UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Premi

Bea Italia 2013 - Premio a Opinion Leader per 'L'agricoltore: il più grande lavoro sulla terra'

L'agenzia vince il primo premio nella tipologia 'Evento per Azienda Non Profit / Sociale' per il progetto multimediale ideato e sviluppato per la divisione Agro di Basf Italia.
Basf voleva sensibilizzare il pubblico italiano nei confronti del ruolo svolto dagli agricoltori all’interno del panorama economico e produttivo. Opinion Leader ha così dato vita a un ambizioso piano di comunicazione, con campagna stampa mirata e 'Agricoltour', il tour che in tre mesi ha percorso 15.000 Km toccando 60 città italiane e intervistando 250 operatori. 

basf1.JPG

L'orgoglio agricolo è stato poi raccontato dal presentatore Tv Franco Bobbiese sul sito dedicato, piattaforma con contenuti di informazione e intrattenimento, interviste ad agricoltori e specialisti del settore.

Un progetto efficace perché, innanzitutto, ha lasciato la parola ai veri protagonisti, ovvero gli agricoltori, chiamati a portare la testimonianza del proprio contributo al benessere della società.

basf 6.jpg

“Il premio BEA, insieme ai feedback entusiasti degli agricoltori, gli oltre 100 redazionali, 4 servizi televisivi e più di 2.000 visite sulle pagine del sito, riconfermano la capacità dell’agenzia di sapersi adattare e di saper creare eventi di qualità, anche nell’ottica istituzionale di una grossa azienda worldwide come Basf”- ha affermato Alberto Vergani, ceo dell’agenzia.      

basf 5.jpg

cine(735).jpg

--------------------------------

Di seguito, la scheda descrittiva dell'evento.

Agenzia: opinion Leader.

Cliente: Basf The Chemical Company.

Data: aprile/maggio/giugno 2013.

Location: Italia.

Target: primario: mondo agricolo; secondario: tutti.

basf2.JPG

Obiettivi: accendere i riflettori sul fondamentale ruolo degli agricoltori nella società, figura che da sempre cura la terra, la tutela, la coltiva e ne raccoglie i suoi frutti.

Idea creativa e descrizione: per raccontare e far capire il ruolo dell’agricoltore nel contesto sociale è stata fatta la cosa più semplice, ossia lasciare a lui la parola. In coerenza con il claim della campagna stampa istituzionale che recita ‘L’agricoltore: il più grande lavoro sulla Terra’, sono stati percorsi più di 15.000 km con un camper, girando il Paese per chiedere, direttamente agli agricoltori: 'Quali sono le vostre sfide?' 'Cosa vi rende orgogliosi?'.
Attraverso questo tour sono state raggiunte più di 60 aziende agricole e intervistato oltre 250 agricoltori, tecnici, associazioni di categoria e consorzi agrari. 
Le loro storie, i visi, le esperienze e tutte le testimonianze sono state poi raccolte in un portale di informazione dedicato a questo mondo affascinante: un sito internet ricco di notizie in continuo aggiornamento, www.ilpiugrandelavorosullaterra.it.

Produzione Audio/Video/Luci: gestione e coordinamento di una troupe video composta da due camere + fonico per tutto il periodo del tour. Regia e postproduzione di tutte le interviste, le sigle e i contenuti del portale.

Allestimenti/Scenografie: personalizzazione di un camper. Produzione di un’area intervistebasf4.JPG con tenda 4x4, backdroop, banner, desk, bandiere, rollup delle campagne, display da banco, leaflet, cartoline e poster. Gift (giacche a vento, t-shirt dell’evento e pins). 

Media Mix: tour itinerante con un camper personalizzato. Un sito internet dedicato. Investimento media su stampa specializzata. Attivazione dell’ufficio stampa interno a supporto. Materiali di comunicazione a supporto del tour (leaflet, cartoline, banner, 
shop, gift). Materiale Pdv (display da banco, poster, leaflet, cartoline, inviti). Invio di Dem al target primario. Coinvolgimento delle associazioni di categoria.

Risultati: l’entusiasmo negli agricoltori durante le interviste. 100 redazionali usciti su stampa specializzata, web di settore e 4 servizi tv su programmi dedicati all’agricoltura. Coinvolgimento delle associazioni di categoria. Più di 20.000 pagine del sito visitate. 

Budget: da 200.000 a 300.000 euro.

basf3.JPG

Credits: Luciano Milanese (coordinamento generale), Pia Manzi (account), Salvatore De Martino (direttore creativo), Simona Melli (copy), Ronny Pila (art director), Alessandro Scali (regia e post produzione video), Matteo Sormani (web designer), Francesca Andreoni e Isabella Panzini (ufficio stampa).

La presente scheda, insieme a tutte le schede degli eventi candidati al Bea Italia 2013, è consultabile sull'Annual degli Eventi.