Mice
A Milano COM-PA: gli stati generali della comunicazione pubblica
Milano torna al centro del dibattito su come la Pubblica Amministrazione debba relazionarsi con i propri interlocutori primari (cittadini e imprese), proponendo una comunicazione efficace rispetto all'offerta di servizi che le compete e adeguata ai moderni canoni del comunicare.
Se ne parlerà a Fiera Milano-Rho (Pad. 6) dal 21 al 23 ottobre, in occasione della prima edizione milanese di COM-PA, il Salone della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, che apre domani tra l'interesse degli espositori e delle Istituzioni. Partecipano al Salone più di 150 espositori e 400 relatori, che interverranno negli oltre 160 convegni e worshop previsti a calendario, vero cuore dell'evento (nell'immagine lo stand del Ministero della Pubblica Istuzione a COM-PA 2007).
Al convegno di apertura, previsto martedì 21 ottobre alle ore 9.30 prenderanno parte numerose e importanti personalità politiche e istituzionali (vedi agenda della settimana di e20express).
Partner scientifico della manifestazione è Fondazione Università IULM che ha costituito un Comitato di Programma presieduto dal prof. Stefano Rolando e composto dai rappresentanti della comunicazione degli atenei milanesi (Bocconi, Politecnico, Statale di Milano, Cattolica, Milano-Bicocca, Iulm oltre a Humanitas e Domus Academy), delle istituzioni patrocinanti e delle maggiori associazioni professionali italiane della comunicazione (tra cui Assocomunicazione, Gruppo aziende della comunicazione di Assolombarda, Unicom, Ferpi, Assorel, Aicop, Aicun e Aiap), oltre a importanti realtà culturali milanesi come Triennale.
Il tema della prima giornata (21 ottobre), ovvero come vincere la cosiddetta 'sindrome del freno' per intraprendere la sfida dell' efficienza, è incentrato sulla comunicazione delle pubbliche amministrazioni che non si presenti più come freno all'innovazione.
Il tema della seconda giornata (22 ottobre), 'connettere pubblico & privato' verte sul dialogo tra soggetti istituzionali, associativi ed imprenditoriali. Lo Spazio Meeting prevede invece convegni sul web e la pubblica amministrazione, la comunicazione nel settore sanitario, le risorse umane e i processi comunicativi nel settore pubblico, la comunicazione pubblicitaria per la pubblica utilità.
Il terzo e ultimo giorno (23 ottobre) è focalizzato sull'argomento 'competere nel locale & globale' e sull'importanza della promozione degli interessi collettivi sia nel sistema territoriale sia rispetto alle logiche nazionali e sovrannazionali. I convegni del Forum trattano argomenti cruciali quali il ruolo pubblico nella competition, ancora le elezioni americane, la comunicazione di Expo 2015, il clima, l'energia e l'ambiente.
All'area Forum e Spazio Meeting se ne affianca una terza, quella formativa, elaborata da Scuola di Comunicazione IULM in collaborazione con rappresentanti di Università ed Enti formativi membri del Comitato di Programma di COM-PA 2008.
Il programma completo e dettagliato è disponibile su www.compa.it.

