Mice
Ad Assago parte Latinoamericando Expo 2008
Dal 18 giugno al 18 agosto si svolgerà ad Assago, Milano, LatinoAmericando Expo, la rassegna nata nel 1991 che ospiterà al proprio interno, oltre ai tradizionali spazi dedicati all’intrattenimento, veri e propri padiglioni ufficiali di molti dei 22 paesi rappresentati.
LatinoAmericando Expo sarà allestito in un’area di circa 36.000 mq, un vero e proprio grande villaggio che ospiterà, per 62 giorni, tutte le forme di espressione del mondo latino-americano. 7 padiglioni ufficiali, 7 ristoranti tipici e 15 diversi punti di ristoro tra cocktail lounge, disco bar e chioschi, oltre 60 concerti, oltre 130 ore di musica, ballo e spettacoli di intrattenimento, insieme alla prima vera mostra personale di Oscar Niemeyer: solo per citare alcuni grandi numeri di questa importante rassegna.
Ogni sera si esibiranno i più grandi artisti di fama internazionale del panorama musicale latino. Molte altre saranno le iniziative musicali che animeranno il LatinoAmericando Expo: un importante Salsodromo Latino centrale e molti tra disco-bar e locali proporranno musica per tutti i gusti.
Grande protagonista della manifestazione sarà anche la tradizione culturale dei popoli dell’America. A cominciare da una esclusiva anteprima della mostra 'Architettura e Libertà – L’avventura dell’architettura di Oscar Niemeyer attraverso l’ingegneria poetica di Joaquim Cardozo', patrocinata dall’Assessorato alle Aree cittadine e Consigli di Zona, un omaggio all’opera del grande architetto brasiliano Oscar Niemeyer (nella foto, da giovane) che verrà allestita in Via Dante, a Milano, tra il 17 e il 29 giugno, e a Baggio, uno dei quartieri più periferici della città, dal 30 giugno al 6 luglio, per festeggiare il centenario della sua nascita. La sua celebrazione proseguirà anche all’interno dell’Expo attraverso 90 foto di opere architettoniche e di oggetti di arredamento da lui progettati, e realizzati grazie al supporto dell'amico Cardozo.
Inoltre, novità dell’edizione 2008, 'Art & Design' un padiglione dedicato all’artigianato di qualità, una vera e propria mostra-mercato capace di presentare la varia produzione artigianale latinoamericana nella storia.
Un’altra importante vetrina della cultura dei paesi latinoamericani e della loro potenzialità economica, produttiva e commerciale, saranno i padiglioni ufficiali dedicati ai singoli stati, che saranno dislocati nelle differenti piazze del villaggio. L’Expo offrirà inoltre spazi interamente dedicati al turismo nei quali i visitatori potranno trovare informazioni su alcune suggestive mete storico–artistiche e occasioni e offerte di viaggio.
Ad arricchire le già numerose iniziative della manifestazione ci saranno anche alcuni eventi speciali come El Gran Carnaval del 15 agosto, una serata in cui si riprodurrà il Pasacalles, un vero carnevale sudamericano. E ancora Bailabimbo (22 giugno) l’appuntamento dedicato ai bambini; il Salsa Show (6 luglio) con i migliori professionisti del ballo latino e gli appuntamenti settimanali dedicati alle gare di salsa, bachata e rueda; la Rueda più grande del mondo (20 luglio) dove si cercherà di entrare nel Guinness dei primati stabilendo il record mondiale di partecipanti; l’elezione di Miss LatinoAmericando (21 luglio); infine la Festa Gitana (18 agosto), un grande concerto tutto dedicato ai ritmi del flamenco e della rumba gitana, con ospiti come la Gypsy Kings Familly e Ricardo Bailardo.
L’Expo 2008 dedicherà, inoltre, grande attenzione al tema della solidarietà: troveranno spazio Consolati ed Enti dei paesi latinoamericani in Italia, Casa America latina–onlus ed altre associazioni specialmente orientate a progetti umanitari e di sviluppo come Unicef, CESVI e Fratelli dell’Uomo. Due, in particolare, le serate dedicate alla raccolta fondi: BailaBimbo (22 giugno) a favore del progetto dell’Unicef 'Bolivia, uniti contro lo sfruttamento dei bambini' e il concerto dell’ambasciatrice Unesco Mercedes Sosa (11 luglio), in occasione del quale parte del ricavato verrà devoluto alla fondazione P.U.P.I., fondata dal calciatore Javier Zanetti per sviluppare iniziative di sostegno per l’infanzia disagiata.
Per il quarto anno consecutivo sarà inoltre disponibile la compilation ufficiale di Latinoamericando, in vendita in tutte le edicole e negozi di dischi allegato a Latino!Magazine al prezzo speciale di 8,90 euro, oltre che disponibile sul sito della manifestazione, www.latinoamericando.it, costantemente aggiornato con i contenuti del festival.

