UPDATE:
“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi InvernaliBAT Italia: Fabio de Petris nominato Head of EU Affairs
Premi

Bea Italia 2014, secondo premio a Ninetynine con 'A Night For The Players' per Sony Computer Entertainment

La notte indimenticabile che a Roma ha illuminato e 'ridisegnato' con effetti speciali Caste Sant'Angelo è salita sul secondo gradino del podio del Bea Italia 2014. Un evento visionario, tra tradizione e futuro, un videomapping spettacolare visualizzato ben 20 milioni di volte su YouTube.
Il secondo gradino del podio del Bea Italia 2014 è occupato quest'anno dall'agenzia Ninetynine con l'evento 'A Night For The Players' per il cliente Sony Computer Entertainment Italia.


---------------------

Di seguito, la scheda descrittiva dell'evento.

Data: 28 novembre 2013.

Target: consumer (spettacolo esterno); giornalisti, blogger, endorser e opinion leader (party interno).

Location: Roma, Castel Sant’Angelo.

Budget: da 400.000 a 500.000 euro.

Obiettivi: l’evento è nato dalla volontà di Sony Computer Entertainment Italia di lanciare il prodotto PlayStation4 in modo unico e spettacolare. L’azienda desiderava, infatti, offrire un’esperienza indimenticabile alla città di Roma e comunicare l’innovazione tecnologica insita nella nuova console.

Idea creativa e descrizione: in occasione del lancio di PlayStation 4, la facciata di Castel Sant’Angelo, uno dei simboli storici di Roma, per una notte si è trasformata in ‘schermo’ per un suggestivo spettacolo di videomapping della durata di 4 minuti. La location è stata scelta per creare contrasto tra storia e futuro, tra tradizione e tecnologia, e per valorizzare l’innovazione insita nel prodotto PS4TM. Lo storyboard dello spettacolo ha consentito al pubblico di vivere tutte le fasi di trasformazione storica della location - da castello a prigione - per celebrare le ambientazioni tipiche dei titoli che hanno fatto la storia del brand. 

Le ultime due sequenze mostravano il castello prima in chiave futurista - facendolo fluttuare come una navicella spaziale - e poi in una veste brandizzata con i colori e i simboli dell’azienda. Al termine dello spettacolo, ripetutosi più volte durante la serata, un parterre di ospiti ha avuto accesso all’interno dell’edificio per il trial di prodotto in anteprima.

Produzione Audio/Video/Luci: il videomapping è stato realizzato grazie a più di 120 teste mobili e 400 tra proiettori e videoproiettori architetturali provenienti da tutta Europa. Lo spettacolo sull’intera facciata del castello è stato integrato da un progetto di light design sviluppato su architetture differenti e a diversi livelli di profondità. Le riprese dell’evento sono state fatte attraverso l’impiego di due droni.

Allestimenti/Scenografie: la scenografia è stata realizzata attraverso proiezioni, giochi di luce e effetti fumo per rendere il videomapping ancora più immersivo. L’interno della location, al contrario, ha visto l’esposizione del prodotto in teche trasparenti, la proiezione del logo dell’azienda e del prodotto e la colorazione di interi ambienti secondo la cromia distintiva del cliente.

Media Mix: l’evento è stato comunicato a livello pr per coinvolgere giornalisti, blogger, endorser e opinion leader. Per coinvolgere il target consumer, la comunicazione è stata affidata agli owned media dell’azienda (sito web ufficiale, blog ufficiale e crm) e ai social media di Sony PlayStation Italia (Facebook e Twitter).


Risultati: Media coverage: 135, readership: 6.415.048, spettatori: 50.000 persone. Oltre 20 milioni di visualizzazioni su YouTube. La stampa nazionale le ne ha parlato in modo entusiasta.