Mice
A Firenze il Congresso Europeo e Internazionale di Endocrinologia
Grande conquista della filiera congressuale fiorentina: la città gigliata è stata prescelta quale sede del Congresso Europeo e Internazionale di Endocrinologia ECE/ICE (che si terranno congiuntamente) nel maggio 2012. L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi dal Prof. Gianni Forti, presidente della Società Italiana di Endocrinologia, su mandato del presidente della European Society of Endocrinology, Prof. E. Nieschlag, e del presidente del Congress Committee Prof. Ezio Ghigo. Firenze ha battuto, in gara, la concorrenza di Copenhagen, Vienna e Strasburgo.
"Sono molto soddisfatto - afferma Forti - perché, con questa decisione, il Congresso approda in una sede che gli è particolarmente congeniale, essendo l’endocrinologia sempre stata di primo piano nel mondo scientifico fiorentino. Basti pensare che, negli anni Settanta, delle tre cattedre universitarie italiane in materia una era qui. Tutta l’endocrinologia italiana coglierà dunque l’occasione per dare il meglio di se stessa, portando sul tavolo congressuale sia i temi della ricerca di base sia quelli della ricerca clinica che, tra l’altro, si occupa di patologie fra le più rilevanti socialmente, quali le malattie della tiroide, che colpiscono circa il 5% della popolazione italiana, l’obesità, che interessa il 15%, e il diabete tipo 2, che è contratto dal 3-4%".
"La candidatura di Firenze, promossa dal Prof. Ghigo - continua Forti - è stata fattivamente sostenuta sia dal nostro lavoro di Comitato sia dal coordinamento e dalla presentazione del Convention Bureau che, con Diana Cora Tenderini e il suo staff, ha apportato un contributo decisivo. La città ha dato un’immagine molto convincente di sé: dalla sede congressuale (Fortezza da Basso) agli alberghi, dalle sedi collaterali alle connessioni aeree e ferroviarie, tutto è risultato perfettamente in linea con le esigenze del congresso. Siamo certi che da qui al 2012 il bureau saprà affiancarci in ogni fase dell’impegnativa preparazione dell’evento".
In questi anni il Congresso mondiale si terrà in Brasile (Rio de Janeiro, 8-12 novembre 2008) e in Giappone (2010), seguendo il criterio di rotazione dei continenti, mentre l’europeo avrà luogo a Istanbul nel 2009 (25-29 aprile), a Praga nel 2010 (24-28 aprile) e a Rotterdam nel 2011 (30 aprile - 4 maggio). Nel 2012, a Firenze, sarà dunque la prima volta che questi due eventi si svolgeranno insieme, secondo la decisione presa l’anno scorso dall’International Society of Endocrinology. Proprio per questo si prevede un congresso molto grande e partecipato, con oltre 5mila delegati. Un motivo d’orgoglio in più per gli operatori fiorentini e per il Convention Bureau, che ha diretto e sostenuto, con successo, la candidatura della città.
Per maggiori informazioni: www.conventionbureau.it.

