UPDATE:
“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi InvernaliBAT Italia: Fabio de Petris nominato Head of EU Affairs
Premi

Bea Italia 2013 - Ad Alphaomega il Miglior Evento Culturale per il progetto 'Nero su Bianco'

Per eni, un evento espositivo multimediale per rileggere l’attività di esplorazione e ricerca della energy company attraverso gli occhi e le testimonianze degli uomini che ne sono stati protagonisti.
‘Nero su Bianco, racconti di un viaggio a sei zampe’ è l’installazione di storytelling multimediale ideata e realizzata per far rivivere la storia della energy company, la sua mission nel mondo, la sua presenza e il suo contributo all'innovazione.

eni2.JPG

Al centro, le spedizioni che hanno reso possibile l'avventura di eni, raccontate attraverso materiali di archivio e testimonianze. Il 'cane a sei zampe', simbolo di eni, ha svelato il proprio excursus attraverso il 'filo nero' del racconto.




-----------------------------------------

Di seguito, la scheda descrittiva dell'evento.

Agenzia: Alphaomega.

Cliente: eni.

Data: 27 ottobre 2012 - 10 marzo 2013.

Target: 10-80 anni.

Location: Palazzo delle Esposizioni (Roma).

eni3.jpg

Obiettivi: valorizzare la dimensione internazionale dell’azienda. Dare modo al pubblico di conoscere e comprendere il significato dello ‘spirito’ con cui eni ha operato e opera nel mondo. Evidenziare l’importanza e il valore delle spedizioni intraprese dal Gruppo per la crescita della cultura dell’azienda.

Idea creativa e descrizione: un filo del racconto. Nero. Una sottile linea nera che corre sul bianco. Bianco come i fogli di un taccuino di viaggio, come un mondo tutto da scoprire. Nero come un filo di inchiostro che scrive e annota frammenti della Storia, delle storie. Un evento espositivo multimediale per rileggere l’attività di esplorazione e ricerca attraverso gli occhi e le testimonianze degli uomini che ne sono stati protagonisti. 

Tre artisti under 30 coinvolti per dare forma all’idea di un nuovo format che racconta attraverso video, disegni, immagini, parole, documenti e testimonianze filmate originali un capitolo fondamentale della storia industriale del primo gruppo petrolifero italiano. 
‘nero su bianco’ è un’installazione di storytelling multimediale ideata e realizzata per far 
rivivere quel grande giacimento di storie dell’eni’s way. Iltutto organizzato in quattro sezioni tematiche: eniwhere, eniway, enione, enitime.

eni4.JPG

Produzione Audio/Video/Luci: ideazione e produzione di oltre 20 filmati per un totale di oltre due ore di materiale originale. Selezione e riedizione di 28 filmati provenienti dagli archivi eni.

Allestimenti/Scenografie: la linea nera del racconto è il canone estetico dell’intero progetto scenico. Corre lungo il perimetro dell’allestimento e prende forme diverse, diventando una volta testo, un’altra volta sagoma di una terra lontana, un’altra una ‘macchia’ dalla quale emergono video e ricordi, un’altra ancora scatola o cassetto dentro cui si cela chissà quale oggetto o quale immagine a sorpresa. Seguire il filo per il visitatore significa iniziare un percorso che lo porta alla scoperta di eni.

eni.jpg

Media Mix: enipedia: piattaforma temporanea digital. È lo spazio dei contenuti speciali dove approfondire le quattro tematiche della mostra, approfondisce verticalmente il racconto grazie a link ipertestuali che conducono il visitatore in un ulteriore viaggio nei mondi esplorati eni 
e nel valore delle relazioni costruite. App per smartphone e tablet: un taccuino di viaggio digitale sul quale poter appuntare note testuali e gallerie di immagini. Materiali di comunicazione outdoor: banner, poster, flag, attività pr.

Risultati: 118 giorni totali di apertura; 138.791 visitatori con una media giornaliera di 1.115.

Credits: Maurizio Thiebat (ideazione).

La presente scheda, insieme a tutte le schede degli eventi candidati al Bea Italia 2013, è consultabile sull'Annual degli Eventi.