Mice

Al MiCo di Milano il Congresso Mondiale UFI-Unione Mondiale Fiere. L'evento corona Expo 2015

L’evento, fortemente voluto da Fondazione Fiera Milano, intende celebrare degnamente la conclusione dell’Expo 2015 riportando a Milano, dopo 67 anni, il gotha del sistema fieristico internazionale. Appuntamento a novembre 2015.
A novembre 2015, quasi a simboleggiare una degna conclusione dell’Expo, Milano ospiterà il Congresso Mondiale di UFI, the Global Association of the Exhibition Industry. 

Lo ha annunciato Corrado Peraboni (nella foto), direttore generale di Fondazione Fieraperaboni.JPG Milano, primo vice presidente del capitolo europeo UFI e tra i componenti dell’Executive Committee, e del Board of Directors di UFI. 

UFI torna così nella città che nel 1925 ne ha visto la nascita. La decisione di assegnare a Milano l’organizzazione del Congresso è stata presa negli scorsi giorni durante la riunione del Comitato Esecutivo Ufi che si è svolta a Shanghai, e verrà ratificata il prossimo giugno nel corso della riunione del Board dell’Associazione, a Malmoe (Svezia).

Palcoscenico del Congresso UFI sarà il MiCo – Milano Congressi, il centro congressi di Fondazione Fiera Milano che, con i suoi 18mila posti a sedere rappresenta la più grande e moderna struttura europea del settore. 
"Questa decisione – commenta Peraboni – decreta ancora una volta l’importanza a livello internazionale del sistema fieristico milanese, oggetto in questi ultimi dieci anni di una profonda trasformazione guidata da Fondazione Fiera Milano e attuata proprio per dotare il nostro Sistema Paese di un hub fieristico e congressuale in grado di competere con la sempre più agguerrita concorrenza estera. 

UFI stima che nel mondo vengano organizzate più di 30.000 manifestazioni fieristiche, che corrispondono a 103 milioni di mq netti e che richiamano 2,8 milioni di espositori diretti e 260 milioni di visitatori

"Fondazione Fiera Milano - conclude Peraboni -, sempre di comune accordo con le istituzioni locali, in primis Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, farà tutto quanto in suo potere affinché la nostra città e l’intero sistema Regione traggano da questo evento il massimo beneficio in termini di marketing territoriale. Un’operazione che condurremo sempre guidati ad quello spirito di sussidiarietà che fin dalla sua nascita contraddistingue l’operato di Fondazione". 

-----------------------------------------------------

UFI, The Global Association of the Exhibition Industry - Profilo
È stata fondata nel 1925 a Milano per promuovere la cooperazione fra i diversi enti fieristici e rivitalizzare il settore dopo la fine della prima guerra mondiale. Ne fanno parte 325 organizzatori, 201 centri espositivi e 38 associazioni, per un totale di 625 membri provenienti da 85 Paesi, che rappresentano complessivamente oltre 4.500 fiere

 Per meglio assolvere alla sua mission, UFI ha costituito Capitoli Regionali per Europa, Africa, Asia & Australia, ciascuno dei quali ha il compito di promuovere nuovi progetti per l’area di riferimento e portare all’interno del comitato esecutivo le proposte più innovative per la cooperazione a livello mondiale. 

Per favorire lo scambio di esperienze e conoscenze su argomenti di comune interesse sono stati creati gruppi di lavoro su argomenti specifici: Associazioni, Formazione, ICT, Marketing, Operations e Sviluppo Sostenibile.