Sponsorizzazioni
Fiomas sponsor di Lucca Comics&Games
Fiomas, azienda milanese specializzata nella formazione attraverso lo sport e Lucca Comics&Games, il più grande Festival italiano dedicato agli 'eroi di carta' che si terrà dal 30 ottobre al 2 novembre 2008, lavoreranno insieme per celebrare con diversi progetti l’anno delle Olimpiadi e del Centenario del Fumetto.
Una collaborazione che riguarderà in una prima fase il sostegno e la promozione di 'SPORTIVAmente', un evento-contenitore di numerose iniziative che si svolgeranno nei prossimi mesi in Toscana; un’idea per comunicare attraverso il fumetto i valori di aggregazione, impegno, lealtà e correttezza di cui lo Sport deve essere portatore.
Primo appuntamento sabato 15 marzo con 'I fumetti e lo sport', mostra itinerante ideata dal prof. Enzo Linari e imperniata su 80 grandi pannelli illustrati da prestigiosi disegnatori, ciascuno dedicato a una disciplina o a un aspetto particolare del mondo dello sport. L’evento si articolerà su due sedi - Cascina e Certaldo – e ognuna delle due esposizioni avrà un suo focus specifico: la storia delle Olimpiadi e le altre discipline sportive.
“Abbiamo scommesso su Lucca Comics&Games – commenta Serena Masseroni, amministratore unico di Fiomas – perché ci sembra il partner ideale per comunicare al mondo dei giovani con un linguaggio immediato e fresco e con una forma artistica, quella del fumetto, dinamica e amatissima. Oggi tutti parlano di sport. Noi vogliamo educare attraverso lo sport, promuovere l’idea che per mantenersi in forma è necessaria l’attività fisica non legata necessariamente alla performance agonistica; ci interessa ricercare attraverso lo sport la parte essenziale dell’uomo, il suo benessere psico-fisico e spirituale”.
A partire dal 1 Giugno 2008 la mostra 'I fumetti e lo sport' verrà presa in consegna da Fiomas che la porterà in tour attraverso numerose città italiane con il format 'Le Olimpiadi del fumetto', un grande progetto di promozione e di educazione allo sport, uno strumento di comunicazione formidabile per avvicinare i giovani allo sport pulito e per renderli capaci attraverso la pratica agonistica di costruire meglio il proprio futuro.
Le 'Olimpiadi del Fumetto' prenderanno il via da Roma nella prima quindicina di giugno. Insieme all’esposizione della mostra saranno organizzate diverse iniziative e in particolare l’evento 'I giovani protagonisti del terzo tempo', appuntamento con a tema il calcio – lo sport preferito dagli italiani - che vedrà coinvolti numerosi campioni che si confronteranno pubblicamente con i ragazzi delle scuole, delle associazioni, dei club giovanili.
Le 'Olimpiadi del Fumetto' faranno poi tappa successivamente in altre città, per concludersi, per quanto riguarda l’Italia, nel marzo 2009 a Milano, in concomitanza dell’elezione del capoluogo lombardo a 'capitale dello sport nel mondo' per l’anno 2009.
A fare da corollario alle mostre una serie di appuntamenti convegnistici: 'Sport, disabili e fumetto' al Museo del calcio di Coverciano, il 29 marzo 2008; 'La legalità nello sport' al Museo del calcio, il 5 aprile 2008; Le Olimpiadi della mente, ovvero le Olimpiadi scientifiche' all'Auditorium Pesenti di Cascina, 19 aprile 2008 e 'Sport e fumetto: storie parallele', useo del calcio di Coverciano, 3 maggio 2008. Tali conferenze, organizzate con la collaborazione e il patrocinio del Coni di Coverciano e delle Università di Firenze e Pisa, saranno un momento di partecipazione e di confronto che permetterà un’esplorazione delle varie letture possibili di due universi sconfinati e affascinanti (nella foto sopra, la locandina dell'edizione 2007 di Lucca Comics).