesaggi e delizie della tavola, immagini sicuramente utilizzabili nelle Fiere Turistiche Internazionali, contesti nei quali il territorio riscontra sempre di più l’interesse di istituzioni e clienti", ha continuato Santi, spiegando come il progetto si sposi con la precisa volontà di un territorio sempre più protagonista attivo della propria crescita.

Concorde l’Assessore della Provincia di Pesaro e Urbino Renato Claudio Minardi: "'Sinfonia di Sapori' è un utile strumento di valorizzazione dei prodotti di qualità e delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Ma è un video che si lega a doppio filo anche con la promozione turistica perché, allo stesso tempo, testimonia ed esalta il grande patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico della provincia, insieme alla sensibilità ambientale e alla laboriosità delle piccole e medie imprese del nostro sistema economico. C’è grande attenzione verso l’enogastronomia come nicchia di mercato e volano del comparto turistico - ha specificato l’Assessore -, d’altra parte, se siamo ai primi posti nelle classifiche della qualità della vita, è anche merito della nostra cucina".
"Una buona accoglienza comincia anche da una buona tavola e le nostre eccellenze del gusto sono un invitante motivo di richiamo turistico - ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio di Pesaro Urbino Alberto Drudi -. Nel video realizzato da Terre di Rossini e Raffaello profumi e sapori tipici diventano un veicolo per promuovere tutto quanto di bello e di interessante esprime la nostra provincia, oltre che un forte motivo d’interesse per un turista accorto, consapevole, attento alle tradizioni, all’arte, alla cultura, al patrimonio monumentale e archeologico, alle bellezze paesaggistiche".
sinfonia di sapori[1] copia.jpg
La Camera di Commercio e la sua azienda speciale Terre di Rossini e Raffaello stanno investendo da tempo sullo sviluppo della produzione eno-gastronomica tipica e tradizionale, come argine all’abbandono dell’entroterra e come opportunità per imprese che abbiano il loro elemento più qualificante nella qualità della materia prima, nella salubrità del prodotto, nel rispetto della natura e nelle garanzie per il consumatore.
Il video ‘Sinfonia di sapori’ è un efficace sostegno a queste attività.
La qualità dei prodotti, l’autenticità delle produzioni agroalimentari e ittiche locali, un territorio unico e la difesa della sua integrità.

Questi i protagonisti di un racconto di 12 minuti che parla di esperienze di vita legate alla semplicità e alla coesistenza con la natura, con i suoi ritmi e con i suoi prodotti. Immagini supportate e perfettamente integrate alle splendide musiche di Gioacchino Rossini con le quali, per la prima volta, la Provincia di Pesaro e Urbino mette in evidenza le sue eccellenze avendo intuito il suo enorme potenziale in un percorso di valorizzazione.