UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Mice

Al via la campagna membership di Federcongressi&eventi

Una campagna complessa: cinque video, sette annunci stampa, tre concorsi di creatività, un concorso interno, un sito internet dedicato, tre depliant, promozione sul web, ufficio stampa off e on line. E 15 creativi per realizzarla.

E’ stata una grande sfida quella lanciata da Federcongressi&eventi e dal Team Creativo, messo insieme e diretto da Marco Sorrentino, per realizzare una campagna ambiziosa per un progetto altrettanto ambizioso: raccogliere soci e crescere in modo significativo.

Insomma, Federcongressi&eventi punta decisamente a essere sempre di più il riferimento principale per chi opera nella meeting industry italiana. «Non sarà una passeggiata», dice Paolo Zona, presidente di Federcongressi&eventi. «Sappiamo che in un momento come questo, convincere professionisti e aziende ad associarsi non è facile. Ma noi abbiamo buoni argomenti e crediamo che adesso sia tempo, per tutti, di serrare le fila e guardare avanti. La crisi passerà e noi come industria dobbiamo farci trovare pronti. Rinforzare l'associazione professionale è un passaggio per far crescere il mercato».
ama1 copia.JPG
Il tema centrale della campagna è espresso nella headline Se ci sei ti associ, che sintetizza il posizionamento dell'associazione, e cioè “se operi in questo settore non puoi fare a meno di essere dei nostri”.
E' stato creato anche un pay off per Federcongressi&eventi: La forza della professione.
ama2 copia.JPG
I primati della campagna, ancora prima di uscire, sono: Federcongressi&eventi è la prima associazione professionale di tutta mar-com industry a lanciare una campagna di membership, per di più di così grandi proporzioni.
La campagna è resa ancora più singolare dal fatto che sia stata realizzata da un pool di ben 15 creativi di estrazioni diverse, che hanno volontariamente deciso di lavorare senza compenso o con rimborsi simbolici.
Una enorme massa di comunicazione: cinque video che gireranno sul web, sette annunci stampa ospitati sulle riviste di settore, tre concorsi di creatività di cui due per comunicatori e uno riservato ai giovani talenti, un concorso interno tra soci, tre differenti depliant, un sito internet dedicato (www.seciseitiassoci.it) un'intensa attività di promozione sul web (viralizzazione sui social), e un ufficio stampa off e on line. Un lavoro complesso, una strategia di comunicazione articolata, un grosso impegno di tutti.
ama3 copia.JPG
«E’ stata una scelta un po’ obbligata», dice Marco Sorrentino, direttore creativo della campagna, «perché il mondo della meeting industry è molto variegato; ne fanno parte professionalità diversissime, provenienze culturali anche distanti tra loro, diverse fasce d’età. E ci sono i giovani, a cui devi parlare attraverso il web, per forza».

La Campagna Soci 2012 di Federcongressi&eventi è stata lanciata oggi, 15 marzo, a Torino nel corso della Convention annuale dell’associazione e ha riscosso grande favore tra i soci. Durerà fino ai primi di luglio quando si concluderà con un evento speciale nel corso del quale verranno premiati i concorsi di creatività e mostrato il materiale prodotto. E verrà premiato anche il socio vincitore del concorso Socio porta Socio.

A ulteriore sostegno della volontà di Federcongressi&eventi di favorire l'aggregazione degli operatori della meeting industry è stato deciso anche di offrire la quota ridotta del 50% per tutto il corso della campagna a chi vuole iscriversi all’associazione. Un gesto importante, che cerca di venire incontro alle difficoltà di tutti in questo momento. Anche i media del settore marketing e comunicazione hanno deciso di appoggiare Federcongressi&eventi ospitando gratuitamente la campagna e garantendo un appoggio redazionale.

«E di questo ringraziamo tutti», commenta Paolo Zona, «così come ringraziamo le aziende che stanno offrendo consistenti premi per i concorsi e parecchio lavoro di supporto».

I 15 professionisti del Team creativo:
- Marco Sorrentino  -  direzione creativa e copywriting
- Carlo Berrino  -  realizzazione sito internet
- Franco Cipolla  -  video maker
 - Tommaso Feraboli  -  video maker
- Stefano Ferri - ufficio stampa
- Federico Floridi  -  video maker
- Roberta Gattino  -  supervisione alla grafica
- Giò Giorgini  - art direction -
- Valeria Loretti - promozione sul web
- Andrea Mazzarella  - video maker
- Davide Menchetti  -  producer e video maker
- Matteo Piccinini  -  video maker
- Ubaldo Stella  - illustratore - Sergio Zava  -  struttura del sito e coordinamento video
- Carlo Zummo - grafica del sito e animazione "codino" video

Per saperne di più sui creativi, conoscere tutti i supporter di Federcongressi&eventi e gli sviluppi della campagna: www.seitiseitiassoci.it