Mice
A dieci giorni dal debutto si apre il sipario su Games Week
Dalle anteprime alle celebrities, dagli eventi ai tornei, ecco la mappa del divertimento all'insegna dei videogiochi che andrà in scena a Milano dal 4 al 6 novembre presso il MiCo.
Games Week: i videogiochi invadono Milano. Con questo claim è stata annunciata qualche mese fa la prima kermesse italiana dedicata interamente ai videogiochi e supportata ufficialmente dall’industria che si svolgerà a Milano dal 4 al 6 novembre prossimi.
Dopo essere stata teatro, nelle scorse settimane, di una serie di performance ispirate ai personaggi che hanno fatto la storia dei videogiochi, la città è ora pronta ad accogliere l’invasione.
60.000 i partecipanti attesi, oltre 30 gli espositori, oltre 120 i prodotti in esposizione con moltissime grandi anteprime, oltre 20 i tornei, oltre 80 gli eventi che si succederanno per i tre giorni della manifestazione. Questi alcuni dei numeri della prima edizione di Games Week.
La prima edizione della manifestazione, che si ispira a grandi eventi di successo internazionale come l'E3 di Los Angeles o la Gamescom di Colonia, si svolgerà presso una location di eccezione, il MiCo di Fieramilanocity, dove in un'area espositiva di oltre 6000 mq verrà allestito un grande parco giochi tecnologico nel quale i visitatori potranno provare le novità in anteorima, incontrare gli sviluppatori dei videogiochi, giocare con le celebrities e sfidarsi in competizioni con altri giocatori. In una parola, essere protagonisti di un’esperienza di intrattenimento a 360 gradi. Un evento aperto a tutti e in grado di soddisfare i gusti di tutti: dai bambini agli adulti, dai videogiocatori esperti ai videogiocatori occasionali che cercano nel videogioco un modo divertente per imparare o riempire il tempo libero.
Oltre 30 espositori confermati tra cui i tre produttori di console Microsoft, Nintendo e Sony PlayStation, gli editori e distributori di videogiochi Activision, Ankama, Cidiverte, Disney Interactive Studios, Electronic Arts, Koch Media, Halifax, Leader, Namco Bandai, Ubisoft, Warner Bros. Interactive Entertainment, Wargaming.net e ancora Vodafone, Asus, MM25, Pokémon, Shardan e tanti altri. All'interno dell'area espositiva sarà inoltre allestito un temporary shop di Mediaworld, partner retail della manifestazione e unico rivenditore autorizzato alla vendita.
Sono molte le novità in uscita nei prossimi mesi e, addirittura, in arrivo nel 2012, che si potranno provare in anteprima a Games Week.
Il pubblico italiano potrà cimentarsi in anteprima assoluta in Call of Duty: MW3 con la modalità Special Ops (in arrivo l’8 novembre per Xbox 360 e PS3) o videogiocare per la prima volta a Prototype 2, il sequel del noto action game in uscita nel 2012. Altre anteprime da non perdere presenti a Games Week saranno Assassin’s Creed: Revelations, l’ultimo capitolo della saga dedicata ad Ezio Auditore di casa Ubisoft, o l’atteso colossal Mass Effect 3: genesi di un mito, che vedrà i videogiocatori alle prese con l’attacco di un antica razza aliena che minaccia di annientare la galassia.
I più sportivi potranno sfidare dal vivo i campioni di Fifa al nuovissimo Fifa 12, conoscere l’allenatore d’eccezione Dan Peterson e divertirsi con le giovani leve della squadra di basket Olimpia EA7 - Emporio Armani per celebrare il nuovo NBA 2k12, che mette in campo tutte le leggende del basket americano.
Il pubblico femminile e non solo, non potrà non farsi coinvolgere dal corpo di ballo professionista capeggiato da Kledi Kadiu, che si destreggerà con Dance Central 2, o dalle lezioni di Zumba Fitness con la teacher d’eccezione Vicky Zagarra per celebrare il videogioco ufficiale del rivoluzionario programma di allenamento che ha spopolato negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Italia o sfidare Veronica Olivier e Andrea Montovoli, reduci dall’esordio a Ballando con le Stelle, a Just Dance 3, o prendere parte allo show di danza per Dance Star sul palco con Playstation Move.
I più appassionati non potranno resistere alla tentazione di sfidare la VJ di MTV Valentina Correani e la presentatrice TV Juliana Moreira alle prese con con il dinamico Wii Fit Plus e i videogame più famosi di casa Nintendo, mentre per i patiti di dei giochi d'azione saranno imperdibili lo spettacolo di Parkour per Uncharted 3, in uscita il 2 novembre e le sessioni di Body Painting dedicate ad Ace Combat: Assault Horizon e Soul Calibur V.
Per dare il benvenuto a PS Vita, il nuovo sistema di intrattenimento portatile di nuova generazione di casa Sony, Games Week diventerà il palco di un divertentissimo spettacolo di cabaret con i poliedrici Turbolenti di Colorado Café.
Per gli amanti della musica, imperdibili l’anteprima del nuovo video del gruppo emergente “i Dragonette” e lo show case dal vivo con DJ set del gruppo emergente italiano Useless Wooden Toys per Nintendo.
Molti anche gli eventi dedicati al pubblico più giovane, che potrà entrare nel parco Disney e incontrare i suoi protagonisti con Kinect Disneyland Adventures, provare a fermare l’invasione di Rabbids Fuori di Schermo, disegnare con un disegnatore Marvel con l’innovativa tavoletta grafica uDraw Game Tablet, scoprire in anteprima il proprio eroe Super Mario in 3D con New Super Mario 3D Land e Mario Kart 7 che porta il Regno dei Funghi su circuiti in totale effetto 3D, o far combattere tutti i 640 Pokémon con Super Pokémon Rumble. I più piccoli potranno inoltre giocare in anteprima con il più famoso dei maghi in LEGO Harry Potter: Anni 5-7 e con Happy Feet 2, un’avventura musicale per tutta la famiglia ispirata al prossimo film animato.
Games Week sarà anche l’occasione per sfidare Francesco Bernulli, uno dei protagonisti di Cars 2, e incontrare un famoso disegnatore Disney che realizzerà i disegni dei personaggi Pixar preferiti dai visitatori o il nostrano BAZ! - testimonial di The Sims 3 Animali & Co. - che regalerà una serie di gag incentrate sugli amici cuccioli.
I personaggi più amati dei videogiochi sfileranno a Games Week grazie agli appassionati di cosplay. Diverse parate di cosplayer – ovvero persone che si travestono con la riproduzione fedele del vestito del personaggio del proprio videogioco preferito - animeranno il palco nelle giornate di sabato e domenica dando vita ad un’esibizione spettacolare e alla rappresentazione di un mondo fantastico. Due saranno le sfilate generali per celebrare il mondo dei videogiochi, due a tema. La prima dedicata al mondo di Batman, per Batman: Arkham City, il sequel del pluripremiato Batman: Arkham Asylum, di Warner Bros, nel quale i giocatori ad immergersi nel manicomio criminale di massima sicurezza di Arkham City. La seconda pensata per l’arrivo di Kinect Star Wars che promette di far entrare il giocatore nell'universo della serie in un modo completamente nuovo senza controller.
Per chi desidera mettersi alla prova davanti alla console o al PC, a Games Week ci sarà anche un'area tornei che aprirà i battenti il sabato mattina, 5 novembre, e li chiuderà la domenica pomeriggio, 6 novembre. 22 i tornei in calendario, sia in modalità individuale che in modalità clan, sui due giorni di programmazione.
A premiare sul palco i vincitori della prima Coppa Games Week ci sarà un ospite d'eccezione: il DJ Vic di Radio DeeJay.
Per evitare attese, è stata prevista una procedura di Fast Check-In online attraverso la quale è possibile accreditarsi e stamparsi direttamente da casa la carta d'imbarco per il divertimento. Altri tornei saranno invece organizzati negli stand di alcuni espositori come le finali delle Olimpiadi Super Mario, sia per Super Mario Bros Wii sia per Mario Kart Wii in programma in casa Nintendo e le finali del torneo su WRC2 ospitate presso lo stand di Black Bean Games.

