Premi
Spumante Ferrari premia QN e Panorama
Svelati giovedì 2 ottobre a Milano i vincitori dei Premi Ferrari 'Il Titolo dell’Anno' e 'La Copertina dell’Anno'.
Il ''Titolo dell'anno' è andato a Non habemus Papam, 'che racconta con intelligente creatività e sicuro effetto quanto nella scia delle polemiche Benedetto XVI rinunciò alla visita alla Sapienza che aveva programmato', apparve il 16 gennaio 2008 sulla prima pagina di Qn – Quotidiano Nazionale (Il Giorno - Il Resto del Carlino - La Nazione). A Panorama, invece, è andato il premio 'La copertina dell’Anno' grazie alla faccia di Roberto Saviano sotto la quale campeggiava la scritta Mamma, ho perso l’infanzia, la copertina dedicata all’inchiesta sull’adolescenza. Le motivazioni della giuria sottolineano che è esemplare nella sua volontà di denunciare un fenomeno sempre più diffuso.
I premi , che consistono ciascuno in 1000 bottiglie di Brut targato Ferrari, sono stati simbolicamente consegnati nel Salone d’Onore della Triennale di Milano durante la cerimonia al direttore de Il Giorno Giovanni Morandi e al condirettore di QN Giuseppe Mascambruno (nella foto in alto), e al direttore di Panorama Maurizio Belpietro (nella foto in basso).
I giornali finalisti del premio Ferrari Il Titolo, oltre ai vincitori, sono stati: 'Così fan tutti' (Corriere della Sera, Repubblica, Stampa), 'Pendolari, lotta di seconda classe' (Repubblica), 'Il guaio è la gnocca' (Libero), 'Oro e piombo' (Manifesto).
Per l’altro premio giornalistico 'La Copertina dell’Anno' sono arrivati in finale: 'Mondo pane' (Il Venerdì di Repubblica), 'Mamma, ho perso l’infanzia' (Panorama), 'L’età mocciosa' (Famiglia Cristiana), 'Oro bianco' (Internazionale), 'Smog' (Corriere della Sera Magazine).
Della giuria, di altissimo livello, data l’importanza dei premi da attribuire, hanno fatto parte tra gli altri Isabella Bossi Fedrigotti, Antonio Calabrò, Aldo Cazzullo, Clemente Mimun, Giorgio Mulè, Arnaldo Pomodoro, Roberto Saviano, Lamberto Sposini, Gian Antonio Stella, Guido Vigna (Responsabile della segreteria del premio Ferrari) e Gino Lunelli (Presidente della giuria del premio Ferrari).