Mice
AIM si affida al sistema 'Silent Room' per la conferenza MSD a Budapest
Si tratta di un sistema che permette di dividere virtualmente una sala in più spazi, senza interferenze reciproche. Questa soluzione è stata utilizzata per una conferenza dell'americana MSD che necessitava di più aree ma per la quale era stata scelta una location con un unico spazio centrale.
Budapest è stata la destinazione prescelta per una conferenza promossa da MSD (headquarter USA) e organizzata da AIM Group International che ha visto la partecipazione di oltre 700 partecipanti provenienti da vari Paesi.


Subito si è posto un notevole problema logistico: la sede a disposizione, il Syma Center, dispone soltanto di un largo spazio centrale e l’agenda della conferenza prevedeva l’utilizzo di una sala plenaria per 700 persone e di tre breakout rooms per 130 persone ciascuna, oltre agli spazi per il catering.
Lo staff di AIM ha optato per un allestimento Silent Room.
Si tratta di un sistema che permette di dividere virtualmente una sala in più spazi senza interferenze reciproche.
I partecipanti, suddivisi in gruppi identificati con diversi colori sono stati dotati di cuffie con un differente canale preassegnato, lo stesso utilizzato dal relatore: ciò ha permesso di svolgere i lavori in contemporanea e in perfetto isolamento in spazi semplicemente identificati dal colore della pavimentazione corrispondente a quello dei vari gruppi.

Il sistema ha permesso anche la piena interattività tra relatore e pubblico grazie all’utilizzo di un semplice microfono.
Il cliente americano ha apprezzato questa soluzione semplice ed efficace al tempo stesso: : “Devo ammettere che ero scettica sul suo funzionamento - ha affermato Kathleen Mahoney di MSD -. La sala era molto grande e c’erano così tante persone... Ma è stato fantastico! Ha funzionato perfettamente: userei ancora questa tecnologia, senza alcun dubbio”.

