Mice
Ai blocchi di partenza Ring 2008
Muove i primi passi la nuova edizione di Ring 2008 - Grande Arena del Marketing e della Comunicazione, prevista quest’anno dal 17 al 19 settembre e promossa dal Gruppo Oltrelinea.
È già disponibile il programma di massima degli eventi e delle iniziative più significative della prossima Arena. È stata riconfermata la location della passata kermesse - il Chiostro di San Domenico a Lecce - insieme alla formula del dibattito multilaterale e aperto, in cui sono rinnovate e arricchite le aree tematiche e le dinamiche di interazione.
Il tema della prossima edizione - Next Mediterranean - prende spunto dalla particolare vocazione geografica e culturale della Puglia, dai rapporti con l’Oriente dirimpettaio (Europa slava) e con i Paesi del Mediterraneo (Medio Oriente, Turchia e Nord Africa), rispetto alle relazioni economiche del 'Sistema Italia' con i nuovi mercati dell’est caucasico e asiatico.
Con riferimento a questi aspetti, il dibattito di Ring 2008 ruoterà attorno alla funzione competitiva del Marketing, della Comunicazione e del Management nella gestione delle infrastrutture culturali, manageriali, relazionali, politiche e della formazione nei processi di accreditamento delle eccellenze italiane sui mercati dell’Est e dello stesso bacino del Mediterraneo, a partire dal credito storico-culturale che su questo fronte possono giocarsi le regioni del Meridione d’Italia.
Tre le aree tematiche: la globalizzazione e la competitività sostenibile, il migliore futuro nella comunicazione e nell’Ict e il marketing dell’innovazione per dare valore al pensiero, al fine di generare soluzioni eco-socio-sostenibili.
Non solo tradizionale convegnistica e workshop, ma anche la formula del matching, vale a dire tavoli di lavoro in cui gli iscritti a una sessione possono incontrare interlocutori direttamente interessati a un progetto o a un’opportunità di collaborazione, favorendo concretamente l’incontro tra l'offerta e la domanda di idee e iniziative.
Il matching sarà supportato dall’area di interazione e discussione collettiva, realizzata con istant-blog, palmari, digital wall e web Tv, all’interno di OST (Open Space Technology), in cui tutti i visitatori e gli ospiti potranno confrontarsi in tempo reale, rilasciare opinioni e commenti simultaneamente e in modo conviviale.
La filosofia che sottende queste nuove forme di interazione è quella per cui tutti possano essere spettatori e insieme attori dell’Arena, abbandonando la classica formula del convegno unidirezionale e informativo, per sposare l’idea di uno scambio continuo e proficuo.
Altra novità di Ring 2008 è l’attenzione alla sostenibilità ambientale, nell’impiego dei materiali di consumo, degli allestimenti, degli strumenti di comunicazione e delle risorse necessarie allo svolgimento dell’iniziativa, nel rispetto di tutte le misure disponibili affinché l’evento abbia un impatto socio-ambientale vicino allo zero.

