UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Premi

Nasce il 'Premio Cultura + Impresa'. ADC Group media partner

Il Premio è finalizzato a riconoscere e comunicare i più qualificati progetti di sponsorizzazione e partnership culturale realizzati in Italia, per intensificare e favorire il dialogo fra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’.
Tempi difficili per la Cultura, in Italia: dal 2008 ad oggi questo settore ha perso circa 1,3 miliardi di euro di risorse per effetto della crisi della finanza pubblica, statale e locale, e della contrazione degli investimenti privati. 

pre 1.jpgLe erogazioni liberali nel 2011 hanno raggiunto complessivamente i 55,3 milioni di euro, in calo però del 5% rispetto all'anno precedente. Le erogazioni ad arte e attività culturali da parte delle fondazioni bancarie, dopo una leggera ripresa nel 2010, registrano per il 2011 un decremento del 18,8%. 
Le sponsorizzazioni private destinate alla cultura diminuiscono nel 2012 del 9,6%, scendendo a quota 150 milioni di euro (dati tratti dal Rapporto Federculture 2013). 

Eppure, si riconosce che la Cultura rappresenta un driver decisivo per la nostra economia, favorendo occupazione e sviluppo, ed esiste un numero consistente di aziende che investono in Cultura, a livello nazionale e locale, con interventi sempre più strategici, continuativi, valutando positivamente i ritorni. 

Per riconoscere questi interventi, e per stimolare le partnership e le alleanze tra Operatori culturali e Imprese, nasce il Premio Cultura + Impresa, che premia i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale valorizzando presenza e ruolo sia dell’Operatore culturale ‘sponsee’ che dell’Azienda ‘sponsor’. 

I parametri di valutazione sono relativi sia ai risultati raggiunti da entrambi i Partner, che al valore aggiunto che la Sponsorizzazione ha assicurato ai fruitori del Progetto culturale. Il Premio Cultura + Impresa coglie quindi la necessità di riconoscere e comunicare i più qualificati Progetti di sponsorizzazione e Partnership culturale realizzati in Italia per intensificare il dialogo fra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’. 
Si affianca a simili Premi promossi in diversi Paesi europei come gli ESA Excellence Awards in Gran Bretagna, Deutscher Kulturfòrderpreis in Germania; MAECENAS in Austria, colmando un’assenza di diversi anni, in Italia. 

La partecipazione è aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, presentati da operatori culturali pubblici e privati; amministrazioni pubbliche centrali e locali; aziende, fondazioni e organizzazioni non profit; agenzie di comunicazione; o loro combinazioni. 

Sono ammessi progetti di tutte le categorie dello Sponsoring e della Partnership culturale aventi come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni / Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzione cinematografiche, audiovisive e multimediali. 

pre 2.jpg

Il progetto vincitore contribuisce alla candidatura italiana agli ESA Excellence Awards, promossi da ESA – European Sponsorship Association. La prima edizione del Premio Cultura + Impresa è sperimentale e fa parte del consolidato Premio Cultura di Gestione, alla sua VII edizione, promosso da Federculture insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla Conferenza delle Regioni, all’ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, all’UPI - Unione delle Province Italiane, a Legautonomie, Legambiente, CTS – Centro Turistico Studentesco e giovanile. Qui sono premiati i tre Progetti più significativi nell’ambito delle politiche di Gestione, Valorizzazione e Promozione dei Beni e delle Attività culturali. 
Il Premio Cultura + Impresa sarà uno dei tre premi speciali assegnati quest’anno. 

Dal 2014 il Premio avrà vita autonoma, per valorizzare i diversi e numerosi elementi che qualificano i rapporti di partnership nel marketing e nella comunicazione tra operatori culturali e imprese. 
Il Premio Cultura + Impresa 2013 conta anche sulla presenza di partner istituzionali quali ESA, Assorel, Ferpi, UPA, e sulla collaborazione di Richmond Italia, ADC Group e TVN Media Group. 

La candidatura al premio si effettua con la compilazione di un modulo sintetico di presentazione dei progetti e di un questionario di approfondimento su alcuni aspetti specifici dei progetti presentati. Il bando e la modulistica possono essere scaricati dal sito internet www.federculture.it o richiesti agli indirizzi email: premio@theroundtable.it, premio@federculture.it

Il bando è aperto fino a all’11 ottobre, 2013. La partecipazione per l’edizione 2013 è gratuita. L’edizione 2013 prevede un Progetto vincitore, che sarà premiato durante la cerimonia di premiazione del Premio Cultura di Gestione, prevista a Roma nel mese di novembre 2013, e la segnalazione dei migliori progetti che saranno successivamente presentati in occasione di un workshop a Milano. 

Il Premio Cultura + Impresa è promosso dal Comitato non profit Cultura + Impresa, fondato da Federculture e da The Round Table, allo scopo di creare in Italia – a livello nazionale e con moduli regionali – un market-place on e off line per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’ favorendo le Sponsorizzazioni e Partnership culturali.