Mice

A Tokyo la 37esima edizione di Mostra Autonoma Moda Italia

Al via l'edizione estiva della Mostra Autonoma Moda Italia di Tokyo, vetrina e rassegna delle migliori aziende dell'eccellenza made in Italy nel settore della Moda. Location della manifestazione prodotta da Ice-Sistema Moda, The Westin Tokyo Hotel, che per l'occasione trasformerà le proprie stanze private-showroom. Appuntamento dal 5 al 7 luglio.

Ice-Sistema Moda (Area dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero dedicata alla promozione dei settori moda, tessile e abbigliamento) taglia il nastro della 37° edizione della Mostra Autonoma Moda Italia di Tokyo, che avrà luogo nella capitale giapponese dal 5 al 7 luglio 2010.

ICE.jpgLa manifestazione, che si posiziona come l’unica fiera di moda esclusivamente italiana in Giappone, porterà a Tokyo 45 aziende italiane produttrici di abbigliamento e accessori moda, oltre a quelle della pelletteria e delle calzature presenti a Shoes From Italy, per un totale di 106 aziende - in rappresentanza dei principali distretti produttivi - per mostrare le collezioni Primavera/Estate 2011 agli operatori (dettaglianti, buyer, designer e stampa specializzata) di uno dei principali mercati di sbocco del comparto moda Made in Italy.

Arte e Pittura, Macchine e Velocità, Risorgimento Italiano e Cinema Italiano, sono le tendenze di scena a Tokyo e indagate in occasione del Seminario Tendenze Moda che aprirà la rassegna.
La location scelta da ICE-Sistema Moda per la Mostra Autonoma Moda Italia è il The Westin Tokyo Hotel, le cui stanze sono state trasformate per l’occasione in veri e propri private-showroom, con un’originale formula espositiva, che riesce a garantire la riservatezza necessaria per le contrattazioni commerciali e conferisce un’allure prestigiosa al contesto.

L’edizione estiva della Mostra (quella invernale si è tenuta a febbraio) punta in particolare sugli accessori, i cui produttori presenti alla manifestazione sono aumentati dal 15 al 25%.
La Mostra Autonoma Moda Italia si inserisce nell’ambito delle attività promozionali di Ice-Sistema Moda e svolge un ruolo fondamentale per il mercato della moda italiana, lanciando nuovi marchi nel mercato del Sud-est Asiatico.

Il Giappone si conferma il primo mercato di sbocco dell’area asiatica nell’export sia di abbigliamento che di calzature Made in Italy, con un valore, rispettivamente, di 156.992 e 41.751 migliaia di euro. Le esportazioni di pelletteria italiana, segnano invece un valore di 117.086 migliaia di euro (periodo gennaio-marzo 2010, elaborazione Ice su dati Istat).