Mice
Al Superstudio Più ‘Change up! Scelgo io’, firma Ethicalpress
Ethical Press Office lancia la prima edizione di ‘Change up! Scelgo io’, l’evento - temporary shop dedicato alle scelte responsabili e ai nuovi consumi che si terrà al Superstudio Più di Milano il 21 e 22 maggio.
Ethical Press Office, l’ufficio stampa e comunicazione dedicato alle realtà ‘sostenibili’, ha dato vita a ‘Change up! Scelgo io’, che si terrà sabato 21 e domenica 22 maggio al Superstudio Più di Milano, in via Tortona 27, dalle 10.00 alle 22.00.
A ingresso libero, l’evento è orientato a un pubblico che vuole riappropriarsi della libertà di scelta, attraverso una nuova consapevolezza.
‘Change up! Scelgo io’ è un temporary shop di marchi (moda, beauty, food&wine, gioielli, design) che si distinguono per la loro attenzione all’impatto ambientale e al lavoro umano, assieme a una ricerca stilistica, in nome di un nuovo concetto di ‘Bello’, che sia frutto di un percorso e trasmissione di messaggi etico-estetici.
Ricco di incontri ed eventi, ‘Change up! Scelgo io’ è anche l’occasione per conoscere, incuriosirsi, provare. Il pubblico avrà la possibilità di acquisire informazioni utili per poter essere autonomo nelle proprie scelte, grazie a workshop che con semplicità faranno luce su argomenti come abitare, mobilità, cosmesi, moda, turismo, energia, food&beverage, dai servizi che offre ai cittadini di Milano e Provincia la Centrale di Mobilità per diminuire i costi di carburante e di gestione dell’auto privata, alla promozione di aziende seriamente impegnate nella riduzione dell’impatto ambientale curata dall’Associazione Greencommerce (partner dell’evento), dai nuovi modelli di impresa sociale ai quali si ispirano realtà imprenditoriali e associazioni, come GOEL (che ha dato vita al marchio di moda etica Cangiari, partner dell’evento) o come ‘Make a change’, ai suggerimenti di EcoWorldHotel per scegliere alberghi eco-friendly e ai consigli del consulente energetico per risparmiare su bollette e consumi.
E l’energia, in un momento critico come quello che stiamo vivendo, non poteva che essere fra i temi di punta, con la partecipazione di APER (Associazione Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili) che, tramite la onlus REEF re-energy foundation, promuove la domanda di energia verde e supporta il progetto Enerbuilding per diffondere la cultura del risparmio energetico fra i cittadini, mentre Marco Baudino di TPEnergy parlerà di ‘Progetto Integrato: dal prodotto di imballo naturale e biodegradabile alla produzione di energia PULITA da biogas’.
L’attenzione è rivolta anche ai più giovani, con il concorso ChangeArt per il Liceo Artistico Statale di Brera: opere portatrici di un messaggio ambientale in materiali riciclati, naturali o ecologici saranno esposte e premiate con un soggiorno alla Locanda dell’Arte, partner della manifestazione.
Sempre dedicato ai ragazzi l’incontro con IMQ (Istituto Italiano Marchio di Qualità), anch’esso partner di ‘Change up!’, che distribuirà il fascicolo ‘SOS Pianeta verde’ ispirato al libro ‘Alla ricerca del Pianeta Verde’ di Danilo Bonato.
Focus particolare sull’alimentazione, in quanto il Cibo rappresenta il fondamento per la salute dell’Uomo e della Terra. Biosophia, che lavora sui principi della medicina antroposofica e ayurvedica, condurrà il pubblico in ‘Percorsi tra Sapore e Conoscenza’, con degustazioni e ‘lezioni’ di alimentazione naturale, oltre che con l’Happy Hour di sabato che vedrà protagoniste le profumate birre artigianali dei suoi mastri birrai e l’ Aperitivo in musica con il jazz del Rinaldi Baldioli Ruggieri Trio (domenica ore 17.00).
Curato nei dettagli, ‘Change up! Scelgo io’ ha accolto gli stand low impact in cartone riciclato di Digiboard, l’allestimento verde di Bonoldi Giardini, le camere d’aria offerte da Hell’s Kitchen per le sedute outdoor, le eco t-shirt artistiche del designer Alessandro Acerra per lo staff e l’eco- scultore Roberto Gotta con i suoi divertenti ‘Scarti urbani’ e il fotografo Claudio Bonoldi per le suggestive immagini sull’acqua, a ricordarci la preziosità di questo inalienabile diritto dell’intera umanità.

