Premi
BEA ITALIA 2015 - Primo premio Celebrazione / Ricorrenza a 'Maserati Centennial Gathering' di Filmmaster Events
Una tre giorni ricca di appuntamenti, con esposizioni, sfilate, gare di regolarità, visita alle due fabbriche Maserati e due cene di gala, di cui una nello spettacolare scenario della linea di produzione del Tridente.
Organizzatore: Filmmaster Events

Cliente: Maserati
Data: 17-20 luglio 2014
Target: collezionisti Maserati, pubblico generico, appassionati
Location: Bologna - Modena - Torino
Budget: da 1.000.000 a 5.000.000 di euro
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Obiettivi: celebrare i 100 anni di Maserati con un format
inedito, che ha dato la possibilità di coinvolgere non solo i
proprietari dei prestigiosi modelli, ma anche i moltissimi
appassionati e fan in un evento itinerante che ha toccato i
luoghi più significativi della storia di Maserati.
Idea creativa e descrizione: una tre giorni ricca di straordinari
appuntamenti: esposizioni, sfilate, gare di regolarità,
l’esclusiva visita alle due fabbriche Maserati e due cene di
gala, di cui una
organizzata nello spettacolare scenario della linea di
produzione del Tridente.
Un omaggio alla tradizione
Maserati tra storia e innovazione, made in Italy e
internazionalità, all’interno di una cornice inedita esaltata
da un attento lavoro di light design sulle strutture,
sull’architettura, sulle scocche delle nuove auto.

Una
Walking Dinner Experience impreziosita dall’esibizione dei
giovani talenti della Fondazione Pavarotti. Un momento
emozionante che ha coniugato vista, udito e gusto in
un’esperienza indimenticabile. Alla presenza del ceo Harald
Wester e di Nicoletta Mantovani, si sono esibiti quattro
giovani cantanti d’opera che hanno incantato la platea con
un repertorio che spaziava dal Rigoletto alla Bohème, per
chiudersi con l’intenso omaggio al maestro Pavarotti.
Produzione Audio/Video/Luci: la produzione video si
è concentrata sulle performance e sull’iconicità di
un’autentica leggenda, trasformando i singoli contributi in
un unico grande film che si è sviluppato in tutte le tappe, dal
passato al futuro. Sound e light design hanno dialogato in perfetta sintonia in ogni location, ridisegnando gli spazi e le
atmosfere. Soprattutto nella linea di produzione di Modena,
dove il suono si è trasformato in ‘architettura’.
Allestimenti/Scenografie: l’allestimento degli spazi ha
avuto un’unica linea grafica costruita ad hoc per l’evento. La
tridimensionalità ha lasciato spazio a uno stile bidimensionale
pulito ed essenziale, volto a rispecchiare le origini del mitico
marchio. Dalla linea di produzione di Modena alla Reggia
di Venaria, le scenografie sono state studiate per esaltare
l’originaria forza degli spazi, senza stravolgerne l’iconicità.
Media Mix: oltre 100 giornalisti partecipanti, 6 press
releases oltre 300 articoli per un totale di 405 pagine
dedicate. Social: è stato creato per l’occasione l’hashtag
#maserati100. 25 milioni di impressions e 276.000 interazioni
+70.000 nuovi fan 5.700 views su YouTube.
Credits: Ilaria Pistochini (producer), Laura Imberti (segreteria organizzativa), Federica Pastore (logistica), Andrea Celi (ideazione), Clonwerk (regia), Andrea Celi (testi), Ammatamma (scenografie), MMS (audio, luci, video)