Mice

A BTC istituzioni e imprese del congressuale italiano 'a tu per tu' con il Politicians’ Forum

È la prima volta che gli operatori del settore si rivolgono ai politici riepilogando in un unico documento non solo i dati sul posizionamento della destinazione Italia nella meeting industry mondiale, ma anche un’analisi delle criticità e un elenco-richiesta di azioni concrete che le amministrazioni nazionali e locali possono intraprendere per sostenere lo sviluppo del comparto.

clicca per ingrandire
BTC, in programma presso la Fortezza da Basso di Firenze l’11-12 novembre, ospiterà anche quest’anno il Politicians’ Forum, che debuttò con successo nell’edizione 2013.

Organizzato da BTC e da Federcongressi&eventi, il Politicians Forum ha l’obiettivo di illustrare a politici e istituzioni il valore del settore congressuale e degli eventi per le singole destinazioni e per il Paese, anche al di là dei benefici turistici.

In Italia il settore genera un Pil pari a 16 miliardi di euro e occupa 290mila persone, ma fatica a essere considerato un comparto produttivo a pieno titolo. Il Forum è un’occasione di confronto dialettico fra istituzioni e imprese, attraverso il quale delineare la strada per la valorizzazione strategica del settore a beneficio dell’intero Sistema Paese.

L’evento si terrà martedì 11 novembre (primo giorno di fiera) con inizio alle ore 14 e s’intitola 'Il turismo congressuale e degli eventi, una risorsa per l’Italia – Il ruolo della politica per la competitività della destinazione'.

Il forum quest’anno intende presentare ai politici il settore e le proposte degli operatori, che saranno discusse nel merito dai panelist. Il dibattito quest’anno verrà svolto all’insegna della concretezza e della propositività: verrà presentato il Libro Bianco del Congressuale Italiano, il documento promosso da Federcongressi&eventi e BTC, e realizzato da Meeting Consultants, con cui le imprese del settore congressuale delineano il posizionamento della destinazione Italia sul mercato internazionale degli eventi, ne analizzano le criticità ed evidenziano le azioni concrete che le amministrazioni (Governo, Regioni, Comuni) possono intraprendere per sostenere lo sviluppo del comparto. 

Al Forum sono invitati a partecipare rappresentanti politici locali e nazionali, Assessori regionali al Turismo, dirigenti regionali del Turismo nonché associazioni e imprese del settore congressuale

Faranno parte del panel di discussione: 
- Mario Buscema, presidente di Federcongressi&eventi, associazione co-organizzatrice del Forum e co-promotrice del Libro Bianco.

Carlotta Ferrari, presidente del Convention Bureau Italia, la nuova rete di imprese private che si è assunta il compito di promuovere l’Italia come sede di eventi internazionali.

- Cristiano Radaelli, commissario straordinario dell’Enit, Agenzia per il Turismo, che ha un ruolo importante nella promozione e nel sostegno dei flussi incoming.

Gianni Bastianelli, direttore dell’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, che porterà la case history regionale a tema come best practice cui ispirarsi su scala nazionale.

Piero Fassino, sindaco di Torino (città che molto ha investito nel congressuale sino a diventare una delle mete italiane più ambite dal pubblico straniero) e presidente dell’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, rappresentativa di quelle istituzioni locali che moltissimo possono fare per sostenere le candidature delle singole città nelle grandi gare per l’assegnazione degli eventi internazionali.

Dario Nardella, sindaco di Firenze, città anch’essa molto attiva nella promozione Mice verso l’estero.