Premi

Nasce il 'Premio Cultura + Impresa'. ADC Group media partner

Il Premio è finalizzato a riconoscere e comunicare i più qualificati progetti di sponsorizzazione e partnership culturale realizzati in Italia, per intensificare e favorire il dialogo fra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’.
Tempi difficili per la Cultura, in Italia: dal 2008 ad oggi questo settore ha perso circa 1,3 miliardi di euro di risorse per effetto della crisi della finanza pubblica, statale e locale, e della contrazione degli investimenti privati. 

pre 1.jpgLe erogazioni liberali nel 2011 hanno raggiunto complessivamente i 55,3 milioni di euro, in calo però del 5% rispetto all'anno precedente. Le erogazioni ad arte e attività culturali da parte delle fondazioni bancarie, dopo una leggera ripresa nel 2010, registrano per il 2011 un decremento del 18,8%. 
Le sponsorizzazioni private destinate alla cultura diminuiscono nel 2012 del 9,6%, scendendo a quota 150 milioni di euro (dati tratti dal Rapporto Federculture 2013). 

Eppure, si riconosce che la Cultura rappresenta un driver decisivo per la nostra economia, favorendo occupazione e sviluppo, ed esiste un numero consistente di aziende che investono in Cultura, a livello nazionale e locale, con interventi sempre più strategici, continuativi, valutando positivamente i ritorni. 

Per riconoscere questi interventi, e per stimolare le partnership e le alleanze tra Operatori culturali e Imprese, nasce il Premio Cultura + Impresa, che premia i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale valorizzando presenza e ruolo sia dell’Operatore culturale ‘sponsee’ che dell’Azienda ‘sponsor’. 

I parametri di valutazione sono relativi sia ai risultati raggiunti da entrambi i Partner, che al valore aggiunto che la Sponsorizzazione ha assicurato ai fruitori del Progetto culturale. Il Premio Cultura + Impresa coglie quindi la necessità di riconoscere e comunicare i più qualificati Progetti di sponsorizzazione e Partnership culturale realizzati in Italia per intensificare il dialogo fra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’. 
Si affianca a simili Premi promossi in diversi Paesi europei come gli ESA Excellence Awards in Gran Bretagna, Deutscher Kulturfòrderpreis in Germania; MAECENAS in Austria, colmando un’assenza di diversi anni, in Italia. 

La partecipazione è aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, presentati da operatori culturali pubblici e privati; amministrazioni pubbliche centrali e locali; aziende, fondazioni e organizzazioni non profit; agenzie di comunicazione; o loro combinazioni. 

Sono ammessi progetti di tutte le categorie dello Sponsoring e della Partnership culturale aventi come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni / Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzione cinematografiche, audiovisive e multimediali. 

pre 2.jpg

Il progetto vincitore contribuisce alla candidatura italiana agli ESA Excellence Awards, promossi da ESA – European Sponsorship Association. La prima edizione del Premio Cultura + Impresa è sperimentale e fa parte del consolidato Premio Cultura di Gestione, alla sua VII edizione, promosso da Federculture insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla Conferenza delle Regioni, all’ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, all’UPI - Unione delle Province Italiane, a Legautonomie, Legambiente, CTS – Centro Turistico Studentesco e giovanile. Qui sono premiati i tre Progetti più significativi nell’ambito delle politiche di Gestione, Valorizzazione e Promozione dei Beni e delle Attività culturali. 
Il Premio Cultura + Impresa sarà uno dei tre premi speciali assegnati quest’anno. 

Dal 2014 il Premio avrà vita autonoma, per valorizzare i diversi e numerosi elementi che qualificano i rapporti di partnership nel marketing e nella comunicazione tra operatori culturali e imprese. 
Il Premio Cultura + Impresa 2013 conta anche sulla presenza di partner istituzionali quali ESA, Assorel, Ferpi, UPA, e sulla collaborazione di Richmond Italia, ADC Group e TVN Media Group. 

La candidatura al premio si effettua con la compilazione di un modulo sintetico di presentazione dei progetti e di un questionario di approfondimento su alcuni aspetti specifici dei progetti presentati. Il bando e la modulistica possono essere scaricati dal sito internet www.federculture.it o richiesti agli indirizzi email: premio@theroundtable.it, premio@federculture.it

Il bando è aperto fino a all’11 ottobre, 2013. La partecipazione per l’edizione 2013 è gratuita. L’edizione 2013 prevede un Progetto vincitore, che sarà premiato durante la cerimonia di premiazione del Premio Cultura di Gestione, prevista a Roma nel mese di novembre 2013, e la segnalazione dei migliori progetti che saranno successivamente presentati in occasione di un workshop a Milano. 

Il Premio Cultura + Impresa è promosso dal Comitato non profit Cultura + Impresa, fondato da Federculture e da The Round Table, allo scopo di creare in Italia – a livello nazionale e con moduli regionali – un market-place on e off line per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’ favorendo le Sponsorizzazioni e Partnership culturali.