Mice

Al via la 35a Expo Riva Hotel

Fino al 2 febbraio, a Riva del Garda, c’è Expo Riva Hotel. Divisa per la prima volta in 4 grandi aree, ha una grafica nuova ed è ancora più ricca di contenuti, corsi e seminari.
Tutto è pronto per la 35a Expo Riva Hotel, il salone dell’ospitalità professionale che aprirà i battenti domenica 30 gennaio presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda.
La fiera si è imposta negli anni come uno dei principali momenti di incontro per le aziende operanti nel settore dell’hotellerie e della ristorazione, riuscendo a fotografare l’evoluzione degli scenari del mercato e ad anticipare i trend della domanda.
expo-riva-hotel-2011 copia.jpg
All’Inaugurazione prevista alle ore 11.00 sono stati invitati Alberto Mosaner, Sindaco di Riva, di Tiziano Mellarini, Assessore all’Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione della Provincia Autonoma di Trento, Alessandro Olivi, Assessore all’Industria, Artigianato e Commercio della Provincia Autonoma di Trento e, per suggellare il ruolo sempre più importante assunto anche a livello nazionale della manifestazione rivana, sarà presente Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio.
Ricco anche quest’anno il programma di seminari, corsi e degustazioni per uno dei principali obiettivi dell’edizione 2011 di Expo Riva Hotel: quello di coinvolgere attivamente espositori e pubblico, offrendo loro la possibilità di toccare con mano e provare i diversi prodotti esposti, per valorizzare l’aspetto esperienziale dell’evento.

L’edizione 2011 si preannuncia positiva: saranno 545 le aziende espositrici provenienti da tutta Italia e distribuiti in 7 padiglioni più un padiglione esterno (pad.'E'), per un totale di occupazione di 33mila mq complessivi, e il numero dei visitatori è destinato a migliorare ulteriormente, superando i quasi 20mila dell’edizione precedente.

Oltre ad una veste grafica completamente rinnovata, per la prima volta quest’anno la manifestazione è divisa in 4 grandi aree tematiche: Riva Contract & Design, Riva Benessere Hotel, Riva Eco Hotel e Riva Food & Beverage.
Dopo il grande successo la prima edizione, torna anche per il 2011 Sololio - Mostra dell’eccellenza olearia italiana, la rassegna dei migliori oli del nostro Paese, che non mancherà di coinvolgere e stupire i visitatori tutti i giorni con degustazioni gratuite, laboratori enogastronomici, incontri e con la 'Selezione naso d’Italia', per il Campionato Italiano dell’Olfatto.

La mostra, che si svolge all’interno di uno dei tre padiglioni dedicati a 'Riva Food & Beverage', è promossa da Expo Riva Hotel in collaborazione con Accademia d’Impresa e l’Enoteca provinciale del Trentino e vanta due partner d’eccezione: Assam (Agenzia servizi settore agroalimentare delle Marche) e Olea (Organizzazione laboratorio esperti assaggiatori-Pesaro).

empre nell’area Expo Food & Beverage, il noto giornalista enogastronomo Paolo Massobrio insieme a Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, presentano '4 Chiacchiere di gusto', un ricco calendario di dibattiti, corsi e degustazioni su come migliorare e sviluppare il business durante le 24 ore del servizio nell’hotellerie, e promosso da Expo Riva Hotel e Club del Papillon.
I partecipanti avranno dunque modo non solo di approfondire gli argomenti con diversi esperti, ma anche di gustare originali e innovative proposte a buffet, disponibili grazie alla presenza di produttori e chef delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, presenti per valorizzare la filosofia dell’uso di prodotti a 'km ravvicinato'.
img copia.jpg
La superficie espositiva della sezione 'Riva Eco Hotel' che si estende su 1.300 mq, sarà completamente dedicato alle proposte per il risparmio energetico e la sostenibilità in hotel. Progettata dallo Studio Guerreschi, è stata concepita come un percorso in un giardino, in uno spazio nel quale il visitatore può circolare in libertà, come se si trovasse in un’altra dimensione.
Un’area è stata riservata ad un pool di aziende che forniranno un servizio di consulenza sulla costruzione degli alberghi con materiali eco-compatibili e riciclabili.

Nel Padiglione E, all’interno dell’area 'Riva Contract & Design', lo Studio Baldessari e Baldessari propone ai visitatori alcune ricostruzioni di una hall-reception del futuro, dove i pezzi di arredo configureranno un nuovo e più libero modo di organizzare lo spazio, che si trasforma da luogo freddo e di mero passaggio a un posto capace di far sentire subito gli ospiti 'a casa'.
'Riva Benessere Hotel' rappresenta da quasi 10 anni 'l’anima wellness' di Expo Riva Hotel.
Il benessere, nell’ambito di una vacanza, non è più un semplice 'plus' della struttura alberghiera ma è ormai un suo 'must' e rappresenta una delle componenti chiave dell’ospitalità.

Da qui il progetto di Moon Design che propone la ricostruzione di una spa dove gli ospiti potranno rigenerarsi con trattamenti, massaggi e momenti conviviali nel wellness cafè.
Un angolo riservato al benessere e ispirato all’Oriente, con le farfalle intorno che creano un ambiente rilassante e coinvolgente al tempo stesso.
Qui il video di Expo Riva Hotel 2011.