UPDATE:
“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi InvernaliBAT Italia: Fabio de Petris nominato Head of EU Affairs
Mice

Al via il convegno sul ruolo della comunicazione nell'offerta turistica italiana

Il Convegno concentrerà gli interventi di rappresentativi operatori privati e amministratori pubblici cui verrà chiesto di rispondere ad interrogativi chiave per un nuovo modo di impostare e gestire la comunicazione del prodotto turistico.

Nei giorni 26/27/28 marzo 2007, presso il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure, si terrà il Convegno Nazionale "Quando il prodotto non basta più, il ruolo della comunicazione nell'offerta turistica italiana".

La perdita di competitività dell'offerta turistica italiana, evidente nel panorama internazionale, rende necessario affrontare in modo nuovo la pianificazione strategica e le politiche gestionali, ponendo nuova attenzione alle esigenze e preferenze della domanda, alla definizione del prodotto e al modo in cui comunicarlo e promuoverlo. Proprio a quest'ultimo aspetto è dedicato il convegno che il  Consorzio Portofino Coast ha promosso nell’ambito delle iniziative dedicate al proprio ventennale.

Il Convegno concentrerà gli interventi di rappresentativi operatori privati e amministratori pubblici cui verrà chiesto di rispondere ad interrogativi chiave per un nuovo modo di impostare e gestire la comunicazione del prodotto turistico.

Chi e come comunica il turismo? Come possono essere valutati le iniziative e gli investimenti prodotti in particolare dalle Amministrazioni Regionali, così come da altre realtà locali? Hanno raggiunto gli obiettivi alla base delle scelte operative? Hanno contribuito ad una generale promozione della destinazione Italia? Hanno attivato forme virtuose di competizione tra aree all’interno della penisola?
La comunicazione al turista: autenticità o impressione di autenticità? Si è in grado di rivolgersi al turista toccando le corde giuste? Si è certi di conoscerne le aspettative e le richieste, anche quelle relative all'informazione che porta e guida alla scelta e all'acquisto? Si è capaci di garantire corrispondenza tra ciò che si promuove e promette e ciò che si eroga?
Si può comunicare il territorio attraverso il prodotto? Quanto specifiche iniziative possono rappresentare non solo proposte concrete per conoscere e vivere una destinazione ma veri e propri strumenti per promuoverla e comunicarla? Quanto della notorietà e del posizionamento di una destinazione può essere attribuito ad uno o più eventi, iniziative, progetti che trovano realizzazione all'interno di essa?
Sappiamo promuovere l'Italia? Quanto dei risultati presenti e futuri relativi al comparto turistico italiano dipendono dalla risposta a tale quesito? Quali aspetti della promozione determinano l'efficacia della stessa? Esiste davvero un vuoto da colmare quanto a indirizzo comune e regia unica per la promozione dell'Italia come macrodestinazione?

A questi interrogativi risponderanno nel corso del convegno qualificati rappresentanti di importanti realtà pubbliche e private tra le quali: ENIT, Federturismo, Fiavet, Astoi, Assocomunicazione, Touring Club Italiano, Federcongressi, Regione Liguria, Provincia di Rimini, Portofino Coast, Publicis, Gente Viaggi, Festivaletteratura di Mantova, MSC Crociere, Film Commission Torino Piemonte, Rina, Ferrara Buskers Festival, Associazione Città del Vino, Acquario di Genova.

Curatore scientifico: Francesco di Cesare – presidente di Risposte Turismo.

Il programma aggiornato del convegno e le informazioni per la registrazione sono disponibili visitando il sito www.eventi.portofinocoast.org alla sezione Turismo.