UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Premi

Si è chiusa la quarta edizione del Premio Eccellenza

Oltre 2.000 presenze per la cerimonia di premiazione al teatro Arcimboldi di Milano. Il riconoscimento, nato nel 2000 grazie a Confcommercio, Manageritalia e CFMT premia manager e aziende che sviluppano il Terziario e l'economia più in generale.

PasiniClaudio.jpgDi fronte a oltre 2.000 presenti, sono stati consegnati venerdì 16 novembre al teatro Arcimboldi di Milano i premi Eccellenza 2007. Il premio - intitolato a Lido Vanni - è nato nel 2000 su iniziativa di Manageritalia ed è giunto alla quarta edizione. A partire da quest’anno, premia oltre ai manager anche aziende e professionisti che si sono distinti per l’eccellenza sia nel campo professionale che in ambito culturale e sociale con atti e gesti di grande rilevanza umana. Un riconoscimento che i tre promotori - Confcommercio, Manageritalia e CFMT - assegnano a aziende, manager e professionisti eccellenti, protagonisti con il loro lavoro e le loro idee dello sviluppo del terziario e dell’economia.

Manageritalia ha premiato i seguenti manager: Silverstre Bertolini, direttore generale GFK Italia - Milano; Elena David, amministratore delegato Una Hotels & Resorts - Firenze; Valentino Fabbian, amministratore delegato Cremonini - Modena; Mario Franzino, amministratore delegato BSH Italia - Milano; Orna Noafarber, amministratore delegato Estée Lauder Italia - Milano; Carla Pagani, direttore amministrativo e del personale Villa D’Este - Como; Layla Pavone, amministratore delegato Isobar Communications - Milano; Stefano Sala, presidente del Banco Informatico Onlus -Milano.

Confcommercio ha consegnato il riconoscimento alle seguenti aziende: Esselunga, Canon Italia, IRILutech.

Il Centro Formazione Management del Terziario ha premiato alcuni professionisti che si sono distinti collaborando con CFMT: Luciano Ziarelli, che ha innovato la formazione proponendo modelli basati sul pensiero laterale e intelligenza emotiva e tutti i componenti di T-Lab (Laboratorio Terziario che innova) guidati dal direttore Enzo Rullani, professore di Strategie di Impresa e di Economia della Conoscenza.

"La nuova dimensione economica dei servizi a valore aggiunto e innovativi - ha detto Claudio Pasini (nella prima foto), presidente Manageritalia e CFMT - è basata su conoscenza, informazione e relazioni. Qui l’Italia potrebbe giocare un importante ruolo a livello globale. Il 'Made in Italy' nel Terziario innovativo, in un contesto fatto di produzione di significati riconoscibili - marchi, simboli, stili di vita ed estetiche - ha infatti tutte le credenziali per essere protagonista".
Sangalli_Claudio.jpg
"Oggi è soprattutto la grande area del Terziario - ha aggiunto Carlo Sangalli (nella foto sopra), presidente Confcommercio - che rappresenta oltre il 60% del Pil e il 40% dell’occupazione, a contribuire in misura sempre più rilevante alla crescita e allo sviluppo del Paese. E il terziario che innova è proprio quello che ci può dare quella marcia in più".

Il Premio Eccellenza sottolinea l’importanza e il peso del Terziario nell’economia italiana. Un Terziario spesso nuovo, fatto di servizi a valore aggiunto e innovativi, sintesi di un utilizzo intenso di conoscenza, informazione e relazioni, pensati e prodotti per rispondere sempre più e meglio alle esigenze del singolo cliente.