Interviste

STEP FuturAbility District, a 10 mesi dal debutto bilancio positivo e prospettive ambiziose. Paciello: "Puntiamo a diventare una delle location di eventi più richieste a Milano"

Cristina Paciello racconta ad e20express le strategie di sviluppo del nuovo spazio esperienziale, inaugurato a maggio 2022 a Milano e realizzato per ‘connettere’ i visitatori con il futuro, stimolarli a riflettere e a sviluppare una propria consapevolezza sulla trasformazione digitale.

A 10 mesi dall’inaugurazione di STEP, cuore pulsante del FuturAbility District che nasce a maggio 2022 in piazza Adriano Olivetti a Milano, bilancio positivo per la location che si posiziona sul mercato con una proposta distintiva e sfidante per la event & meeting industry.

Lo spazio, eletto Best Location al Bea Italia 2022, ha già ospitato oltre 60 eventi con format estremamente diversi tra loro, dalla conferenza stampa, al lancio di nuovi prodotti e servizi, dalle sfilate di moda a shooting fotografici, dalle convention aziendali a sessioni di team building, soddisfando le esigenze di settori molto diversi tra loro: ICT, Automotive, Moda, Trasporti, Real Estate, Agenzie di Comunicazione, Finanza, Media, Farmaceutica

A raccontarne lo sviluppo ad e20express, Cristina Paciello, Head of STEP FuturAbility District.

"Siamo molto soddisfatti, siamo partiti con un’attività intensissima nel mondo degli eventi. STEP è una location tecnologica con un'offerta distintiva rispetto ad altri luoghi ed ha un carattere forte e attuale. Proseguiremo in questa strategia che ci vede impegnati con molta flessibilità nel metterci a disposizione di format di evento anche molto diversi e innovativi con una proposta semplice e chiavi in mano" ha commentato la manager.

Obiettivi per l’anno in corso? "Gli obiettivi per il 2023 sono sfidanti, puntiamo a diventare una delle location di eventi più richieste a Milano. Chi viene in STEP per scoprire la location e valutare come usarla per il proprio evento resta sempre sorpreso nello scoprirne le potenzialità e le personalizzazioni possibili.

Avete in serbo qualche novità pronta al debutto?

"In realtà lo spazio è oggetto di upgrade costanti, fin dall’apertura. Abbiamo già lavorato sulle luci e sulla regia rafforzando proposta impiantistica audio-video e oggi possiamo integrare nei contenuti personalizzati dell’evento anche parte dei contenuti del percorso interattivo STEP. Ogni evento è diverso dall’altro e noi lavoriamo con il cliente per costruirlo insieme sfruttando al massimo le possibilità che il luogo e le tecnologie residenti ci offrono"

Una installazione d’arte permanente sulla Piazza, commissionata da STEP allo Studio di Artisti Giò Forma, accoglie gli ospiti con il messaggio che STEP rivolge alla collettività “TU SEI FUTURO”.

STEP FuturAbility District è uno spazio tecnologico, divulgativo ed esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita personale, professionale e scolastica. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

PUNTI DI FORZA DELLA LOCATION

STEP è un luogo di grande impatto estetico e architettonico, dotato di tecniche residenti di ultima generazione che consentono la personalizzazione dei contenuti da parte del Cliente che affitta lo spazio.

STEP offre spazi modulari e una sala regia audio-video con servizio regia, una Hall esclusiva dotata di Artwall personalizzabile, installazioni cinetiche tra cui un gigantesco Gate che accoglie gli ospiti in modo interattivo e un Theatre con ledwall cinetico che crea con l’Arena a gradoni uno spettacolare spazio di intrattenimento (fino a 140 posti a sedere), gli spazi immersivi delle sale Jobs, Magic e Wall offrono infine la possibilità di interpretare il format degli eventi in modo moderno e creativo.

zaa

Spazio flessibile adatto per meeting, convention, workshop aziendali, conferenze stampa, shooting, sfilate e lancio di nuovi prodotti. Dispone anche di un ampio spazio banqueting allestito con dotazioni impianti, di un’area backstage di circa 100 mq e di una sala meeting.

Dai mesi primaverili fino all’autunno lo spazio è arricchito da una scenografica pedana polifunzionale posizionata sullo specchio d’acqua antistante STEP ed affacciata sulla Piazza Olivetti, in grado di integrare l’organizzazione dell’evento indoor con una superficie di circa 140 mq outdoor. La pedana può fruire del Ledwall cinetico del Theatre, che ruota scenograficamente di 180° verso l’esterno e può essere utilizzata anche per allestimenti F&B.

Un progetto ambizioso ed estremamente innovativo che per la prima volta unisce divulgazione, tecnologia ed entertainment in un’esperienza unica e coinvolgente. 

za

Un progetto in evoluzione che non si limita alla singola esperienza, ma che è destinato a diventare un nuovo riferimento per la città di Milano.

Per info e prenotazione visite, workshop e laboratori: www.steptothefuture.it

ACCESSIBILITÀ E SOSTENIBILITA’

Per gli Ospiti è disponibile un parcheggio sotterraneo fino a 200 posti auto.

STEP è dotato di una zona Carico/scarico accessibile direttamente dal retro della location, ed è dotato di accessi di ampie dimensioni  (2,70 (l) x 2,10(h) mt) per introdurre all’interno della location oggetti e materiali ingombranti.

STEP ha ottenuto certificazione LEED PLATINUM.