Mice
A Milano la prima di QuattroZampeinFiera. 500mila euro in adv per il lancio
Un evento dedicato al grande pubblico. La prima edizione della manifestazione che vede come protagonisti gli amici a quattro zampe cavalca un trend in costante crescita: quello dei consumi legati ai pet. Appuntamento l'8 e 9 giugno al Parco Esposizioni di Novegro.
L’Italia è a tutti gli effetti un Paese a misura di animali, di cani soprattutto. A dirlo, i numeri di un settore che non sembra conoscere crisi. Secondo il rapporto Italia Eurispes 2013, oltre la metà delle famiglie italiane (il 55,3%) ha in casa uno o più animali: il cane si conferma il pet più amato – 55,6% delle famiglie –, seguito dal gatto (49,7%).




Un dato in aumento rispetto al 2012 (erano al 41,7%).

Crescono i consumi che ruotano attorno al mondo pet, dal cibo alle catene pet-shop, che registrano crescite del 12,4% a valore e a volume rispetto all’anno precedente, mostrando le potenzialità di questo canale in forte sviluppo in Italia. Crescono anche le spese mediche: il 63,8% spende meno di 100 all’anno per veterinari e medicinali e secondo l’Aisa (Associazione nazionale imprese salute animale), negli ultimi due anni il segmento farmaci è cresciuto dell’8%, raggiungendo quota 254 milioni. Crescono, infine, le spese per accessori e abbigliamento.
Dall’analisi di questo quadro nasce l’idea di QuattroZampeinFiera, il primo evento consumer dedicato a cani&padroni, nato dalla collaborazione di un team di professionisti con lunga esperienza nei più grandi gruppi editoriali italiani e nell’organizzazione di fiere ed eventi di marketing e comunicazione. Si tratta di Tema Fiere, la società di organizzazione di Fiere ed eventi di Lissone (Mi).
QuattroZampeinFiera è una manifestazione dedicata al pubblico, un evento di intrattenimento ricco di attività, iniziative, idee e curiosità sul mondo pet, organizzato nel grande Parco Esposizioni di Novegro l'8 e 9 giugno, con un’area espositiva coperta e una vasta area verde esterna dove sarà allestita la parte di intrattenimento, gioco e sport.

La manifestazione è patrocinata dall’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) e dal Gruppo Cinofilo Milanese. Media partner d’eccezione Missione Cuccioli di DeaKids e Radio BAU.
La campagna di comunicazione dell’evento ha visto fino a ora un investimento complessivo sui media di 500.000 euro.
Oltre all’ampia copertura da parte del mensile 'Quattro Zampe' di Edizioni Morelli e da parte delle altre riviste dell’editore ('Ville&Casali', 'Casa Naturale', 'Kids'), sono state pianificate pagine pubblicitarie, redazionali e cellophanature del buono sconto di 3 euro sul biglietto di acquisto su testate nazionali specializzate quali ad esempio 'Plein Air'.

Massiccia la campagna affissioni su metropolitana, tram e bus in Milano che, partita a inizio maggio, resterà attiva per un mese presso tutte le linee del metrò e dei circuiti dei tram di Milano centro e periferia.
Inoltre sono stati affissi oltre 4.800 manifesti in ben 120 comuni dell’hinterland milanese.
Spot televisivi su DeAKids prima e dopo la trasmissione 'Missione Cuccioli' e spot radio sulle emittenti Gruppo Finelco (Radio Montecarlo, 105, Virgin Radio, Radio Bau).
A partire dal 24 maggio, inoltre, per 14 giorni, verrà trasmessa una campagna video nelle stazioni Trenord.
La campagna di web e social media marketing è partita con la realizzazione di un sito dedicato da cui è possibile scaricare il buono sconto di 3 euro per l’ingresso in fiera e il programma aggiornato di attività e iniziative.
Parallelamente è avvenuto il lancio di pagine dedicate sui principali social network - Facebook, Twitter e YouTube - per dare aggiornamenti e novità sul weekend più ‘pet friendly’ di Milano.
Da non dimenticare, infine, l’attività di ufficio stampa on e off line e l’intensa attività di co-marketing con associazioni cinofile, allevamenti e centri addestramento per cani.
QuattroZampeinFiera ha raccolto finora riscontri positivi dalle principali aziende del settore pet e non quali: Tonus-Purina, Trainer-Nova Foods, MSD-Scalibor, Agras-Delic, Royal Canin, Iper, De Agostini.
Hanno aderito all’iniziativa le principali istituzioni del settore (Enpa, Enci, Sisca) e i principali centri cinofili italiani tra i quali Oipa, Siua, Greendogs, Corona Ferrea.

