Premi

Al via la quinta edizione del Premio Ichnusa. La 'bionda' scommette sui giovani

Torna la competizione di marketing e comunicazione rivolta agli studenti dell’Università di Cagliari. Premio finale, uno stage retribuito di sei mesi all’interno del team marketing Ichnusa. Anche quest'anno, il brand del Gruppo Heineken ha deciso di investire sui giovani.
Prende il via la quinta edizione del Premio Ichnusa, la competizione che offre agli studenti dell’Università di Cagliari la possibilità di misurarsi nella realizzazione di un progetto di marketing e aggiudicarsi uno stage retribuito di sei mesi all’interno del team marketing Ichnusa. 

Articolato in diverse fasi, il progetto coinvolgerà gli studenti a partire da oggi, martedì 26 febbraio, attraverso un seminario preliminare della durata di tre  giorni finalizzato al conseguimento di tre crediti formativi. Nel corso di una tre giorni a stretto contatto con il team Ichnusa, che metterà a disposizione tutta la propria competenza ed esperienza, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire, anche attraverso esempi e case history concrete, la realtà aziendale e le strategie di marketing implementate a supporto dello storico brand.
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In particolare, saranno approfondite tematiche che spaziano dal significato del brand management all’importanza dei mass media, fino alle diverse fasi che compongono un piano di comunicazione, con particolare focus sul coinvolgimento dei social network
Terminato il seminario, gli studenti riceveranno il brief necessario per mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite e cimentarsi, divisi in gruppi, nell’elaborazione di un progetto che invoglia i ragazzi a individuare strumenti di contatto originali e creativi per il target giovane di Ichnusa. 

Il progetto vincitore sarà individuato ad aprile e scelto sulla base di diversi criteri: originalità, coerenza e fattibilità tecnica della proposta, chiarezza espositiva del gruppo di lavoro e capacità di lavorare in team. All’interno dei primi tre gruppi classificati sarà selezionato lo studente che potrà svolgere uno stage retribuito di sei  mesi all’interno del team marketing Ichnusa. 

Nel 2012 gli studenti vincitori hanno avuto l’occasione di vedere la propria idea realizzata: i quattro bicchieri limited edition dedicati alle quattro province sarde sono realmente entrati in produzione e lanciati sul mercato in occasione del centenario di Ichnusa. 

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“Siamo orgogliosi di aver proseguito anche quest’anno con un’iniziativa in cui crediamo molto e che è giunta alla sua quinta edizione. Questo premio è la testimonianza di come Ichnusa continui a investire sui giovani, che rappresentano la risorsa più importante per il territorio e il suo sviluppo – ha dichiarato Valentina Simonetta, group brand manager Ichnusa -. Per questo, tengo a ringraziare l’Università di Cagliari e il corpo docenti, la collaborazione dei quali è sempre preziosa e fondamentale”.